La prova di Chiusdino manda in archivio le Selettive Zona Nord Ovest del Campionato Italiano MX Junior. Per il Team Lacroce, si qualificano Pietro Landolfi nella 125 Junior e Tancredi Vico nella 85 Junior.
La seconda ed ultima Selettiva Zona Nord Ovest del Campionato Italiano MX Junior ha avuto come sede il ‘Chiusdino Motocross Park’, tracciato toscano situato nella provincia di Siena. Così come nella prova di Cremona, il Team Lacroce si presenta al via della manifestazione ma con un pilota in meno. Nella classe 125 Junior c’sé solo Pietro Landolfi #411 mentre risulta assente Umberto Giai #312. Nella 85 Senior e nella 85 Junior presenti i fratelli Gregorio Vico #31 e Tancredi Vico #391.
La giornata di sabato, caratterizzata dal maltempo, costringe i piloti ad affrontare il tanto fango presente in pista. Domenica invece, il sole torna a splendere è il tracciato migliora leggermente, rimanendo comunque impegnativo.
Nella 125 Junior, Pietro viene assegnato al gruppo 1 e con il 14esimo tempo, al termine della sessione di cronometrate, guadagna la qualifica nel gruppo A. Nelle due manche di gara distribuite tra sabato e domenica, Pietro si conferma pilota da ‘top 20’ classificandosi 19esimo in entrambe le frazioni. Con il 20esimo posto in classifica di giornata, completa le selettive in 23esima piazza e si qualifica per le finali.
Nella 85 Senior, il sabato di Gregorio si chiude con un 35esimo posto in qualifica. Nelle due manche di gara, il pilota del Team Lacroce colleziona un 30esimo ed un 31esimo piazzamento chiudendo il weekend come 29esimo di giornata. Con il 30esimo posto in classifica generale, non guadagna la qualifica alle finali.
Nella 85 Junior, fine settimana tutto sommato positivo quello di Vico. Dopo aver ottenuto il 24esimo nelle cronometrate, Tancredi completa le due frazioni di gara con un 28esimo ed un 26esimo posto classificandosi 29esimo di giornata. In classifica generale, chiude le selettive in 27esima piazza e si qualifica per le fasi successive del campionato.
A questo punto della stagione, il Campionato Italiano MX Junior si ‘sdoppia’. I ragazzi della 125 Junior andranno incontro alla lunga pausa estiva per poi tornare tra settembre e ottobre per le ultime tre finali. I ragazzi della 85 Junior invece,affronteranno la semifinale che si terrà nel fine settimana del 18 e 19 maggio sul tracciato marchigiano di Grottazzolina, in provincia di Fermo.
Pietro Landolfi #411: “Nella giornata di sabato ho faticato nel trovare il feeling con la pista e le giuste traiettorie. In gara 1 è andata meglio e mi sentivo più sicuro ma, a causa di una brutta partenza, non sono riuscito ad esprimermi al meglio. In gara 2 sono partito discretamente, ho condotto per gran parte della gara nella ‘top 15’ per poi risentire di un calo fisico che mi ha portato a finire in 19esima posizione. La gara è andata tutto sommato bene. Il passo è buono ma posso ancora migliorare, anche nelle partenze, in vista delle prossime gare”.
Articolo by Massimiliano Serafino