Ancora un weekend positivo quello di Montevarchi per il Team BBR Offroad: Alberio sfiora la vittoria della 300 2T classificandosi secondo, Quarti e Croci in un crescendo di prestazioni, centrano la ‘top 10’ nelle rispettive classi.
Comunicato Stampa – 14/04/2019 – Campionato Italiano Motocross Prestige – RND #02 – Montevarchi (AR) – Il secondo fine settimana di Aprile, il ‘Miravalle’ di Montevarchi (AR) è stato teatro del secondo round del Campionato Italiano Motocross Prestige. Un weekend sicuramente non facile per team e piloti, con la pioggia caduta abbondantemente nella giornata di domenica che ha condizionato pesantemente i risultati delle ultime manche.
Come per la prova di apertura di Cingoli (MC), il Team BBR Offroad si presenta al completo per questa seconda tappa del tricolore con Emanuele Alberio #499 e Simone Croci #771 schierati nella classe MX1 Elite; Yuri Quarti nella classe MX2 Elite.
Sin dalle sessioni di prove libere i tre piloti dimostrano una buona velocità sui tecnici sali scendi del tracciato aretino; velocità che viene confermata anche in qualifica con Quarti che ottiene l’8° tempo in qualifica del suo gruppo. Alberio e Croci si classificano rispettivamente 7° e 4° nei due gruppi della classe MX1.
Domenica mattina, dopo il consueto warm up, i piloti affrontano gara 1. Nella manche della MX1, Croci e Alberio si posizionano subito nella ‘top 20’ al termine del primo passaggio e sotto la bandiera a scacchi, transitano rispettivamente in 10a e 13a posizione, con Emanuele che risulta anche 1° della sua categoria 300 2T. Per Quarti invece,la manche inizia tutta in salita; un contatto alla prima curva lo relega in ultima posizione e nonostante il tentativo di rimonta, Yuri cade due altre volte e termina la corsa con un poco soddisfacente 26° posto.
Nel primo pomeriggio, la MX1 prende il via di gara 2. Mentre Alberio replica la partenza della precedente manche e si posiziona subito 18°, Croci azzecca la partenza e al primo rilevamento cronometrico è 9°. Dopo diciassette giri di gara, Croci migliora la sua posizione e chiude 6° dimostrando un feeling crescente con la sua nuova KTM SX-F450; Alberio è autore di un’altra solida manche, chiude 12° ed è nuovamente 1° della 300 2T. Quando fanno ingresso in pista i piloti della MX2 per la seconda frazione di gara, comincia a piovere copiosamente. Questa volta Quarti non sbaglia la partenza e dopo la prima curva è a ridosso della ‘top 10’ in 13a posizione e nonostante le difficoltà di un tracciato che peggiora giro dopo giro, rimonta tre posizioni e chiude con un buon 10° posto.
Nella finale Supercampione, piove ininterrottamente da quasi due ore eil Miravalle è ormai un vero e proprio acquitrino. Croci parte male e tra le mille difficoltà, al secondo giro opta per il ritiro per non rischiare un infortunio. Alberio parte anche lui male ma stringe i denti e conduce la sua Husqvarna 250 2T sino al traguardo in 20a posizione. Quarti invece parte bene e dopo metà gara condotta in 6a posizione, chiude 7° assoluto.
Terminate le gare, vengono stilate le classifiche. Quarti è 12° di giornata e in classifica di generale si avvicina alla ‘top 10’ con un 11° posto. Croci coglie un 7° di giornata che lo avanza di cinque posizioni in classifica generale, e si ritrova 7° assoluto. Alberio, che prima della manche Supercampione aveva la vittoria in pugno, conclude 2° di giornata per solo sei punti; nel campionato MX1 Elite è decimo mentre in quello 300 2T, è in lizza per il titolo con meno di quaranta punti di distacco al leader.
Ora ci sarà un stop di tre settimane, poi il Team BBR Offroad con Emanuele Alberio prenderanno parte al secondo round del Campionato EMX2T sul tracciato italiano di Mantova. Per rivedere in pista il team al completo, bisognerà aspettare il weekend dell’1-2 Giugno quando il tricolore sbarcherà in Emilia-Romagna, per la prova di Savignano sul Panaro (MO).
