Ghidinelli Racing Team – 2024 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #1, Mantova: Press Release

Share on:

Ottimo inizio di stagione per il Ghidinelli Racing Team nel Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2. Presso il ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova, Maurizio Scollo centra il podio della MX2 Fast con un terzo posto; Saad Soulimani lo sfiora chiudendo quarto della MX2 Elite.

Conclusa la lunga preparazione invernale e ottenuti i primi riscontri nelle due prove degli Internazionali d’Italia Motocross, la stagione 2024 del motocross italiano entra nel ‘vivo’ con l’inizio del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2. Per la seconda volta in questa stagione è il ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova ad aprire i suoi cancelli per accogliere team e piloti.

Nel fine settimana, il sole splende alto nel cielo e le temperature quasi primaverili richiamano tifosi ed appassionati che si assiepano sui terrapieni adiacenti la pista per gustarsi lo spettacolo del motocross ai suoi massimi livelli.  

Il Ghidinelli Racing Team, dopo i positivi riscontri prestagionali, si presenta all’evento con Saad Soulimani #744 e Maurizio Scollo #329, quest’ultimo reduce da un piccolo infortunio in allenamento e quindi non al cento per cento della forma fisica. Soulimani schierato nella classe MX2 Elite; Scollo, al suo anno di esodio nel Prestige, schierato nella classe MX2 Fast.

Maurizio Scollo 2024 CI MX PRO Prestige Mantova
Maurizio Scollo 2024 CI MX PRO Prestige Mantova

Già dalle sessioni di prove del sabato, il duo del Ghidinelli Racing Team sembra a suo agio sul tortuoso tracciato mantovano. Dopo una buona sessione di prove libere, i ragazzi affrontano le cronometrate e per entrambi si chiudono con la qualifica nel gruppo A. Soulimani ottiene il secondo tempo del gruppo 1; Scollo il decimo del gruppo 2.

Nelle due frazioni di gara della domenica, Saad conferma la sua velocità e la sua determinazione. In gara 1, una caduta subito dopo la partenza, lo costringe ad una forsennata rimonta che si conclude con un ottavo posto assoluto e settimo della Elite. In gara 2, un’eccellente partenza ed un altrettanto eccellente ritmo di gara, gli consentono di giungere al traguardo terzo assoluto e della Elite. A fine giornata, Saad sfiora il podio classificandosi quarto assoluto della MX2 Elite dimostrando che, con un po’ di fortuna in più, il podio è senza ombra di dubbio alla sua portata.

Maurizio Scollo 2024 CI MX PRO Prestige Mantova
Maurizio Scollo 2024 CI MX PRO Prestige Mantova

Maurizio Scollo disputa due solide manche con una prima frazione caratterizzata da un’ottima partenza che gli consegna subito la ‘top 10’. Per tutta la durata della corsa il siciliano ‘duella’ all’interno della ‘top 10’ e, a causa di un contatto a quattro giri dal termine, taglia il traguardo 11esimo. Nella seconda frazione la sua partenza è decisamente più arretrata ma, nonostante un tracciato difficile, Maurizio risale attraverso il gruppo. Purtroppo, anche in questa manche un contatto condiziona il suo risultato finale costringendolo a guidare senza la leva del freno posteriore. L’11esimo e il 26esimo posto assoluto nelle due manche gli valgono la seconda e l’undicesima piazza della MX2 Fast e con il punteggio acquisito, centra il primo podio stagionale al suo esordio nel Prestige, classificandosi terzo.

Il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2 andrà ora incontro ad una sosta di circa un mese per lasciar spazio alle prove dell’europeo e del mondiale motocross. Nel fine settimana del 23 e 24 marzo, il Ghidinelli Racing Team affronterà la lunga trasferta in Spagna per prendere parte alla prima prova del Campionato EMX250 sul tracciato di Intu Xanadù – Arroyomolinos. Per il ritorno del Prestige bisognerà aspettare il 20 e 21 aprile quando, team e piloti faranno tappa presso il ‘Tittoni’ di Cingoli, in provincia di Macerata.

Saad Soulimani 2024 CI MX PRO Prestige Mantova
Saad Soulimani 2024 CI MX PRO Prestige Mantova

Saad Soulimani #744: Mantova è stata la prima gara del campionato italiano. Sabato è andato molto bene con una buona velocità in entrambe le sessioni. Domenica sono caduto in gara 1 e ho dovuto rimontare dalla metà classifica, chiudendo ottavo. Naturalmente non ero contento del risultato. In gara 1 sono partito benissimo e ho disputato tutta la manche in terza posizione. Avevo una buona velocità ma non sono riuscito a sorpassare i piloti che mi precedevano conservando il terzo posto al traguardo. Ho chiuso quarto di giornata ed ho sfiorato il podio ma sono sicuro che è alla mia portata. Mi trovo molto bene sia con la moto che con il team. Stiamo facendo un ottimo lavoro e non vedo l’ora di scendere nuovamente in pista. Il prossimo appuntamento sarà il primo round del Campionato EMX250 sul tracciato spagnolo di Intu Xanadù – Arroyomolinos”.

Maurizio Scollo #329: “Alle qualifiche del sabato mi sono posizionato decimo del mio gruppo: non ho trovato un buon giro. In prima manche ho fatto una buona partenza intorno alla quinta/sesta posizione, ho mantenuto un buon ritmo ma, quando ero in nona posizione, una caduta agli ultimi due giri mi ha fatto retrocedere in undicesima piazza. Tutto sommato una buona manche, considerate anche le mie condizioni fisiche non ottimali. Partenza non eccellente nella seconda manche, intorno alla 20esima posizione. Stavo rimontando bene ma, quando ero in 11esima posizione, un contatto con un altro pilota mi ha danneggiato la leva del freno posteriore e sono finito in 26esima posizione. La classifica di giornata mi ha visto chiudere in 15esimo assoluto ma nella classifica della MX2 Fast mi sono ritrovato terzo e sono salito sul podio. È stata un buon esordio… ci vediamo alle prossime!”.

Partner 2024 Team Ghidinelli Racing
Partner 2024 Team Ghidinelli Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025