Fine settimana in crescendo quello di Ottobiano per Davide Brandini. Nella seconda finale della 125 il pilota del Bardahl Motocross Junior Team centra la ‘top 5’ in qualifica e in gara termina entrambe le manche nella ‘top 10’ ottenendo l’holeshot in gara 2. Rientro difficile per Elia Fantoni nella 85 Senior che per pochi decimi si ritrova nel gruppo B.
La terza gara di fila nelle prime tre settimane di settembre vede il Bardahl Motocross Junior Team fare rotta verso la Lombardia dove sul tracciato pavese di Ottobiano si tiene la seconda finale del Campionato Italiano MX Junior relativa alla classe 125, terza per la classe 85 Senior.
Tra le fila del team guidato da Gianluca Gonnelli, oltre al toscano Davide Brandini #146 torna in gara anche il giovane Elia Fantoni #19 schierato nella classe 85 Junior.
Nella classe 125, Davide come sempre si dimostra veloce nelle prime fasi di gara e dopo il sesto tempo nelle libere, centra la ‘top 5’ del suo gruppo nelle cronometrate chiudendo quarto.
Domenica, nella prima manche, Brandini si ritrova a centro gruppo dopo la partenza ma rapidamente dà vita ad una grintosa rimonta che lo porta a scalare posizioni su posizioni nell’arco delle sedici tornate di gara. Dalla 23esima posizione iniziale, centra la ‘top 10’ chiudendo con un solido decimo posto.
Nella seconda manche Davide centra la partenza perfetta ottenendo l’holeshot. Sino al quinto giro il toscano permane nella ‘top 5’ per poi cedere una posizione. Nelle ultime tornate, Brandini recupera la posizione e termina tagliando il traguardo quarto. A fine giornata, la classifica gli assegna la sesta piazza ed in campionato, grazie alla bella prestazione messa in campo, recupera due posizioni e rafforza la sua permanenza all’interno della ‘top 10’ posizionandosi ottavo.
Nella 85 Junior il fine settimana di Elia inizia con un 19esimo tempo nelle prove libere ma nelle seguenti cronometrate, l’alfiere del Bardahl Motocross Junior Team non riesce a ripetersi e con il 21esimo tempo si ritrova qualificato nel gruppo B.
La prima manche fissata per il sabato pomeriggio viene cancellata a causa dell’improvvisa ‘bomba d’acqua’ che colpisce il catino di Ottobiano e la direzione gara, decide di far partire i cinque ragazzi del gruppo B in coda ai ragazzi del gruppo A nelle due manche della domenica. Partiti per ultimi e su un tracciato non proprio facile, Elia recupera velocemente terreno e dopo il primo giro transita 35esimo. Un scivolata nel corso del secondo passaggio lo arretra nuovamente ma con costanza risale nuovamente attraverso il gruppo sino a chiudere la corsa 33esimo.
Nella seconda manche la prestazione di Elia è simile a quella della precedente frazione. Dalle ultime posizione Fantoni rimonta sino a raggiungere il 31esimo posto finale. A fine giornata si posiziona 36esimo e in campionato, con una sola gara disputata su tre, si ritrova 56esimo.
L’ultima finale del Campionato Italiano MX Junior, terza per la classe 125 e quarta per la classe 85 Senior, si terrà nel fine settimana del 21 e 22 ottobre sullo storico tracciato marchigiano di Cingoli, in provincia di Macerata.
Davide Brandini #146: “La gara è andata abbastanza bene. Sabato non sono riuscito a fare proprio il giro perfetto, avevo poco ‘feeling’ con il tracciato. Domenica invece sono riuscito a guidare come voglio ed arrivare a fine gara. In gara 1 non sono partito bene e nei primi giri mi sono caduti davanti un sacco di piloti, perciò, sono stato ostacolato. Nonostante una pista molto difficile ho fatto una discreta rimonta e mi sono divertito. In gara 2 invece sono partito benissimo centrando l’holeshot. Durante la gara ho tenuto il mio ritmo e nonostante qualche posizione ceduta, a fine gara ho tagliato il traguardo quarto. Sono contento dei continui miglioramenti e continuerò a lavorare per essere sempre più performante nelle prossime prove.”
Elia Fantoni #19: “La gara non è andata come speravo soprattutto in qualifica dove non sono riuscito a qualificarmi nel gruppo A. La gara di domenica è andata abbastanza bene, peccato per la caduta in gara 1 dove ho perso un po’ di posizioni. In gara 2 stava andando tutto bene, purtroppo a tre giri dalla fine ero stanco e quindi ho mollato un po’ il ritmo e ho ceduto qualche posizione. Tutto sommato non è andata malissimo a parte qualche errore nelle gare.”
Articolo by Massimiliano Serafino