Team Seven Motorsport – 2024 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #1, Mantova: Press Release

Share on:

Sul tracciato di Mantova, prima prova di Prestige per il Team Seven Motorsport. Nella classe MX2, Alfio Pulvirenti centra un buon tempo in qualifica ma in gara non riesce a replicare la sua prestazione chiudendo nella ‘top 20’. Cesar Paine Diaz incrementa il suo bagaglio di esperienza con due solide manche nel gruppo B.

A poco più di un mese dalla seconda prova degli Internazionali d’Italia MX, il tracciato mantovano ‘Tazio Nuvolari’ torna alla ribalta nel panorama nazionale del motocross ospitando la prova di apertura del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2.

Per il Team Seven Motorsport, nel fine settimana lombardo scendono in pista due piloti: Alfio Pulvirenti #212 e il giovane Cesar Paine Diaz #240. Entrambi schierati nella classe MX2 Fast con il primo in sella alla KTM SX-F250; il secondo in sella alla piccola ottavo di litro 2T della casa austriaca. Assente per questa prima tappa Nicola Salvini #79.

Il fine settimana, caratterizzato dal sole e dal clima mite, attrae numerosissimi appassionati e tifosi che affollano i terrapieni adiacenti al ‘Tazio Nuvolari’. Il tracciato si presenta in ottime condizioni per offrire a tutti uno spettacolo ‘top’.

Cesar Paine Diaz MX 2024 CI MX PRO Prestige Mantova
Cesar Paine Diaz MX 2024 CI MX PRO Prestige Mantova

Il fine settimana di Cesar Paine Diaz, assegnato al gruppo 1,inizia con un 30esimo tempo nelle prove libere al quale fa seguito un 29esimo tempo nelle cronometrate. Di conseguenza il cileno si ritrova qualificato nel gruppo B. Alfio Pulvirenti invece, assegnato al gruppo 2, parte in sordina facendo segnare il nono tempo nelle libere ma nelle cronometrate cambia decisamente passo e ottiene un buon terzo tempo.

Per quanto riguarda le due manche di gara della MX2 gruppo B, Cesar si ritrova sempre fuori dalla ‘top 10’ al termine del primo giro ma con grinta e determinazione conduce due solide manche, sempre in ‘attack mode’. I numerosi sorpassi gli consegnano il 13esimo posto in gara 1 e il 12esimo posto in gara 2, quest’ultimo nonostante una piccola caduta. Il giovane cileno del Team Seven Motorsport si dimostra sempre più veloce sulla piccola ottavo di litro e presto potrebbe riservarci belle sorprese. Il suo weekend termina con un 48esimo posto assoluto e un 28esimo posto della MX2 Fast.

Alfio Pulvirenti 2024 CI MX PRO Prestige Mantova
Alfio Pulvirenti 2024 CI MX PRO Prestige Mantova

Domenica ‘sottotono’ invece quella di Alfio Pulvirenti nelle due manche della MX2 gruppo A. Il siciliano non riesce a replicare in pista ciò che di buon aveva fatto vedere sabato. Nella prima manche il poco ‘feeling’ con la moto e con il tracciato, notevolmente più scavato rispetto a quello del sabato, lo vede concludere 13esimo dopo un avvio di gara poche posizioni fuori dalla ‘top 20’. Nella seconda manche Alfio parte leggermente meglio e rimonta nuovamente sino alla 13esima piazza. Nel corso del nono passaggio però, un contatto con un altro pilota danneggia irreparabilmente la sua KTM SX-F250 e la sua manche termina nel giro seguente.

Con un 13esimo ed un 36esimo posto nelle due manche disputate, Alfio si ritrova 32esimo in classifica assoluta della MX2 ma in quella relativa alla sua categoria Fast, grazie ai punti accumulati si piazza 15esimo.

Il secondo appuntamento del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2, fissato per il weekend del 20 e 21 aprile, si terrà nelle marche. Teatro dell’evento sarà lo storico tracciato di Cingoli, in provincia di Macerata. Intanto, senza fine settimana di sosta, il Team Seven Motorsport e Alfio Pulvirenti saranno presenti in Spagna per il primo round del Campionato EMX250 sul tracciato di Intu Xanadù – Arroyomolinos.

Simone Paolucci / Alfio Pulvirenti 2024 CI MX PRO Prestige Mantova_13
Simone Paolucci / Alfio Pulvirenti 2024 CI MX PRO Prestige Mantova_13

Alfio Pulvirenti #212: “Questo weekend è andato abbastanza male. Ho fatto delle buone qualifiche ottenendo la terza posizione, schierando come sesto in griglia di partenza. La prima manche è stata abbastanza dura: non ho trovato un buon feeling né con la pista né con la moto. Nella seconda manche ho fatto una partenza migliore ma, quando mi trovavo in 13esima posizione, un contatto con un altro pilota mi ha costretto al ritiro finendo la manche 36esimo”.

Cesar Paine Diaz #240: “Nelle qualifiche di sabato mi sono posizionato 29esimo e non sono rientrato nel gruppo A. Nella prima manche non ho fatto una bella partenza, ma ho comunque rimontato fino alla 13esima posizione. In seconda manche sono partito a metà gruppo ma, a causa di una caduta, sono finito ultimo recuperando poi fino alla 12esima piazza”.

Team Seven Motorsport 2024 CI MX PRO Prestige Mantova
Team Seven Motorsport 2024 CI MX PRO Prestige Mantova
Partner Team Seven Motorsport 2024
Partner Team Seven Motorsport 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025