Team Fashionbike – 2024 CI MX Junior – Finale, Ottobiano: Press Release

Share on:

Il round finale dello Junior sul tracciato di Ottobiano, incorona Andrea Uccellini Campione Italiano MX della 85 Senior. Il toscano non corre rischi su un tracciato insidioso, si accontenta del terzo gradino del podio e fa sua la Medaglia d’Oro e la Tabella #1. Fine settimana da dimenticare invece per Francesco Trotta (125) e Kiko Palladino (65C).

Per la prova conclusiva del Campionato Italiano MX Junior, in programma nel penultimo fine settimana di ottobre, team e piloti si sono ritrovati presso il tracciato internazionale di Ottobiano, catino situato nella provincia pavese che in passato ha ospitato numerosi round del mondiale motocross.

A causa delle forti precipitazioni avute nelle giornate antecedenti l’evento, il tracciato si è presentato ai piloti in condizioni ‘estreme’ tanto che la Direzione Gara è stata costretta a tagliare una porzione del circuito resa impraticabile da acqua e fango.

Per il Team Fashionbike in pista c’erano Francesco Trotta #13 nella classe 125 Junior, Andrea Uccellini #353 nella 85 Senior e Kiko Palladino #192 nella 65 Cadetti.

Francesco Trotta 2024 CI MX Junior Ottobiano
Francesco Trotta 2024 CI MX Junior Ottobiano

Ad eccezione del toscano, il fine settimana dei due partenopei si è rivelato alquanto difficile e sfortunato.

Nella classe 125 Junior, il sabato di Francesco Trotta si chiude con un 16 tempo del suo gruppo che lo vede schierarsi 32esimo in griglia di partenza del gruppo A. Domenica però, su un tracciato decisamente più difficile per l’intensa pioggia della notte, il campano parte male in gara 1 e fatica a recuperare. A causa anche di qualche errore di troppo, non riesce a riemergere dalle retrovie e quando cala la bandiera a scacchi, la sua manche termina con un 29esimo posto e la moto parzialmente danneggiata. Di conseguenza, Francesco decide di non partire in gara 2 perciò la sua stagione dello Junior si chiude con un 36esimo posto di giornata ed un 43esimo posto in classifica generale.

Kiko Palladino 2024 CI MX Junior Ottobiano
Kiko Palladino 2024 CI MX Junior Ottobiano

Nella 65 Cadetti invece, la fortuna volta le spalle anche a Kiko Palladino. Il campano rompe la moto per ben due volte nell’insidiosa sabbia di fiume: la prima volta poco dopo aver ottenuto il 14esimo tempo nelle cronometrate, la seconda volta nel corso del primo giro di gara 1. Terminati i ricambi, il pilota si trova così costretto a saltare gara 2. Con il ‘doppio zero’ rimediato, Kiko scivola fuori dalla ‘top 10’ e la sua stagione 2024 si chiude con un 11esimo posto in classifica generale.

Andrea Uccellini 2024 CI MX Junior Ottobiano
Andrea Uccellini 2024 CI MX Junior Ottobiano

L’unica vera grande soddisfazione della giornata, fortunatamente, arriva dalla classe 85 Senior dove un Andrea Uccellini, attento nel non commettere errori e misurato nelle azioni di rimonta, disputa due solide manche centrando l’obiettivo primario di laurearsi Campione Italiano MX della 85 Senior. Con un quarto posto al termine della prima frazione ed un secondo posto al termine della seconda, il toscano alza al cielo la ‘Tabella Dorata’ numero #1 e chiude nel migliore dei modi il suo ultimo anno in sella alla 85cc. regalando al Team Fashionbike un posto nella vetrina dei team ‘vincenti’ in ambito nazionale.

Andrea Uccellini 2024 CI MX Junior Ottobiano
Andrea Uccellini 2024 CI MX Junior Ottobiano

Conclusa ufficialmente la stagione agonistica 2024, il Team Fashionbike approfitterà dei mesi invernali per ‘ricaricare’ le batterie e stilare il nuovo programma in vista del prossimo anno agonistico che come sempre, prenderà il via nel mese di marzo.

Andrea Uccellini #353: “Quest’ultima finale di Ottobiano è stato un weekend ‘tranquillo’ per me. L’obiettivo, viste le condizioni difficili della pista, era terminare le manche e ‘fare punti’ e così ho fatto… senza correre troppi rischi. Sono molto contento di essermi laureato campione italiano e non vedo l’ora di iniziare il nuovo anno in sella alla 125cc. Ringrazio la mia famiglia, gli sponsor, Tony, il Team Fashionbike e tutte le persone che mi supportano.”

Andrea Uccellini 2024 CI MX Junior Ottobiano
Andrea Uccellini 2024 CI MX Junior Ottobiano
Andrea Uccellini/Team Fashionbike 2024 CI MX Junior Ottobiano
Andrea Uccellini/Team Fashionbike 2024 CI MX Junior Ottobiano
Partner 2024 Team Fashionbike
Partner 2024 Team Fashionbike

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024