Il Campionato Italiano MX Junior fa tappa nelle Marche per la Finale #3 dedicata ai soli piloti della classe 125. Filippo Falsetti del Team Factory Paolucci Racing, reduce da un infortunio e a corto di allenamento,fatica sul tracciato del Monterosato di Fermo e si ritrova nel gruppo B.
Il terzo e penultimo appuntamento con le finali per quanto riguarda il Campionato Italino MX Junior si tiene in concomitanza dell’ultima prova del Campionato Italiano MX Prestige sullo storico tracciato del Monterosato di Fermo e a rappresentare il team umbro Factory Paolucci Racing nella classe 125, unica classe ammessa alla gara, è Filippo Falsetti #214. Il toscano però, si presenta al via non al 100% fisicamente e con poco allenamento alle spalle a causa di uno ‘’stop’ forzato dovuto alla lussazione della spalla.
Nelle prove libere, Filippo centra la ‘top 20’ con un 17° tempo ma nelle cronometrate, nel fango creatosi dovuto all’improvvisa pioggia, non riesce a ripetersi e a fine sessione si ritrova 25° in classifica, finendo di conseguenza nel gruppo B, decimo su soli tredici partenti.
La prima manche della 125 gruppo B si tiene nel tardo pomeriggio del sabato dopo che il nubifragio, abbattutosi sulla pista, rende il terreno pesante. Filippo parte bene ma una caduta lo estromette dalle prime posizioni così da ritrovarsi dietro dopo il primo passaggio. Senza correre ulteriori rischi gestisce la gara e si classifica 8° sin sotto la bandiera a scacchi.
La seconda manche si tiene invece la domenica mattina con un terreno notevolmente migliorato e sotto un cielo sereno e soleggiato. Filippo parte subito e da 3°, nel corso del secondo passaggio rimonta e prende la testa della corsa. Sino ad un giro dal termine Falsetti guida la gara ma prima della bandiera a scacchi, la stanchezza e il dolore si fanno sentire. Costretto a calare il ritmo subisce un sorpasso e chiude 2°. A fine giornata, viene accreditato come 5° della 125 gruppo B. In classifica di campionato, con una gara al termine di questa serie 2021, Filippo risulta 54°.
La quarta ed ultima Finale del Campionato Italiano MX Junior, si terrà in Lombardia sul tracciato sabbioso di Ottobiano (PV). Il weekend sarà quello dell’11 e 12 Settembre.
Filippo Falsetti #214: “Già prima della gara sapevo che sarebbe stata difficile perché ero a corto di allenamento dopo l’ennesima lussazione della spalla e il conseguente stop. Sabato in qualifica ero convinto di fare bene perché mi piace guidare nel fango invece sono rimasto fuori dal gruppo A. In gara 1 sono partito bene ma subito dopo la partenza sono caduto ed ho dovuto rimontare da dietro, chiudendo 8°. In gara 2 sono partito subito bene e rapidamente ho preso la testa della corsa. Verso la fine però la stanchezza era tanta ed ho dovuto mollare.
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]