Con l’inizio del Campionato Italiano MX Junior la stagione agonistica 2024 entra nel vivo e nel fine settimana del 9 e 10 marzo, Giacomo Dondè affronta la prima Selettiva Zona Nord Ovest presso il tracciato lombardo di Cremona.
Il weekend non è sicuramente uno dei migliori dal punto di vista del meteo ed infatti il classico programma di gara distribuito su due giorni, viene ridotto ad una sola giornata a causa della pioggia che da tregua solo nella giornata di sabato.
Giacomo Dondè, al suo primo anno in sella alla GasGas MC85 e ‘fresco’ di contratto con il 3MX Team, si dimostra subito a suo agio sul tracciato cremonese e al termine delle prove cronometrate, centra subito la ‘top 5’ facendo segnare il quinto tempo della 85 Junior.
La prima manche di gara subisce la bandiera rossa dopo pochi minuti dal via ma nonostante la ripartenza, Giacomo ha ugualmente un buono spunto in uscita del cancelletto e si posiziona nel gruppo di testa. Tutta la sua gara si sviluppa davanti e tra sorpassi effettuati e subiti, a fine corsa taglia il traguardo terzo.
La seconda manche, prevista per la domenica, viene cancellata a causa della pioggia e quello che era un risultato parziale diventa il risultato finale di giornata e di campionato; Giacomo si ritrova così sul podio grazie al terzo posto ottenuto in gara 1.
La seconda ed ultima Selettiva Zona Nord Ovest del Campionato Italiano MX Junior è prevista per il fine settimana del 27 e 28 aprile presso il tracciato toscano di Chiusdino, in provincia di Siena.
Giacomo Dondè #313: “La gara per me è andata benissimo. Sabato nelle qualifiche la pista era un po’ fangosa ma il fondo teneva bene e ho chiuso la sessione quinto. La prima manche ha avuto due partenze perché la prima volta la gara è stata interrotta con bandiera rossa. Nella seconda partenza, mi sono subito posizionato nella ‘top 5’ e per tutta la gara ho duellato nel gruppo di testa sino a tagliare il traguardo terzo. Domenica, la seconda manche è stata annullata a causa della pioggia e mi sono ritrovato terzo di giornata e sul podio. Ringrazio la mia famiglia, il 3MX Team, il mio meccanico Massimo e ci vediamo a Chiusdino per la seconda ed ultima selettiva”.
Articolo by Massimiliano Serafino