Maggiora Park Racing Team – 2020 CI MX Prestige, Ponte a Egola: Press Release

Share on:

A Ponte a Egola, Filippo Zonta sale sul secondo gradino del podio della MX2 Elite ed entra nella ‘top 3’ del campionato. Lugana torna in gara dopo sei mesi di assenza dalle corse.

Per il penultimo round del Campionato Italiano MX Prestige, il ‘circus’ del motocross italiano si è spostato sulle colline toscane in provincia di Pisa; più precisamente nel comune di San Miniato dove ha sede il tracciato di Ponte a Egola.

Nel Maggiora Park Racing Team, oltre a Filippo Zonta #200 torna in sella anche Paolo Lugana #50, finalmente guarito dall’operazione alla spalla che lo ha tenuto lontano dai campi di gara per circa sei mesi.

In un bel weekend di sole dal clima tipicamente estivo, sabato i piloti scendono in pista per le sessioni di prove libere e cronometrate. Sul tecnico tracciato del ‘Santa Barbara’, Filippo è subito a suo agio e dopo un 12° tempo nelle libere, conquista un ottimo 5° tempo nelle cronometrate. Paolo invece ha poco allenamento alle spalle e le condizioni del tracciato lo mettono in difficoltà: dopo un 25° tempo nelle libere, non va oltre il 23° nelle cronometrate.

Filippo Zonta 2020 CI MX Prestige, Ponte a Egola (PI)
Filippo Zonta 2020 CI MX Prestige, Ponte a Egola (PI)

Domenica mattina, prendono il via le gare. Nella prima manche Filippo è sfortunato; in partenza un contatto gli crea un problema al freno della ruota anteriore. Con la ruota frenata, Filippo incappa in una brutta caduta nel corso del secondo giro ma non demorde e rimontato in sella, rimonta sino a chiudere 15°, risultando 5° della MX2. Paolo conduce una manche tranquilla senza forzare, ma nonostante tutto incappa in qualche errore e sul traguardo, chiude 22° e 8° della MX2.

La svolta della giornata per Zonta arriva nella seconda manche. Filippo mette a segno una buona partenza e dopo pochi giri si porta in 7a piazza e con una gara grintosa ma priva di errori, tiene la posizione sino al traguardo risultando 2° della MX2. A fine giornata, Filippo viene accreditato del 2° posto e finalmente sale sul podio. Grazie al buon risultato, risale anche la classifica di campionato ed entra nella ‘top 3’, occupando il 3° posto.

Filippo Zonta 2020 CI MX Prestige, Ponte a Egola (PI)
Filippo Zonta 2020 CI MX Prestige, Ponte a Egola (PI)

La prestazione in gara 2 di Paolo invece non si discosta molto dalla prima, con la KTM #50 che taglia il traguardo in 21a piazza, risultando 9° dei piloti MX2. A fine giornata, si classifica 9°.

Il round finale del Campionato Italiano MX Prestige si terrà sul tracciato marchigiano di Cingoli (MC) nel weekend del 10 e 11 Ottobre. Prima della suddetta data, il Maggiora Park Racing Team prenderà parte alle tre prove del Mondiale MX2 e del Campionato EMX250 che si terranno sul tracciato di Mantova nelle date del 26/27 settembre, 29/30 settembre e 3/4 ottobre.

Filippo Zonta #200: “Sono contento di questo weekend dove finalmente sono riuscito a salire sul podio. Sabato è iniziato bene con un 5° tempo in qualifica. Domenica in gara 1 un contatto dopo la partenza mi ha causato un problema al freno anteriore. Con la ruota frenata, al secondo giro sono incappato in una brutta caduta dove ho rimediato una forte contusione al fianco e alla gamba. Nonostante tutto, da dietro ho rimontato sino al 15° posto. In gara 2 invece sono partito a ridosso della ‘top 10’ per poi portarmi in 7apiazza e tenerla fino alla fine. Verso fine gara facevo un po’ di fatica a respirare ma ho tenuto duro. Ora continuerò a lavorare per ottenere ancora di più. Ringrazio il team e le persone che mi supportano. Ciao e a presto!”

Filippo Zonta 2020 CI MX Prestige, Ponte a Egola (PI)
Filippo Zonta 2020 CI MX Prestige, Ponte a Egola (PI)

Paolo Lugana #50: “Questa di Ponte a Egola è stata la mia gara di rientro dopo il lungo stop per l’operazione alla spalla. Al sabato non avevo un gran ‘feeling’ con il tracciato perché era duro e molto scavato ed affrontare subito quelle condizioni per me è stato difficile, infatti ho chiuso con un 23° tempo. Domenica in gara ho cercato di tenere un ritmo per portare a termine le manche. Purtroppo sono incappato in alcuni errori in entrambe le manche, altrimenti il risultato sarebbe stato leggermente migliore. Comunque come gara di rientro non posso lamentarmi. Ora mi concentrerò per le prove di Mantova e spero di essere più in forma e ritrovare quella grinta che avevo ad inizio stagione!”

Paolo Lugana 2020 CI MX Prestige, Ponte a Egola (PI)
Paolo Lugana 2020 CI MX Prestige, Ponte a Egola (PI)

Diego Porta Variolo (Team Manager): “Qui a Ponte a Egola già dal sabato Zonta ha fatto vedere una buona velocità, confermata poi dal 5° tempo nelle qualifiche. La domenica, peccato per il contatto in partenza di gara 1 dove ha danneggiato il freno anteriore che gli ha anche causato una caduta in discesa. Con una partenza migliore nella seconda manche, Filippo ha poi finito in 7a posizione che gli ha permesso di salire sul 2° gradino del podio. Per Lugana un rientro abbastanza difficile, i mesi di lontananza dalla moto e dalle competizioni si sono fatti sentire e non hanno permesso a Paolo di esprimersi al meglio. Le sue prestazioni andranno certamente migliorando nel corso della stagione.”

Filippo Zonta 2020 CI MX Prestige, Ponte a Egola (PI)
Filippo Zonta / Diego Porta Variolo 2020 CI MX Prestige, Ponte a Egola (PI)

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025