In quel di Cingoli, round finale del Campionato Italiano MX Prestige, un problema tecnico priva Arbini di un buon risultato in gara 2 della MX2 Fast. Alberio sfiora il podio della MX2 Elite ed è settimo in classifica generale.
Nel weekend del 10 e 11 ottobre, il Campionato Italiano MX Prestige giunge al capitolo finale di questa stagione 2020 fortemente condizionata nella sua durata dal lungo stop subito ad inizio stagione. Il tracciato designato per ospitare l’evento è il ‘Tittoni’ di Cingoli, in provincia di Macerata.
Per il Team BBR Offroad, i portacolori in pista sono Emanuele Alberio #499 nella classe MX2 Elite e Gabriele Arbini #197, impegnato nella classe MX2 Fast. Assente anche in questa prova Thomas Martelli #393, infortunatosi in allenamento.
Al sabato, come da time table, si tengono le due sessioni di prove libere e cronometrate. Nella MX2 Fast, Gabriele è subito veloce ottenendo rispettivamente un 3° ed un 4° tempo, guadagnando così l’8° cancelletto sullo schieramento di partenza. Nella MX2 Elite, Emanuele completa con un 17° posto entrambe le sessioni con non poche difficoltà.
La domenica, i primi a scendere in pista per disputare le manche di gara sono i piloti della classe MX2 Fast. L’avvio della manche per Gabriele non è dei migliori infatti il pilota del Team BBR Offroad si ritrova 18° dopo il primo passaggio sul ‘finish line’. La progressione di Gabriele verso la parte alta della classifica però è lenta e dopo alcuni sorpassi, Arbini si stabilizza in 13a piazza tenendola sino a fine gara. In gara 2, la partenza è decisamente migliore con Gabriele che fa subito sua la 5a posizione. Per sei tornate Arbini guida in maniera aggressiva e duella per migliorare ulteriormente la sua posizione ma nel corso del settimo giro la sua moto va incontro ad un problema tecnico e Gabriele è costretto al ritiro. Il suo fine settimana marchigiano termina con un 24° posto di giornata ed un poco soddisfacente 12° posto finale in classifica di campionato.
Nella classe MX2 Elite, fine settimana non facile anche quello di Emanuele che sul duro fondo del ‘Tittoni’ non riesce a guidare in maniera grintosa come al suo solito a causa del fondo scivoloso e non molto adatto alla potenza esplosiva dei 2T. In gara 1 Emanuele si ritrova a fondo gruppo dopo il primo rilevamento cronometrico e al termine dei sedici giri di gara, dopo una discreta rimonta, centra la 14a piazza assoluta, risultando 4° della MX2. In gara 2, Emanuele ripete la prestazione della precedente frazione e dopo una partenza non proprio perfetta, conclude 15° assoluto e 5° della MX2. A fine giornata risulta 4° per una manciata di punti mentre in classifica di campionato, chiude la sua prima stagione nella ‘top class’ della quarto di litro in 7a piazza.
I prossimi appuntamenti importanti per il Team BBR Offroad ed Emanuele Alberio, saranno il 3 e il 7 novembre quando sul tracciato di Pietramurata (TN), si terranno gli ultimi due round del Campionato EMX 2T, dove attualmente Emanuele è 8° in classifica generale.
Emanuele Alberio #499: “Già dal sabato ho avuto un buon ‘feeling’ con la pista, ero in forma e riuscivo a guidare bene. Quando poi nel pomeriggio la pista ha cominciato ad asciugarsi ho iniziato ad avere problemi di trazione perché con il 2T sul duro lastricato è molto facile perdere trazione. Per questo motivo ho fatto il 17° tempo in qualifica ed ho sofferto nelle due manche di domenica. In gara 1 ho fatto una buona manche perché la pioggia al primo mattino ha migliorato di molto il ‘grip’ in pista, nonostante una partenza non proprio perfetta. In gara 2 invece la pista era asciutta e scivolosa ed ho faticato ad avere una buona trazione. A fine giornata mi sono ritrovato 4° di giornata e 7° in campionato. E’ stata una stagione dura perché sapevo che nella Elite non sarebbe stato facile, ma ho fatto buone manche e con delle buone partenze, posso stare insieme ai più forti. Ringrazio il team, la mia famiglia e tutti quelli che mi hanno aiutato. Ciao.”
Gabriele Arbini #197: “Il feeling con la pista c’è stato fin dalle prove libere del sabato con un buon 3° tempo. Nelle cronometrate nel pomeriggio sono riuscito a fare un buon tempo posizionandomi al 4° posto. La domenica invece è iniziata così e così. La pista mi piaceva già dal warm-up, ma nella prima manche una brutta partenza e la mia lentezza nel sorpassare un paio di piloti ha condizionato tutta la mia gara. Nella seconda manche mi sono concentrato di più sulla partenza e sono riuscito a partire con i primi. Dopo qualche giro di assestamento per prendere il mio ritmo ho provato ad attaccare la 4a posizione ma un problema alla moto mi ha costretto al ritiro.
Ho terminato il campionato con un deludente 12º posto e con molti alti e bassi, perciò l’obbiettivo per il prossimo anno è sicuramente quello di lavorare sulla costanza in entrambe le manche. Ci tenevo a ringraziare di cuore il Team BBR Offroad per tutto il supporto e l’aiuto che mi ha fornito quest’anno, la mia famiglia, il mio meccanico Roberto Bisi, la mia ragazza Anna, Suardi Suspension per il setting sempre al top e il mio preparatore Willy Allegro e tutti gli sponsor che mi hanno aiutato! Grazie mille e ci vediamo l’anno prossimo.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]