Giacomo Dondè – 2024 CI MX Junior – Finale, Ottobiano: Press Release

Share on:

Con l’ultima finale di Ottobiano, si chiude positivamente la stagione dello Junior per Giacomo Dondè. Il lombardo, in forze al 3MX Team nella classe 85 Junior, chiude quarto di giornata e centra il terzo posto in classifica generale conquistando la Medaglia di Bronzo.

Nel penultimo fine settimana di ottobre, il Campionato Italiano MX Junior giunge al termine con la finale di Ottobiano, ultima delle tre previste in calendario per la classe 85 Junior.

Il fine settimana è stato pesantemente condizionato da maltempo che ha trasformato il tracciato internazionale dell’Ottobiano Motorsport in un vero è proprio ‘inferno’ di acqua e fango.

Nonostante le condizioni davvero difficili soprattutto per i piloti in sella alle moto più piccole, Giacomo si è dimostrato subito in sintonia con il tracciato pavese e, al termine della sessione unica di prove libere e cronometrate, ha chiuso quarto.

Giacomo Dondè 2024 CI MX Junior Ottobiano
Giacomo Dondè 2024 CI MX Junior Ottobiano

Nelle due manche, tenutesi entrambe nella giornata di sabato, Dondè ha centrato un terzo ed un quarto posto grazie anche a delle ottime partenze che lo hanno proiettato subito nella ‘top 10’. Soprattutto in gara 1, il portacolori del 3MX Team è ‘scattato’ benissimo insediandosi subito in terza piazza. In gara 2 invece, dalla settima piazza, il lombardo ha impiegato cinque tornate per agguantare la quarta posizione.

A fine giornata, una manciata di punti di distacco dal pilota che lo precede hanno privato Giacomo dell’ennesimo podio stagionale ma la soddisfazione è arrivata ugualmente, grazie alla consapevolezza di aver concluso la stagione nel migliore dei modi con la conquista della Medaglia di Bronzo ed il terzo posto assoluto della 85 Junior.

Giacomo Dondè 2024 CI MX Junior Ottobiano
Giacomo Dondè 2024 CI MX Junior Ottobiano

Al risultato positivo ottenuto in quel di Ottobiano, nel mese di ottobre Giacomo ha preso parte anche ad una gara sul tracciato di Valkenswaard. Nell’infernale sabbia olandese, il giovane pilota lombardo si è qualificato 23esimo su quarantaquattro iscritti e, nelle due manche, si è messo in evidenza grazie a due belle partenze a seguito delle quali ha centrato sempre la ‘top 20’. Con un 23esimo posto in gara 1 ed un 15esimo posto in gara 2, Giacomo ha chiuso 17esimo di giornata centrando per la prima volta la ‘top 20’ in un campionato di altissimo livello.

Giacomo Dondè #318: “La gara di Ottobiano è andata molto bene. Grazie al risultato ottenuto, ho chiuso terzo assoluto al mio primo anno nella 85 Junior. Nelle qualifiche ho centrato il quarto tempo; la pista era molto spianata e non ero completamente a mio agio. Nella prima manche sono riuscito a partire molto bene e ho condotto tutta la gara nella ‘top 3’ per poi chiudere terzo. Nella seconda manche invece, dopo un piccolo ‘intoppo’ alla prima curva, mi sono ritrovato leggermente arretrato ma sono riuscito a recuperare fino a raggiungere il quarto posto. Sono molto contento di come sia andata la stagione e ringrazio mio padre, la mia famiglia, gli sponsor, il mio meccanico, il 3MX Team, David Philippaerts. Ci vediamo a EICMA!”

Giacomo Dondè 2024 CI MX Junior Ottobiano
Giacomo Dondè 2024 CI MX Junior Ottobiano
Partner Giacomo Dondè 2024
Partner Giacomo Dondè 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024