Finale di stagione tutto sommato positivo quello di Ottobiano per i ragazzi del Team MCV Motorsport. Nella 125, grande prima manche di Pini… ma la ‘sfortuna’ ci mette lo zampino precludendogli il podio finale. La sua prima stagione in 125 si chiude nella ‘top 10’. Nella 85 Senior, nono posto assoluto anche per D’Amico. Weekend d’esperienza per Mantovani nella 85 Junior.
L’ultimo round del Campionato Italiano MX Junior si è giocato ‘in casa’ per il Team MCV Motorsport. Teatro dell’evento è stato il tracciato di Ottobiano, situato nella provincia pavese e caratterizzato da un fondo difficile e impegnativo costituito da una particolare sabbia di fiume molto morbida in superficie.
A complicare le due giornate di gara, si è messo anche il meteo il quale, dopo una settimana di pioggia, ha reso il tracciato molto fangoso portandolo al limite della praticabilità tanto da costringere la Direzione Gara a tagliare una sezione del tracciato per poter permettere il regolare svolgimento della manifestazione.
Per il team bresciano guidato da Stefano Barbieri ,erano presenti tre piloti: Riccardo Pini #211 nella classe 125 Junior, Tommaso D’Amico #11 nella 85 Senior e Simone Mantovani #774 nella 85 Junior.
Nella 125 Junior, il fine settimana di Riccardo Pini inizia molto bene con il lombardo che centra il secondo tempo del suo gruppo nella sessione unica di prove libere e cronometrate, guadagnandosi di fatto la quarta porta in griglia di partenza. Domenica mattina il tracciato si presenta ai piloti in condizioni pessime. In avvio di gara 1 Riccardo parte benissimo e prima della fine del giro iniziale si pone al comando. Purtroppo, però, la fortuna non è dalla sua parte e dopo aver guidato la corsa per tredici tornate, perde la prima posizione a causa di un sorpasso per poi fermarsi lungo il tracciato ad un giro dal termine a causa di un problema tecnico. A fine manche, viene accreditato dell’11esimo posto finale. Gara 2 è invece caratterizzata da una grande rimonta e dalla 11esima posizione inziale, Pini risale sino a chiudere quarto. In classifica di giornata si posiziona sesto e la sua prima stagione dello Junior nella classe 125, si chiude nella ‘top 10’ con un nono posto.
Nella 85 Senior, solido fine settimana anche per Tommaso D’Amico. Dopo l’11esimo tempo centrato nelle qualifiche del sabato, il portacolori del Team MCV Motorsport si conferma pilota da ‘parte alta’ della classifica anche in gara, nonostante un terreno impegnativo ed insidioso. Giunto al traguardo 11esimo in entrambe le manche, chiude la finale di Ottobiano con un 13esimo posto di giornata; in classifica generale anche lui rientra nella ‘top 10’ con un nono posto assoluto.
Dopo aver saltato le prime due finali, Simone Mantovani decide di prendere parte alla prova più vicina per fare esperienza in un contesto molto competitivo. In difficoltà nelle cronometrate, il lombardo chiude 28esimo e nelle due manche di gara, la sua prestazione non si distacca molto da quella messa in atto precedentemente. Un 25esimo ed un 28esimo posto lo congedano da Ottobiano come 40esimo di giornata.
Terminati ufficialmente tutti gli impegni agonistici per la stagione in corso, il Team MCV Motorsport affronterà il lungo ‘stop’ invernale per ritrovare le energie e prepararsi alla nuova stagione che come sempre sarà lunga e impegnativa.
Riccardo Pini #211: “La gara è andata abbastanza dal punto di vista della guida e della velocità. Purtroppo, in questa gara ho avuto tanta sfortuna che non mi ha permesso di valorizzarmi. Nonostante ciò, mi sono messo bene in mostra in gara 1 con una buona partenza in seconda posizione. Tutta la manche ho condotto in prima posizione finendo secondo nel corso dell’ultimo giro per poi ritirarmi per un problema tecnico alla moto. In gara 2 non sono partito al meglio ma sono comunque riuscito a rimontare fino alla quarta posizione. Ci riteniamo soddisfatti della gara, del risultato e della velocità. Ora pensiamo al prossimo anno consapevoli di avere un buon margine per migliorare sempre di più”.
Tommaso D’Amico #11: “Il weekend di gara mi ha visto condurre due belle manche molto ‘combattute’ ed accumulare tanta esperienza in vista della stagione 2025”.
Simone Mantovani #774: “Al sabato nelle qualifiche, nonostante la pioggia e il terreno poco praticabile, sono riuscito a centrare tempi discreti piazzandomi in settima posizione. Nella giornata di domenica, in gara 1, il terreno era molto fangoso e segnato: sono partito in 20esima posizione riuscendo a tenere un buon passo e concludendo 11esimo nonostante una caduta. In gara 2 sono scattato meglio rispetto alla prima manche ma un errore mi ha fatto perdere la mia ottava posizione e ho chiuso in 11esima posizione. Concludo soddisfatto il mio impegno nel campionato con un’ottima nona posizione”.
Stefano Barbieri (Team Manager): “Sono molto contento di questo finale di stagione. Con Riccardo siamo ritornati nelle posizioni che contano dopo mesi difficili di duro lavoro. Per quanto riguarda Tommaso siamo riusciti a migliorare molto anche sulla sabbia e questo, in vista del futuro, è ottimo. Per Simone abbiamo fortemente voluto fare quest’ultima esperienza nel round di Ottobiano e penso sia stato importante e formativo essere lì a ‘battagliare’ con piloti di maggiore esperienza. Direi che è un buon augurio per il futuro.”
Articolo by Massimiliano Serafino