A Castiglione del Lago, secondo round del Campionato Italiano MX Prestige, Martelli porta sul podio il Team BBR Offroad con un terzo posto nella classe MX1 Fast. Weekend di ‘alti e bassi’ per Alberio e Arbini.
Con la prova di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, il Campionato Italiano MX Prestige disputa la seconda delle quattro prove in calendario per questa stagione 2020.
Emanuele Alberio #499 nella classe MX2 Elite, Thomas Martelli #393 nella classe MX1 Fast e Gabriele Arbini #197 nella classe MX2 Fast, come nella prova precedente, sono stati i portacolori del Team BBR Offroad.
Nella classe MX2 Elite, il sabato di Emanuele non è dei migliori. Nelle due sessioni di libere e cronometrate, il lombardo non trova il giusto feeling con il fondo un po’ secco e scivoloso e ottiene un 20° ed un 28° posto, una prestazione ben lontana dalle sue reali capacità. Ed infatti domenica, Emanuele riscatta la prestazione opaca del sabato con una buona prima manche. Nonostante un tracciato fangoso a causa della copiosa pioggia caduta durante la notte, Alberio parte bene ed è 13° al primo rilevamento cronometrico. Nelle quindici tornate di gara, recupera alcune posizioni e chiude 10° assoluto e 5° della MX2. Nella seconda manche però, Emanuele non riesce a ripetere la prestazione e dopo una partenza a fondo gruppo, in rimonta non va oltre il 22° posto assoluto, risultando 8° della MX2. In classifica di giornata chiude 6° mentre in quella di campionato, recupera dieci posizioni e si posiziona 7°.
Nella MX2 Fast, Arbini completa le cronometrate con un buon 4° tempo e si qualifica nel gruppo A dimostrandosi veloce anche sul tecnico tracciato umbro. La domenica, nel fango profondo di gara 1, Gabriele non riesce ad esprimersi al meglio e dopo aver guidato costantemente all’interno della ‘top 20’, si ritira nel corso del sesto passaggio ‘intrappolato’ in un canale pieno di fango. In gara 2 il fondo del tracciato e notevolmente migliorato, molto più veloce e scorrevole e dopo una buona partenza che lo vede subito 9°, Gabriele completa la gara con un 8° posto che gli vale la 12a piazza in classifica di giornata. In classifica di campionato, arretra i due posizioni e si posiziona 9°.
Nella MX1 Fast, Thomas è subito veloce sin dalle prime sessioni del sabato e dopo un 3° tempo nelle libere, chiude 5° le cronometrate. La domenica, Martelli non si lascia intimorire dal tanto fango presente in pista. In gara 1 mette a segno una partenza quasi perfetta e subito 4° dopo il primo passaggio sul traguardo, conquista un ottimo 3° posto sul traguardo. In gara 2 lo spunto in partenza non è eccellente come quello della precedente frazione ma nelle due curve che seguono la partenza, Thomas trova le giuste linee e ancora una volta si posiziona all’interno della ‘top 5’ per poi concludere la gara con un altro ottimo 3° posto. A fine giornata, conquista così il 3° gradino del podio, recupera due posizioni e sale in 4a piazza.
Il prossimo round del Campionato Italiano MX Prestige è in programma per il weekend del 12 e 13 settembre sul tracciato toscano di Ponte a Egola (PI).Nel frattempo, il 6 e 9 settembre Alberio prenderà parte alle due prove di Faenza del Campionato EMX 2t.
Emanuele Alberio #499: “Sabato la pista era secca e polverosa, lasciata così dagli organizzatori forse in previsione della pioggia di domenica che sarebbe arrivata. Io non sono riuscito a guidare come volevo, avevo poco ‘feeling’ con la moto ed infatti ho chiuso 28°. Domenica invece la pista era migliore, c’era più grip e tanti canali. In gara 1 sono partito bene rimanendo nel gruppo dei più forti. Ho chiuso così 10° e 5° della classe MX2. Sono molto contento del risultato ottenuto perché ho un buon passo e con una buona partenza posso fare delle belle gare. In gara 2 invece sono partito molto male rimanendo ‘imbottigliato’ nella S dopo la partenza, perciò ho dovuto correre tutta la manche in rimonta. Tutto sommato sono contento del risultato ottenuto grazie anche ad un maggiore allenamento fatto in quest’ultima settimana. Ora ci sono i due round della EMX 2t a Faenza e poi decideremo se faremo anche il terzo o ci sposteremo a Ponte a Egola per il terzo round del Prestige. Ringrazio come sempre il Team BBR Offroad, la mia famiglia e chi mi sta supportando in questa stagione.”
Thomas Martelli #393: “La qualifica è andata bene anche se negli ultimi cinque minuti la pista si stava asciugando e io non sono riuscito a trovare il giro veloce per migliorarmi, così sono rimasto con il 5° tempo. In gara 1 sono partito molto bene ma ho sbagliato la staccata e ho perso il primo posto. Nei primi giri ho faticato a trovare il ritmo e sono retrocesso in 4a posizione ma poi ho trovato il mio ritmo. A metà gara, quando ero dietro al terzo, mi si è rotto il roll-off degli occhiali e li ho dovuti togliere, di conseguenza mi sono distaccato dal terzo. La fortuna ha voluto che lui avesse problemi nel corso del penultimo giro così l’ho superato e ho chiuso 3°. In gara 2 sono partito più attardato ma nelle due curve mi sono districato bene e sono uscito 4°. La prima parte della gara ho faticato molto, poi ho trovato le linee giuste ed ho rimontato di una posizione chiudendo ancora una volta 3°. Sono molto contento di queste due gare, finalmente sono riuscito a salire sul podio. Ringrazio il Team e gli Sponsor. Ciao e alla prossima.”
Gabriele Arbini #197: “Sabato in prova ho fatto il 4° tempo dopo esser stato a lungo in 2a posizione, schierandomi così 7° in griglia di partenza. Un risultato che mi ha soddisfatto abbastanza. Domenica in gara 1, dopo il forte temporale, la pista era davvero difficile; ho sbagliato una traiettoria e il fango mi ha ‘intrappolato’ e di conseguenza mi sono ritirato. In gara 2 la pista era molto più asciutta; sono partito bene e dopo un paio di sorpassi mi sono assestato in 8apiazza, tagliano poi il traguardo. M’aspettavo un risultato migliore domenica ma non ho guidato bene come avrei dovuto. Ora aspetto la prossima prova e spero di ottenere risultati migliori. Ringrazio il Moto Club BBR Offroad, il mio meccanico Roberto, il mio preparatore Willy Allegro, Suardi Suspension, la mia ragazza, la mia famiglia e tutti quelli che mi danno una mano in questa stagione.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]