Team BBR Offroad – 2020 CI MX Prestige, Faenza: Press Release

Share on:

Lo storico tracciato di Faenza, apre la stagione del tricolore Motocross, con il primo round del Campionato Italiano MX Prestige. Per il Team BBR Offroad, buone prestazioni di Martelli nella MX1 Fast e di Arbini nella MX2 Fast. Alberio un po’ sotto tono nella MX2 Elite.

Nel terzo weekend di Luglio, il ‘circus’ del motocross si è dato appuntamento in quel di Faenza per l’inizio della stagione 2020 del Campionato Italiano MX Prestige.  I tanti piloti iscritti, suddivisi tra le classi MX1 e MX2 e le categorie Fast ed Elite, hanno affrontato il gran caldo ed un tracciato tecnico ed insidioso, dando vita a gare avvincenti.

Il Team BBR Offroad, era naturalmente presente con i suoi tre portacolori: Emanuele Alberio #499 nella classe MX2 Elite, Thomas Martelli #393 nella classe MX1 Fast e Gabriele Arbini #197 nella classe MX2 Fast.

Il weekend di gara inizia il sabato con le varie sessioni per stabilire l’ordine di schieramento al cancelletto. Nella classe MX2 Elite, Alberio ha non poche difficoltà sull’insidioso fondo del ‘Monte Coralli’ e dopo un 22° posto nelle ufficiali, termina 21° anche nelle cronometrate. Molto buona invece la prestazione di Thomas che dopo un buon 3° tempo nelle ufficiali, chiude 5° nelle cronometrate e si qualifica nel gruppo A della MX1 Fast. Altrettanto buona la prestazione di Gabriele, nella numerosa classe MX2 Fast. Assegnato al gruppo 1, è 6° nelle prove ufficiali e 2° in quelle cronometrate e anche lui guadagna la qualifica nel gruppo A.

Domenica prendono il via le manche di gara. Nella frazione di apertura della classe Elite, Alberio è fortemente penalizzato dalla partenza fuori dal cancelletto. Partito nelle retrovie, non riesce ad andare oltre la 34a posizione sotto la bandiera a scacchi. Molto meglio si comportano i suoi compagni di squadra. Martelli non ha un buono spunto in partenza ma la sua rimonta è eccezionale tanto da fargli recuperare quattordici posizioni; da 22° si ritrova 8° sul traguardo. Prestazione notevole anche quella di Arbini che subito 2° dopo la prima curva, duella nel gruppo di testa  dal primo all’ultimo giro concludendo con un ottimo 4° posto.

Nel pomeriggio prendono il via le seconde manche. Il primo a scendere in pista è Martelli che questa volta è autore di una buona partenza nella MX1 Fast. Subito nel gruppo dei primi, Martelli conduce una buona gara e per la seconda volta, centra la ‘top 10’ conquistando un ottimo 5° posto. Il suo weekend si conclude con un 6° posto assoluto. Nella MX2 Fast, Gabriele non riesce a ripetere la prestazione di gara 1.  In partenza rimane più attardato e si ritrova fuori dalla ‘top 10’. Nei giri seguenti tenta il recupero ma una caduta lo fa precipitare oltre la 20a posizione. La sua manche, termina con un poco soddisfacente 24° posto ma grazie all’ottima prestazione di gara 1, in classifica di giornata risulta 7° assoluto. Nella manche finale della categoria Elite, Alberio non riesce a dare una svolta alla sua gara e dopo una faticosa rimonta, conquista la 32a posizione finale. Il suo weekend si conclude con un 17° posto assoluto nella classe MX2 Elite.

Il prossimo round del Campionato Italiano MX Prestige si terrà sul tracciato umbro di Castiglione del Lago (PG) nel weekend del 29 e 30 Agosto.  

Emanuele Alberio 2020 CI MX Prestige Faenza
Emanuele Alberio 2020 CI MX Prestige Faenza

Emanuele Alberio #499: “Già dal sabato avevo poco ‘feeling’ sia con la moto che con la pista. Ero molto rigido in sella ed ero nervoso nelle prove ufficiali ma poi nelle cronometrate ho guidato meglio. Nonostante ciò, per appena un decimo non sono rientrato tra i primi venti e domenica sono partito fuori dal cancelletto. Anche se la condizione di partenza era sfavorevole, non sono partito male in entrambe le manche. Sicuramente gara 2 è stata migliore di gara 1 come rendimento, ho guidato più sciolto e sono stato più deciso nei sorpassi. Tralasciando il risultato finale, sono soddisfatto della mia guida ma sono anche cosciente che ho tanto lavoro da fare per la velocità tecnica e resistenza. Ringrazio come sempre la mia famiglia, il Team BBR e tutti quelli che mi supportano.”

Thomas Martelli 2020 CI MX Prestige Faenza
Thomas Martelli 2020 CI MX Prestige Faenza

Thomas Martelli #393: “In gara 1 sono partito molto male ma ho rimontato molto bene trovando le giuste linee. In gara 2 ho perso un po’ troppo tempo in un sorpasso e poi è subentrato un po’ di affaticamento ma sono riuscito a migliorare il risultato della precedente manche. Tutto sommato è andata bene e vedrò di migliorarmi ancora per il  prossimo round.”

Gabriele Arbini 2020 CI MX Prestige Faenza
Gabriele Arbini 2020 CI MX Prestige Faenza

Gabriele Arbini #197: “Nelle prove del sabato ho fatto una bella prestazione con il 2° tempo del mio gruppo. Domenica in gara 1 sono partito bene ma il terreno era insidioso e ho temporeggiato un po’. Da metà gara ho cominciato a spingere ma nell’ultimo giro ho accusato un po’ di stanchezza ed ho perso il 3° posto. In gara 2 invece sono partito male, dopo qualche giro sono scivolato e non sono più riuscito a prendere il giusto ritmo. Potevo sicuramente fare meglio ma è andata così. In questo mese e mezzo di stop prima del secondo round,  lavorerò sulla seconda manche e sulla resistenza. Ringrazio la mia famiglia, la mia ragazza, il mio meccanico Roberto, Massimo Suardi per le sospensioni, il mio preparatore Willy Allegro e il Team BBR.

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025