Ancora un doppio podio per il Ceres71 Racing Team in quel di Faenza, terzo appuntamento Campionato Italiano MX Senior Femminile. Nancy Van de Ven seconda di giornata affiancata da Elisa Galvagno terza. Nella 125, Mattia Dusi centra la ‘top 10’ in gara 1.
Il terzo appuntamento con il Campionato Italiano MX Senior Femminile, che precede la lunga pausa estiva, vede team e piloti viaggiare alla volta del ‘Monte Coralli’ di Faenza, tracciato storico situato tra le colline romagnole in provincia di Ravenna e caratterizzato da un fondo duro e argilloso.
Il Ceres71 Racing Team vede tra le sue file l’olandese Nancy Van de Ven #85 e l’italiana Elisa Galvagno #28 schierate nella classe Femminile; Mattia Dusi #49 nella classe Senior 125.
Al termine delle prove libere le due ragazze si dimostrano subito veloci centrando la ‘top 5’; al termine delle cronometrate Nancy Van de Ven chiude 2a seguita da Elisa Galvagno 3a. Nella 125, assegnato al gruppo 2, Mattica centra il 7° posto nelle libere e l’8° nelle cronometrate, ritrovandosi in 16a piazza in griglia di partenza del gruppo A.
Domenica, Nancy centra l’holeshot in gara 1 e conduce la giro al quinto giro quando una scelta di traiettoria errata favorisce la sua avversaria che la sorpassa, concludendo così con un 2° posto. In gara 2, Nancy si stabilizza subito in 3a piazza e al termine del giro iniziale è già 2a. Il terreno duro e la pista molto veloce però non favorisce il recupero dell’olandese che non riesce ad avvicinare la leader della corsa. Anche la seconda manche per lei termina con un 2° posto. A fine giornata Nancy conquista il 2° posto e centra un altro importante podio; in classifica di campionato perde la tabella rossa ma si ritrova a pari punti con l’attuale leader.
Elisa, dopo la buona prova nelle qualifiche del sabato, mette a segno due solide manche la domenica. In entrambe le occasioni la giovane toscana parte molto bene e resta nella ‘top 3’ sin sotto la bandiera a scacchi conquistando il 3° posto sia in gara 1 che gara 2. A fine giornata, centra il 3° gradino del podio e in campionato, rafforza sempre più il suo 3° posto.
Nella classe Senior 125, Mattia continua a migliorare di gara in gara. Nella prima frazione dopo una discreta partenza che lo vede 13° al termine del primo giro, Mattia compie alcuni importanti sorpassi e a fine manche si ritrova 10° sul traguardo. Nella seconda frazione, la partenza di Mattia è simile a quella della precedente manche ma in piena rimonta, quando è 12°, un piccolo problema lo costringe ad alzare il ritmo e sul traguardo chiude 15°. il suo weekend di Faenza si chiude con un 14° posto di giornata mentre in campionato fa un bel balzo in avanti e dal 55° posto si ritrova 34°.
Il quarto round del Campionato Italiano MX Senior Femminile si terra in quel di Gazzane di Preseglie (BS) nell’ultimo weekend di Agosto. Prima della suddetta data, il Ceres71 Racing Team insieme a Nancy Van de Ven ed Elisa Galvagno saranno presenti al round di apertura del Campionato del Mondo WMX che si terrà sul tracciato di Loket, in Rep. Ceca, il 24/25 Luglio.
Nancy Van de Ven #85: “Il terzo round del Campionato Italiano si è tenuto sul tracciato di Faenza, un bel tracciato ma con un fondo davvero duro. In qualifica ho chiuso 2a. Nella prima manche ho centrato l’holeshot e guidato la corsa per metà gara ma uno sbaglio nella scelta di una traiettoria ha lasciato via libera alla mia avversaria ed ho chiuso 2a. Nella seconda manche mi sono ritrovata 3a dopo la partenza. Nel giro seguente ero già 2a ma ormai la leader della corsa era troppo lontana ed ho chiuso nuovamente 2a. Lavoreremo per essere più forti nel prossimo round. Grazie al mio team e a tutte le persone che mi supportano!”
Elisa Galvagno #28: “E’ stato un weekend positivo. Due terzi posti di manche che mi hanno consegnato il 3° posto di giornata. Il caldo sicuramente non mi ha aiutato ma comunque posso dire di aver fatto una bella gara. Sono soddisfatta! Ringrazio il Ceres71 Racing Team, Massimo, Federica, Chicco, Matteo Crespi e tutti gli sponsor. Ci vediamo alla prossima.”
Mattia Dusi #49: “Il sabato è iniziato discretamente, non avevo un buonissimo ‘feeling’ con la pista e ho fatto 7° nelle libere e 8° nelle qualifiche del mio gruppo. Domenica la giornata è iniziata meglio: nella prima manche sono partito intorno alla 15a posizione e con un discreto ritmo ho concluso la gara in 10a posizione. Nella seconda manche ho iniziato bene ma a cinque giri dalla fine un problema fisico all’addome mi ha fatto calare molto il ritmo e ho concluso 15° con un giro in infermeria per reintegrare le energie. Volevo ringraziare tutto il mio team con cui sto lavorando bene e continuerò a lavorare per riuscire a migliorare sempre di più. Un grazie fondamentale alla mia famiglia che mi supporta sempre, a presto.”
Chicco Chiodi (Team Manager): “Tutto sommato è stato un buon weekend. Con Nancy e Elisa abbiamo conquistato un 2° ed un 3° posto nel Femminile; Mattia ha faticato un po’ su una pista dura, liscia e con poche buche ma tutto sommato ha guidato bene. Il caldo sicuramente non ha aiutato ma i ragazzi si sono dimostrati fisicamente preparati. Il team come sempre ha lavorato bene. prossimo appuntamento sarà il mondiale di Loket e ci prepareremo al meglio per ben figurare anche li. Ciao.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]