Dopo la lunga fase delle selettive che per la prima volta ha visto l’Italia divisa in tre macro zone, il Campionato Italiano MX Junior prosegue il suo cammino riunendo tutti i piloti nella prova marchigiana di Grottazzolina.
La gara avrà però molteplici finalità: per i ragazzi della classe 65 Debuttanti varrà come unica finale di stagione dove verrà incoronato il campione 2024. Per i ragazzi della 65 Cadetti e della 85 Junior, varrà come semifinale e solo i primi quarantacinque piloti in classifica avranno accesso alle finali. Infine, per i ragazzi della 85 Senior, la gara di Ponzano di Fermo sarà la prima delle quattro finali in calendario.
Così come nelle precedenti prove delle Selettive Zona Sud Italia, il Bertuccelli Team Racing Scuola Cross sarà presente all’evento con un buon numero di piloti schierati al via.
Nella classe 85 Senior, ci saranno sia il Campione Sud Italia Alessandro Ferraro che Francesco Picciolo. Il primo, forte di un solido inizio di stagione, punterà a riconfermarsi tra i più veloci anche in ambito nazionale. Il secondo, 14esimo al termine delle selettive, avrà come obiettivo il riconfermarsi nella ‘top 20’.
Nella 65 Cadetti, saranno quattro i portacolori del team siciliano: Mauro Nicotra, Giulio Guglielmini, Salvatore D’Angelo e Filadelfo Furnari. Naturalmente per loro, l’obiettivo sarà quello di rientrare tra i primi quarantacinque classificati così da poter proseguire il cammino nelle altre tre finali.
La categoria 65 Debuttanti, completerà il suo percorso con la prova marchigiana, incoronando il suo campione 2024 e assegnando le medaglie ai primi tre classificati. Quest’ultimi, avranno poi la possibilità di prendere parte alle tre prove finali della 65 Cadetti. In questa categoria, il Bertuccelli Team Racing Scuola Cross è presente con il suo Campione Sud Italia, Giovanni Leto, e con il giovanissimo Federico Leta. Il primo, indiscusso dominatore delle selettive con quattro perentorie vittorie, si pone come uno dei favoriti alla vittoria finale. Federico continuerà a fare la sua esperienza puntando a migliorarsi di volta in volta.
Dopo questa gara, il Campionato Italiano MX Junior andrà incontro alla lunga pausa estiva per poi tornare nei mesi di settembre ed ottobre con le tre finali. In quelle prove troneranno in pista anche i ragazzi della 125 Junior.
I tracciati che ospiteranno le finali saranno quelli di Fermo, Ponte a Egola ed Ottobiano. I weekend designati saranno il 7 e l’8 settembre, il 21 e il 22 settembre, il 5 e 6 Ottobre.
Articolo by Massimiliano Serafino