Team Factory Paolucci Racing – 2023 CI MX Junior – Finale #03, Cingoli: Press Release

Share on:

Con la terza ed ultima finale di Cingoli, il Team Factory Paolucci Racing e i suoi piloti Paolucci, Vannelli e Papa portano a termine il loro impegno nel Campionato Italiano MX Junior. Una stagione non facile in una serie dove il livello dei piloti in gara si rivela di anno in anno sempre più elevato.

Con la prova conclusiva sullo storico tracciato di Cingoli, il Campionato Italiano MX Junior completa il calendario 2023 e incorona i suoi campioni in tutte le classi e categorie in gara.

Sul tecnico e impegnativo tracciato marchigiano, adagiato sulle colline dell’appenino maceratese, il Team Factory Paolucci Racing porta a termine questo ultimo impegno stagionale presentandosi con la sua consolidata line up di piloti: Nicolò Paolucci #313 e Gabriele Vannelli #179 nella classe 125, il piccolo Leonardo Papa #35 nella 85 Junior.

Nella classe 125, al termine delle qualifiche, il 20esimo tempo del suo gruppo permette a Vannelli di accedere al gruppo A mentre Paolucci chiude 28esimo e si ritrova per l’ennesima volta assegnato al gruppo B. Nelle due manche di gara distribuite tra sabato e domenica, la fortuna non è dalla parte di Nicolò. Una caduta in gara 1 e un problema tecnico in gara 2 condizionano pesantemente il suo risultato finale, chiudendo la stagione nel peggiore dei modi. Con un 15° posto ed un ritiro, conclude il weekend tra gli ultimi sia in classifica di giornata che di campionato. Nel gruppo dei più forti, anche Gabriele non ha vita facile. Con un 30esimo ed un 38esimo posto, si classifica 34esimo di giornata, completando la sua stagione dello junior in 37esima piazza.

Gabriele Vannelli 2023 CI MX Junior Cingoli
Gabriele Vannelli 2023 CI MX Junior Cingoli

Nella classe 85 Junior, il fine settimana di gara di Leonardo Papa inizia con qualche difficoltà. Nelle libere il giovane pilota centra il 23esimo tempo e nelle seguenti cronometrate, con il tracciato maggiormente segnato, arretra di tre posizioni e chiude 26esimo. Domenica, nella prima manche, il risultato finale è condizionato da una caduta che lo relega a fondo classifica e sul traguardo transita 29esimo. Nella seconda manche, con una condotta regolare ed una buona partenza, termina 21°. A fine giornata si classifica 25esimo e in classifica generale, chiude 27esimo assoluto.

Terminata la stagione del Campionato Italiano MX Junior, il prossimo impegno del Team Factory Paolucci Racing saranno gli ultimi due round degli Internazionali d’Italia SX che si terranno all’interno della fiera EICMA di Milano nelle giornate dell’ 11 e 12 novembre.

Vannelli Gabriele #179: “Weekend abbastanza positivo: ottimo feeling con la moto e con la pista, nonostante fosse la prima volta sul tracciato. In manche 1 sono partito a metà gruppo ma non sono riuscito a mantenere il giusto passo. La manche 2 è cominciata decisamente meglio ma un problema tecnico all’ultimo giro mi ha impedito di finire la gara. Tuttavia, sono abbastanza soddisfatto perché ho dato il massimo e continuerò ad allenarmi al meglio, in vista della stagione 2024”.

Nicolò Paolucci 2023 CI MX Junior Cingoli
Nicolò Paolucci 2023 CI MX Junior Cingoli

Paolucci Nicolò #313: “Weekend di gara da dimenticare: durante le qualifiche non sono riuscito a rientrare nel gruppo A. In gara 1 sono partito bene, ma una brutta scivolata mi ha portato in ultima posizione. Come se non bastasse, un sopraggiunto problema alla moto non mi ha consentito di prendere parte alla gara 2. Stagione sfortunata e tutta da rivedere per migliorarsi e fare meglio in futuro”.

Leonardo Papa #35: “Finale di campionato iniziata un po’ sottotono: in qualifica ho chiuso in 26esima posizione. Ottime invece le partenze in entrambe le manche della domenica. In gara 1 ero tra i primi dieci, ma una caduta mi ha fatto scivolare in ultima posizione. In gara 2 sono partito al centro gruppo e ho mantenuto la competizione chiudendo al 21esimo posto. Nonostante non sia molto soddisfatto del risultato, sono riuscito finalmente a superare le difficoltà legate alle partenze. Uno speciale ringraziamento va alla mia famiglia, al Team Paolucci ed al mio allenatore, Luca Andreani, per avermi aiutato nell’affrontare questa stagione.”

Leonardo Papa 2023 CI MX Junior Cingoli
Leonardo Papa 2023 CI MX Junior Cingoli
Partner 2023 Team Factory Paolucci Racing
Partner 2023 Team Factory Paolucci Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025