Team Seven Motorsport – 2023 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 & Femminile, Maggiora / CI MX Junior – Selettiva #02, Montalbano Jonico: Press Release

Share on:

Pioggia di medaglie per il Team Seven Motorsport nella seconda selettiva dello Junior di Montalbano Jonico: premiati Pulvirenti, Ruscito, Rossi e Rea. Nel Prestige di Maggiora, Zangari e Palombini centrano il gruppo A ma faticano in gara; Pecorilli nel gruppo B della MX1. Nel Femminile, Tognaccini centra la ‘top 10’; Busatto giunge al traguardo solo in gara 1.

Fine settimana molto impegnativo quello del 22 e 23 aprile per il Team Seven Motorsport in ambito nazionale. Sullo storico tracciato piemontese del ‘Mottaccio del Balmone’ di Maggiora è andato in scena il secondo round sia del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 che del Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile; presso il ‘Don Paolo’ di Montalbano Jonico, in Basilicata, si è tenuta la prova conclusiva delle Selettive Zona Centro/Sud del Campionato Italiano MX Junior.

A Maggiora, il team schierava Giuseppe Zangari #319, Fabiomassimo Palombini #609 nella classe MX2 Fast; Lorenzo Pecorilli #16 nella MX1 Fast. Nel Femminile, le portacolori del team erano Clarissa Tognaccini #73 e Priska Busatto #94.

A Montalbano Jonico, erano presenti Alfio Pulvirenti #212 e Cesar Paine Diaz #240 nella classe 125, Luca Colonnelli #737, Mattia Ruscito #167 e Lorenzo Larotonda #27 nella 85 Senior, Marco rea #313, Ilario Scaccia #622 e Davide Rossi #167 nella 65 Cadetti.

Iniziando dalla prova di Maggiora, i ragazzi continuano a fare esperienza in quello che è un campionato difficile e dal livello molto alto. Zangari centra l’obiettivo di qualificarsi nel gruppo A ma chiude entrambe le manche in 36esima posizione assoluta. Palombini, anche lui nel gruppo A, si comporta leggermente meglio ottenendo un 32esimo ed un 26esimo posto assoluto. In classifica generale della MX2 Fast si trovano rispettivamente 13esimo e 17esimo. Nella MX1, Lorenzo si qualifica per il gruppo B e ottiene un 17esimo ed un 19esimo posto.

Nel Femminile, Clarissa fatica in qualifica ma in gara parte sempre bene e chiude tutte e due le manche nella ‘top 10’ ottenendo un ottavo ed un nono posto che gli valgono l’ottavo posto di giornata. In classifica di campionato è attualmente nona.

Priska purtroppo rimane coinvolta in una caduta in partenza in gara 2 e chiude il weekend con un solo risultato utile, quello di gara 1 che la vede 13esima al traguardo. Ventiseiesima di giornata, è attualmente 17esima in classifica generale.

In quel di Montalbano Jonico, la ‘musica’ che suona per il Team Seven Motorsport è sicuramente di festa.

Alfio Pulvirenti 2023 CI MX Junior Montalbano Jonico PODIO
Alfio Pulvirenti 2023 CI MX Junior Montalbano Jonico PODIO

Nella 125, Alfio Pulvirenti domina il weekend con Pole Position e vittoria di entrambe le manche. Il siciliano si aggiudica la vittoria di giornata e quella del campionato, aggiudicandosi la Medaglia d’Oro. Prestazioni da ‘top 3’ anche quelle di Cesar Paine Diaz che se non fosse andato incontro a piccoli errori, avrebbe sicuramente calcato il podio di giornata. Il cileno sta crescendo rapidamente e di gara in gara è sempre più veloce. Presto vedremo anche lui sul podio. Con un settimo ed un quarto posto, si classifica quinto di giornata e quarto in campionato.

Nella 85 Senior, ottimo weekend per Mattia Ruscito che con due secondi posti nelle due manche, non solo si classifica secondo di giornata, ma agguanta la terza posizione in campionato e porta a casa la Medaglia di Bronzo. Tanta sfortuna invece, ancora una volta, per Luca Colonnelli. Dimostratosi veloce sia in qualifica che in gara, Luca non riesce a concretizzare e un po’ per suoi errori, un po’ per errori di altri che lo coinvolgono, chiude la giornata con un ottavo ed un sesto posto. Settimo di giornata, chiude le selettive con un quinto posto che sicuramente non gli rende giustizia. Fine settimana tranquillo e senza pretese quello di Lorenzo Larotonda che qualificatosi nel gruppo A, ottiene un 22esimo ed un 26esimo posto. Ventitreesimo di giornata, completa le selettive con un 29esimo posto.

