Nella prova di Grottazzolina dello Junior, Giovanni Leto porta sul podio il Bertuccelli Team Racing Scuola Cross grazie al secondo posto conquistato nella Coppa Italia della 65 Debuttanti. Nella 65 Cadetti, si qualificano per le finali Furnari, D’Angelo, Nicotra e Cottone. Nella 85 Senior, Ferraro fermato da una caduta in gara 1; Picciolo gareggia nel gruppo B.
La prova marchigiana di Grottazzolina sancisce il ritorno del Campionato Italiano MX Junior prima della lunga pausa estiva. Nel penultimo fine settimana di maggio, team e piloti si ritrovano così presso lo storico tracciato in provincia di Fermo per una gara dalle molteplici finalità. Per i ragazzi della classe 65 Debuttanti,la prova vale come Coppa Italia al termine della quale i primi tre guadagnano la qualifica alle finali nella 65 Cadetti; per le classi 65 Cadetti e 85 Junior ha il valore di una semifinale dove solo i primi quarantacinque guadagnano l’accesso alle finali. Per la classe 85 Senior, Grottazzolina è la prima delle quattro finali in calendario. Esclusi da questa prova i ragazzi della 125 Junior.
Tra i tantissimi iscritti a questo evento ci sono anche i ragazzi del Bertuccelli Team Racing Scuola Cross: Alessandro Ferraro #406 e Francesco Picciolo #247 nella classe 85 Senior, Filadelfo Furnari #530, Mauro Nicotra #208, Salvatore D’Angelo #380 e Giulio Guglielmini #317 nella 65 Cadetti, Giovanni Leto #9e Federico Leta #313 nella 65 Debuttanti.
Iniziando dalla classe 85 Senior, il fine settimana di Alessandro Ferraro è pesantemente condizionato da una caduta nella prima manche. Assegnato al gruppo A, Alessandro chiude le libere con un quarto posto e le cronometrate come 11esimo,guadagnandosi il 21esimo cancelletto in griglia di partenza. In avvio di gara 1 però, una brutta caduta alla prima curva lo estromette dalla corsa. In gara 2 una partenza molto arretrata non lo aiuta nel risultato finale e, dopo una breve rimonta, chiude 27esimo. Con un solo risultato utile, si ritrova 52esimo in classifica di giornata.
Gara non facile anche quella di Francesco Picciolo il quale, dopo le cronometrate concluse con il 33esimo tempo, si ritrova assegnato al gruppo B. Nelle due manche di gara, Francesco giunge al traguardo entrambe le volte 18esimo. A fine giornata si classifica 59esimo.
Nella 65 Cadetti, tutti e quattro i ragazzi portano a termine delle buone prestazioni nelle cronometrate guadagnando la qualifica nel gruppo A. A mettersi in luce, come in passato, è Filadelfo Furnari che, con il quarto tempo del suo gruppo, si aggiudica l’ottavo cancelletto in griglia di partenza. D’Angelo, Guglielmini e Nicotra partono rispettivamente dalla 35esima, 36esima e 38esima posizione. Così come nelle prove, anche in gara, Furnari si dimostra il più veloce concludendo il weekend con il decimo posto. Buona anche la prestazione di D’Angelo che centra la ‘top 20’ classificandosi 19esimo. Nicotra e Gugliemini concludono appaiati in 31esima e 32esima posizione. Grazie ai risultati acquisiti nelle due selettive e nella semifinale, Filadelfo Furnari, Salvatore D’Angelo, Mauro Nicotra e l’assente Massimo Cottone si qualificano per le finali. Niente da fare invece per Giulio Guglielmini.
Anche in questa prova marchigiana, il podio per il Bertuccelli Team Racing Scuola Cross arriva dalla classe 65 Debuttanti grazie all’ottima prestazione di Giovanni Leto. Il campione delle Selettive Zona Sud si dimostra velocissimo sin dalle prime fasi del sabato ottenendo il secondo posto nelle libere e nelle cronometrate. In gara, Giovanni parte sempre bene e prende subito il comando della corsa guidando davanti a tutti per un gran numero di giri. Purtroppo, però, il siciliano non riesce a resistere agli assalti degli avversari e, con un terzo ed un secondo posto, conclude la sua prima avventura nella 65 Debuttanti con un secondo posto assoluto che gli permetterà di prendere parte alle tre finali accedendo come ‘rookies’ nella classe 65 Cadetti.
Per Federico Leta invece, il Campionato Italiano MX Junior si chiude a Grottazzolina, con un 13esimo posto di giornata e con tanta esperienza acquisita in un tracciato difficile ed impegnativo come quello marchigiano.
Il Campionato Italiano MX Junior farà il suo ritorno dopo l’estate per completare il calendario 2024 e incoronare i suoi campioni. Si inizierà con la prova di Fermo il 7 e 8 settembre, per poi proseguire con Ponte a Egola il 21 e 22 e chiudere con Ottobiano il 5 e 6 ottobre.
Articolo by Massimiliano Serafino