Si conclude positivamente l’avventura di Giorgio Orlando nel Campionato Italiano MX Junior. Nell’ultima finale di Cingoli, il piemontese si dimostra molto veloce confermando il suo ‘trend’ di crescita in questa stagione. Sesto in classifica generale della classe 125 Junior centra anche il podio nel Challenge Yamaha bLu cRU classificandosi terzo.
Con la tappa finale di Cingoli, presso lo storico tracciato ‘Bartolomeo Tittoni, il Campionato Italiano MX Junior completa il calendario 2023 e incorona i suoi campioni nelle quattro classi in gara.
Con i colori del team piemontese MR Yamaha MX Junior Team, dopo la splendida prestazione messa in campo sul tracciato francese di Ernèe, Giorgio Orlando #284 si rende protagonista di un altro solido weekend ponendo le basi per un 2024 che sicuramente lo vedrà tra i protagonisti della 125 Junior.
Già da sabato, Giorgio si dimostra a suo agio sul tecnico tracciato marchigiano e assegnato al gruppo B, completa la sessione di cronometrate con il terzo tempo, allineandosi come quinto in griglia di partenza.
Nella giornata di domenica, con un meteo che alterna ampie schiarite a improvvisi scrosci d’acqua, Orlando porta a termine un’ottima prima manche che lo vede nelle primissime posizioni dal primo all’ultimo giro. Dal quarto posto iniziale riesce a risalire sino in seconda piazza e ci rimane sino a tre giri dal termine. Subiti due sorpassi nelle ultime tre tornate, taglia il traguardo quarto.
Nella seconda manche una partenza non perfetta ed un tracciato segnato ed insidioso non gli permettono di guidare in maniera fluida e scorrevole. Dalla 16esima posizione iniziale, chiude 13esimo.
Con il punteggio acquisito, si classifica sesto di giornata e in classifica generale, sfiora la ‘top 5’ chiudendo sesto assoluto. Nel Challenge Yamaha bLu cRU, trofeo dedicato ai piloti in sella a moto Yamaha, Giorgio chiude terzo.
Conclusa ufficialmente questa stagione, l’MR Yamaha MX Junior Team e Giorgio Orlando proseguiranno la loro collaborazione anche nel 2024.
Giorgio Orlando #284: “Il fine settimana è andato molto bene ed è stato molto positivo. Sono riuscito a fare un buon tempo in qualifica e due buone partenze in gara. L’unico neo è stata la seconda manche, dove non sono riuscito ad essere fluido nella guida come volevo. Concludo questa stagione con un sesto posto di giornata e di campionato e mi reputo molto soddisfatto.”
Articolo by Massimiliano Serafino