Mattia Ruscito 2023 CI MX Junior Montalbano Jonico PODIO
Mattia Ruscito 2023 CI MX Junior Montalbano Jonico PODIO

Ottimo weekend per il Team Seven Motorsport e i suoi ragazzi nella 65 Cadetti. Davide Rossi centra un terzo ed un secondo posto nelle due manche e fa suo il secondo gradino del podio sia di giornata che di campionato, indossando al collo la Medaglia d’Argento. Finalmente un weekend positivo anche per Marco Rea che lontano dai guai, ottiene un quarto ed un terzo posto e agguanta l’ultimo gradino del podio disponibile nonché la Medaglia di Bronzo. Fine settimana con un po’ di paura per Ilario Scaccia che protagonista di una brutta caduta in gara 2, fortunatamente rivelatasi poi senza conseguenze, si ritrova con un solo risultato utile. Con il 24esimo posto di giornata, chiude il campionato nella ‘top 20’, posizionandosi 18esimo.

Davide Rossi - Marco Rea 2023 CI MX Junior Montalbano Jonico PODIO
Davide Rossi – Marco Rea 2023 CI MX Junior Montalbano Jonico PODIO

Il fine settimana del 29 e 30 aprile, presenterà un triplice impegno per il Team Seven Motorsport. Nel GP del Portogallo di Agueda, Alfio Pulvirenti sarà impegnato nella EMX125.

Nelle selettive South Wet Zone del Campionato Europeo EMX65/85 che si terranno in Francia sul tracciato di Dardon Guegnon ci sarà Luca Colonnelli.

Infine, in Italia, si terrà il terzo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile e il secondo del Senior. I piloti impegnati saranno Tognaccini, Busatto, Compagnone, Siroti, Battistoni, Pecorilli e Palombini.

Alfio Pulvirenti #212: “E’ stato un ottimo weekend. Sin da sabato ho avuto un buon ‘feeling’ con la pista tanto da ottenere la Pole Position nelle cronometrate. Domenica ho vinto entrambe le manche e mi sono aggiudicato la Medaglia d’Oro. Ringrazio il Team Seven Motorsport, Felice Compagnone e ‘Sdralla’.

Cesar Paine Diaz #240: “Nelle qualifiche ho ottenuto il terzo tempo del mio gruppo. In gara 1 sono partito male e poi ho avuto una serie di disavventure. In gara 2 sono partito secondo e ho guidato quasi tutta la manche in terza posizione. A pochi giri dal termine a causa di un doppiaggio ho subito un altro soprasso e ho tagliato il traguardo come quarto, classificandomi anche quarto di giornata.”

Luca Colonnelli #737: “Sin dalle prime battute di sabato sono stato molto veloce con il primo tempo nelle libere e il secondo nelle cronometrate, a pochi centesimi di distacco dal miglior tempo. Domenica in gara 1 non ero a mio agio con il tracciato infatti sono caduto due volte e ho chiuso ottavo. In gara 2 invece sono partito secondo e poco dopo ho preso il comando della corsa che ho tenuto sino a due giri dal termine quando un doppiato mi ha ostacolato e mi ha fatto cadere. La mia gara è terminata con un altro ottavo posto.”

Mattia Ruscito #167: “Sin da sabato mi sono trovato bene con il tracciato e nelle qualifiche ho chiuso terzo del mio gruppo. Domenica nella prima manche sono partito bene ma una caduta mi ha costretto a correre in rimonta, chiudendo secondo. Nella seconda manche sono scivolato a metà manche e ho rimontato nuovamente sino al secondo posto. In classifica di giornata ho centrato il secondo posto mentre in campionato ho chiuso terzo aggiudicandomi la Medaglia di Bronzo.”

Marco Rea #313: “Fortunatamente questo weekend è andato tutto bene e mi sono divertito sin dalle prove libere. Sono molto soddisfatto di aver concluso le selettive con un terzo posto nonostante non ho corso una manche a Grottazzolina. Ringrazio i miei genitori, il Team Seven Motorsport, Felice Compagnone, Airoh, Progrip, AG Suspension e tutti i miei sponsor.”

Giuseppe Zangari #319: “Questa di Maggiora è stata una prova abbastanza difficile su un tracciato bellissimo ma allo stesso tempo tecnico e insidioso. Ci rifaremo alla prossima gara.”

Clarissa Tognaccini 2023 CI MX PRO Prestige Femminile Maggiora
Clarissa Tognaccini 2023 CI MX PRO Prestige Femminile Maggiora

Lorenzo Pecorilli #16: “Diciamo che anche questa gara mi è servita per fare tanta esperienza. Quest’anno cercherò di accumulare esperienza in vista del prossimo anno.”

Clarissa Tognaccini #73: “Sul tracciato di Maggiora non avevo mai girato, di conseguenza non ho avuto un bel ‘feeling’ nelle cronometrate ed ho chiuso 15esima. Nelle due manche invece sono partita sempre molto bene, chiudendo ottava di giornata. Ringrazio il Team Seven Motorsport e tutti i miei sponsor.”

Priska Busatto #94: “Sabato mi sono trovata bene nel fango nelle due sessioni di libere e cronometrate. In gara 1 mi è mancato un po’ il ritmo ed ho chiuso 13esima. In gara 2 una caduta in partenza mi ha costretta al ritiro per una forte contusione alla caviglia. Ora dovrei stare ferma un mese con il tutore ma domenica proverò ugualmente a correre a Città di Castello.

Partner 2023 Team Seven Motorsport Racing
Partner 2023 Team Seven Motorsport Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025