Fine settimana sfortunato per Cesar Paine Diaz nella seconda Selettiva Area Sud dello Junior. Il pilota del Team Seven Motorsport, velocissimo in qualifica, è costretto al ritiro in gara 1 per la fuoriuscita della catena. In gara 2 chiude secondo dopo aver conquistato l’holeshot.
Nell’ultimo fine settimana di aprile, le Selettive Zona Sud del Campionato Italiano MX Junior fanno tappa presso il crossdromo lucano ‘Don Paolo’ di Montalbano Jonico per la seconda ed ultima gara prevista in calendario. Dopo aver saltato la prova di Partanna, il Team Seven Motorsport si presenta all’evento con il suo pilota Cesar Paine Diaz #240 schierato nella classe 125 Junior.
Sin dalle prime fasi del sabato, il cileno si dimostra velocissimo sul tradizionale tracciato lucano. Nelle prove libere del sabato mattino ferma il cronometro sul secondo miglior tempo e nelle seguenti prove a tempo, ribadisce la sua velocità riconfermandosi secondo e riducendo leggermente il distacco dal leader provvisorio.
Domenica, la classe 125 Junior prende il via di gara 1 nelle prime ore del mattino. Cesar parte molto bene a fa subito sua la terza posizione, tallonando il pilota che lo precede. Purtroppo, però, la sua gara dura solo una tornata. In piena ‘bagarre’ per guadagnare la seconda posizione viene tradito dalla catena della sua moto che fuoriesce dalla sede e non gli permette di proseguire la corsa. La prima manche per lui termina con uno zero in classifica e tanta delusione.
In gara 2, il portacolori del Team Seven Motorsport parte ancora più determinato e al termine del lungo rettifilo, curva per primo conquistando il Fashionbike Holeshot messo in palio. Al comando della corsa, Cesar compie sei tornate prima di subire la rimonta ed il sorpasso del leader provvisorio della serie. Nel giro successivo, una piccola scivolata lo priva della possibilità di rimanere agganciato al pilota che lo precede e di giocarsi la vittoria sino all’ultimo giro. La sua gara termina comunque con un ottimo secondo posto.
Con il punteggio di una sola manche, Cesar completa il fine settimana di Montalbano Jonico con un quinto posto di giornata e con il rammarico di veder sfuggire, per l’ennesima volta, un podio quasi sicuro. In classifica generale si posiziona 25esimo assoluto.
Concluso questo impegno, il Team Seven Motorsport è già pronto per la lunga trasferta portoghese dove sul tracciato di Agueda, si terrà il GP del Portogallo. Con in programma la terza prova sia del Campionato EMX125 che di quelloEMX250, in pista ci saranno Alfio Pulvirenti, Nicola Salvini e Cesar Paine Diaz.
Cesar Paine Diaz #240: “Nelle prove libere e nelle qualifiche del sabato mi sono classificato sempre secondo. Nella prima manche sono partito terzo ma ho fatto solo un giro in quanto, per un problema tecnico alla catena, non ho potuto concludere la gara. Nella seconda manche sono scattato primo alla partenza. Ho condotto in testa fino a metà gara poi, a causa di una caduta, non ho potuto chiudere come avrei voluto”.
Articolo by Massimiliano Serafino