Il tracciato umbro di Castiglione del Lago ospita l’ultimo round del Trofeo MX Rookies Cup. Fine settimana a ‘due velocità’ per i ragazzi del Team Factory Paolucci Racing. Ad un sabato positivo con la qualifica nel gruppo A e una discreta prima manche, fa seguito una domenica sfortunata che culmina con due ritiri.
Con la fine dei mesi estivi per ‘eccellenza’, luglio e agosto, i calendari nazionali riprendono il loro cammino per completare le gare in programma ed il primo su tutti è il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX17MX2. Nel fine settimana a cavallo tra sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, team e piloti si ritrovano in quel di Castiglione del Lago, tracciato storico adagiato tra le verdi colline umbre. A far da cornice ai veterani del Prestige, ci sono anche i ragazzi del Trofeo Motocross Rookies Cup 125 U17 Junior impegnati nel terzo ed ultimo round. Il Team Factory Paolucci Racing partecipa all’evento con i suoi due piloti Nicolò Paolucci #313 e Gabriele Vannelli #179.
La giornata di sabato inizia nella mattinata con i ragazzi impegnati nella sessione unica di prove libere e cronometrate. Per il duo del Team Factory Paolucci Racing la sessione si chiude positivamente: Gabriele Vannelli assegnato al gruppo 2 chiude la sessione 12esimo, Nicolò Paolucci ottiene il 20esimo tempo del gruppo 1 ed entrambi si qualificano nel gruppo A.
La prima manche prende il via nel tardo pomeriggio di sabato. In partenza entrambi i ragazzi si ritrovano fuori dalla ‘top 20’ e, al termine del primo passaggio, Vannelli è 27esimo mentre Paolucci è 35esimo. Nell’arco delle sedici tornate di gara, Gabriele porta a termine una discreta rimonta e, a fine manche, taglia il traguardo 20esimo. Nicolò disputa tutta la sua gara nelle retrovie e, sotto la bandiera a scacchi, si ritrova 34esimo.
La seconda manche si tiene domenica in tarda mattinata e, per i ragazzi del Team Factory Paolucci Racing, non ha un esito positivo. Gabriele Vannelli si ritrova 24esimo dopo il via ma un errore prima dell’inizio del secondo giro, lo relega 30esimo. La sua rimonta lo porta in 23esima piazza ma a due giri dal termine, un problema tecnico lo costringe al ritiro. Nicolò Paolucci parte nelle retroviema, nel corso del terzo giro, un contatto con un altro pilota e il danneggiamento della sua moto, vanifica la rimonta portata a termine sino a quel momento costringendolo al ritiro.
A fine giornata, Vannelli si classifica 25esimo mentre Paolucci chiude 36esimo. In classifica generale, Gabriele chiude il trofeo in 27esima piazza mentre Nicolò si classifica 39esimo.
Terminato il Trofeo Motocross Rookies Cup 125 U17 Junior, il Team Factory Paolucci Racing concentrerà tutte le sue energie nelle tre finali del Campionato Italiano MX Junior. Si comincerà il 7 ed 8 settembre con la prova marchigiana di Fermo per poi proseguire il 5 e 6 ottobre con quella toscana di Ponte a Egola e concludere con quella lombarda di Ottobiano, il 19 e 20 dello stesso mese.
Gabriele Vannelli #179: “E’ stato un weekend particolare in quanto, fin dal sabato, ero in difficoltà. Comunque, sono riuscito a qualificarmi. La domenica sembrava esser partita nel verso giusto ma le due partenze nelle retrovie non hanno aiutato. In ogni caso ho dato tutto per recuperare ma un problema meccanico all’ultimo giro, non mi ha permesso di concludere la gara. Non era quello che mi aspettavo ma…le gare sono anche questo! Darò il massimo nelle prossime”.
Nicolò Paolucci #313: “Al sabato la pista era veramente ‘tosta’ e non sono riuscito a trovare un buon feeling concludendo 20esimo. Nella prima manche sono scattato bene in partenza ma non ho trovato un buon passo e ho chiuso 35esimo. Nella seconda manche ho avuto un guasto alla moto per un contatto con un avversario e ciò non mi ha permesso di finire la gara. Weekend veramente brutto…cercherò di lavorare di più e meglio”.
Articolo by Massimiliano Serafino