Emanuele Alberio #499: “Sin dalle prime prove del sabato ho subito avuto un buon feeling sia con la moto che con la pista ed infatti nelle qualifiche sono riuscito ad ottenere un buon 7° tempo, conquistando il 14° posto sullo schieramento di partenza. La domenica, in gara 1, dopo la partenza mi sono ritrovato a centro gruppo ma ho recuperato sino al 13° posto. E’ stata una bella gara durante la quale mi sono divertito molto nel guidare. In gara 2 il mio spunto in uscita dal cancelletto non è stato dei migliori ma in fondo al rettilineo ho tirato la staccata e mi sono infilato bene nel gruppo. Così come in gara 1, ho recuperato numerose posizioni ed ho chiuso 12°, anche se negli ultimi giri ho cominciavo ad accusare un po’ di stanchezza. Con due primi posti nella classe 300 2T avevo la vittoria in mano ma purtroppo nella manche Supercampione, il meteo non è stato dalla mia parte, con la tanta pioggia venuta giù. Con il fango e sotto la pioggia nella manche finale sono partito male e dopo alcuni giri nelle retrovie mi sono dovuto anche fermare per cambiare gli occhiali. Ho chiuso 20° e per pochi punti mi è sfuggito il gradino più alto del podio. Un vero peccato, ma tutto sommato con il 2° posto mi sono avvicinato molto al primo in classifica perciò punto tutto sul prossimo round di Savignano (MO) per conquistare la prima posizione in gara e in campionato. Intanto, tra tre settimane sarò in quel di Mantova, per il secondo round del Campionato EMX2T. Ciao a tutti e grazie.”
Yuri Quarti #37: “Questa di Montevarchi è stata una domenica in crescendo dopo una discreta qualifica al sabato al termine della quale ho conquistato il 16° cancelletto in griglia di partenza. Gara 1 è stata alquanto sfortunata per me; in partenza sono rimasto coinvolto in una caduta multipla ed ho fatto fatica a riaccendere la moto. Partito ultimo, ho provato a recuperare ma altre due cadute non mi hanno fatto andare oltre il 25° posto. In gara 2 la partenza è stata migliore di quella precedente, sono riuscito a posizionarmi a centro gruppo e poi ho rimontato sino al 10° posto finale, nonostante una pista difficile e un problema con gli occhiali. Nella manche Supercampione invece, sono partito subito bene posizionandomi all’interno della ‘top 5’. Il tanto fango e la pioggia ancora una volta mi hanno creato problemi con gli occhiali e di conseguenza ho perso un paio di posizioni, chiudendo 7°. Ci vediamo a Savignano (MO) per il terzo rounde spero di fare bene. Grazie a tutti i miei supporter e a presto.”
Simone Croci #771: “Weekend positivo il mio, tenendo conto che con la nuova moto mi ero allenato una sola volta prima di questa gara! La KTM SX-F450 è moto della quale sono molto soddisfatto, davvero performante sia ciclisticamente che di motore. La qualifica di sabato è andata bene, ho chiuso con il 4° tempo e di conseguenza speravo in una bella gara. In gara 1, dopo una partenza a centro gruppo, la pista viscida non mi infondeva molta sicurezza. Di conseguenza ho spinto di più solo negli ultimi giri e in rimonta, ho chiuso 10°. In gara 2 invece sono partito meglio e rimontate alcune posizioni, sono arrivato a ridosso della ‘top 5’. Nella Supercampione dopo due giri ho preferito ritirarmi; la pista era molto difficile e pericolosa a causa del fango e della pioggia battente e non ho voluto rischiare un infortunio. Adesso con il team avremo un po’ più di tempo per mettere a punto la moto e spero di essere molto più competitivo nella prova di Savignano (MO). Ringrazio ancora una volta il Team BBR Offroad per il supporto e tutte le persone che mi stanno aiutando in questa stagione. Grazie e ci vediamo alla prossima.”
Gallery
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]