Fine settimana positivo per Brandini e il Bardahl Motocross Junior Team nella prima Selettiva Zona Centro/Sud del Campionato Italiano MX Junior sul tracciato di Grottazzolina. Nella classe 125, Davide sfiora il podio concludendo quarto di giornata. Nella 85 Senior, due partenze non perfette penalizzano Elia Fantoni che si ritrova fuori dalla ‘top 20’ in entrambe le manche.
Il 25 e 26 marzo, il Campionato Italiano MX Junior apre ufficialmente la stagione 2023 con la prima delle due Selettive Zona Centro/Sud. Teatro dell’evento, è il tracciato tradizionale di Grottazzolina, in provincia di Fermo, adagiato sulle colline nel cuore della regione Marche.
Per il Bardahl Motocross Junior Team, sono presenti all’evento due piloti: Davide Brandini nella classe 125 ed Elia Fantoni nella classe 85 Junior.
Sin dal sabato, Davide dimostra di essere a suo agio sul tracciato marchigiano e dopo il quarto tempo nelle libere, completa la sessione di prove cronometrate con il secondo tempo schierandosi per terzo in griglia di partenza. Domenica, il suo passo gara è buono in entrambe le manche ma viene penalizzato nel risultato finale dalle sue partenze. Non sempre perfetto, Davide è costretto a rimontare dai margini della ‘top 10’ ottenendo un quinto ed un sesto posto nelle due rispettive manche che disputa. A fine giornata, si ritrova così quarto assoluto.
Nella classe 85 Senior, sabato Elia centra il primo importante obiettivo e dopo aver ottenuto il 14esimo tempo nella sessione di cronometrate, si qualifica per il gruppo A aggiudicandosi il 28esimo cancelletto in griglia di partenza. Domenica però, le sue due manche di gara sono pesantemente condizionate da due partenze che lo vedono sempre transitare nelle retrovie al termine del primo giro. In rimonta, Fantoni ottiene un 29esimo ed un 25esimo posto, classificandosi 25esimo di giornata.
La seconda Selettiva Zona Centro/Sud del Campionato Italiano MX Junior, si terrà presso il tracciato lucano di Montalbano Jonico (MT) nel fine settimana del 22 e 23 aprile.
Davide Brandini #146: “Sabato ho ottenuto il secondo tempo del mio gruppo, perciò, mi reputo soddisfatto della mia prestazione. Domenica invece, in avvio di gara non sono mai partito bene e ho dovuto sempre rimontare. In gara 1 ho concluso con un quinto posto ed in gara 2 ho tagliato il traguardo in sesta posizione. Sono state due buone manche ma non mi soddisfano a pieno perché so di poter fare di più. A fine giornata ho concluso 4° assoluto sfiorando il podio. In vista di Montalbano Jonico, vedremo di migliorare ancora il passo gara e anche le partenze, così da poter puntare al podio.
Elia Fantoni #19: “Sabato in qualifica ho chiuso 14esimo del mio gruppo e mi sono schierato come 28esimo in griglia di partenza ma potevo fare meglio. Domenica in gara 1 ho concluso 29esimo dopo una piccola rimonta a seguito di una partenza non perfetta; in gara 2 sono partito meglio è ho chiuso 25esimo, ritrovandomi 25esimo di giornata. Speravo di ottenere un risultato migliore ma mi impegnerò per rifarmi in quel di Montalbano Jonico.
Articolo by Massimiliano Serafino