Il Campionato Italiano MX Junior fa tappa presso il ‘Cross Park Monterosato’ di Fermo per la prima delle tre finali in calendario dopo il periodo estivo. Il Factory Paolucci Racing presente con tutti i suoi piloti: Gabriele Vannelli e Nicolò Paolucci nella 125 Junior; Leonardo Papa nella 85 Senior.
Conclusa positivamente la prima esperienza nel Trofeo MX Rookies Cup dedicato ai soli piloti in sella a moto 125cc., il Team Factory Paolucci Racing si ricompatta in occasione della ripresa del Campionato Italiano MX Junior e al sotto la tenda del team umbro insieme a Nicolo Paolucci #313 e Gabriele Vannelli #179, ritorna anche Leonardo Papa #35.
Con i primi due ragazzi impegnati nella classe 125 Junior e il terzo nella 85 Senior, unica classe già alla seconda finale, il team umbro prende parte alla tappa di Fermo che si tiene presso lo storico catino posizionato in cima al Monterosato.
Il fine settimana dei ragazzi impegnati nella classe 125 Junior inizia con le prove libere e cronometrate del sabato. Vannelli subito 14esimo nelle libere del suo gruppo, chiude 12esimo le cronometrate e si qualifica nel gruppo A. Paolucci, 20esimo al termine delle libere, non riesce a ripetersi nelle cronometrate e con il 25esimo tempo si ritrova assegnato al gruppo B
Le due manche di gara di Gabriele Vannelli nel gruppo A si tengono entrambe nella giornata di domenica. Il lombardo soffre decisamente le temperature elevate e, dopo un 29esimo posto in gara 1, decide di ritirarsi in gara 2. Il suo fine settimana giunge al termine con 32esimo posto di giornata.
Nelle due manche del gruppo B Nicolò Paolucci dimostra una discreta velocità ma commette anche qualche errore di troppo. In gara 1 fila tutto liscio e, dopo una partenza a centro gruppo, il pilota umbro recupera numerose posizioni sino a chiudere 11esimo. In gara 2, una caduta, nel corso del secondo giro, vanifica la buona partenza che lo vedeva occupare la settima piazza. Ripartito tra gli ultimi Nicolò taglia il traguardo 22esimo. A fine giornata, si classifica 16esimo del gruppo B.
Nella 85 Senior, Leonardo Papa apre il round di Fermo con un 23esimo tempo nelle libere del suo gruppo, al quale fa seguito un 24esimo tempo nelle cronometrate e di conseguenza, la qualifica nel gruppo B. Nelle due frazioni di gara suddivise tra il sabato e la domenica, Leonardo ottiene un sesto ed un decimo piazzamento, ritrovandosi ottavo di giornata del gruppo B. In classifica generale, dopo due prove disputate, Papa occupa la 47esima piazza.
Per le ultime due finali di questa stagione, bisognerà attendere un mese. Il Campionato Italiano MX Junior farà il suo ritorno, infatti, il fine settimana del 5 e 6 ottobre con la prova toscana di Ponte a Egola per poi giungere al termine due settimane dopo, il 19 e 20 ottobre, con la prova lombarda di Ottobiano.
Gabriele Vannelli #179: “Una gara da dimenticare… nonostante fosse partita bene con un 12esimo posto in qualifica. Le manche sono state ‘sofferte’ anche a causa del caldo afoso che non mi ha permesso di concludere gara 2. Non ci arrendiamo e lavoriamo per le prossime!”.
Nicolò Paolucci #313: “La giornata di sabato non è stata molto positiva. Nelle prove libere ho segnato il 20esimo tempo e, pur sapendo di poter migliorare ancora, in qualifica ho chiuso 25esimo a causa di una serie di errori. Nella prima manche sono partito tra gli ultimi ma, con diversi sorpassi, ho concluso in 11esima posizione. Nella seconda manche sono scattato bene ma, dopo una caduta, sono finito in fondo al gruppo. Weekend non eccezionale. Cercherò di dare tutto me stesso alla gara di Ponte a Egola”.
Leonardo Papa #35: “Il fine settimana non è partito benissimo. Una qualifica chiusa in 24esima posizione non mi ha permesso di guadagnare il gruppo A. In entrambe le gare ho fatto due belle partenze. Nella prima manche ho finito in sesta posizione mentre nella seconda, dopo una caduta in curva, sono ripartito nelle retrovie rimontando poi fino al decimo posto. Non è andata proprio come volevo ma…è stata un’ottima esperienza di crescita”.
Articolo by Massimiliano Serafino