Nel penultimo fine settimana di maggio, il Quintili Racing Team si divide tra Lombardia e Marche. A Gazzane di Preseglie, Compagnone mette a segno un’altra ‘doppietta’ e si conferma primo della MX1 Veteran. A Grottazzolina, Mangiapelo e Rea centrano la ‘top 20’ nelle rispettive classi. Weekend da gruppo B per Berti.
Il fine settimana del 18 e 19 maggio comporta un doppio impegno per il Quintili Racing Team. Dopo aver dominato il round di apertura di Lovolo nella classe MX1 Veteran, Felice Compagnone prosegue il suo impegno nel Campionato Italiano MX AMA Over 40 prendendo parte al secondo appuntamento sul tracciato lombardo di Gazzane di Preseglie, in provincia di Brescia.
Nelle marche invece, i ragazzi del Campionato Italiano MX Junior affrontano la prova di Grottazzolina che, per i ragazzi della classe 85 Junior,ha la valenza di una semifinale mentre, per i ragazzi della 85 Senior, risulta essere già la prima delle quattro finali in calendario. Con l’assenza della classe 125 Junior, per questa prova, il Quintili Racing Team schiera solo tre piloti: Stefano Berti #24 e Alessio Mangiapelo #52 nella classe 85 Senior, Marco Rea #313 nella classe 85 Junior.
Iniziando dal weekend lombardo, Felice Compagnone si conferma imbattibile anche sul saliscendi del tracciato bresciano. Primo nelle libere, fa sua anche la Pole Position ribadendo la sua superiorità anche nelle due manche di gara. Le vince entrambe e si pone sul gradino più alto del podio per la seconda volta consecutiva in questa serie. A punteggio pieno, guida la classifica della MX1 Veteran e consolida sempre di più la sua prima posizione.
Il fine settimana di Grottazzolina inizia con il piede giusto per Alessio Mangiapelo. Nella 85 Senior, il laziale chiude nono del suo gruppo le prove libere per poi confermare la posizione anche nelle cronometrate. Domenica, nella prima manche, una partenza ai margini della ‘top 20’ gli permette di concludere 14esimo. Nella seconda manche invece, una caduta in partenza lo relega a fondo classifica ed in rimonta, non riesce ad andare oltre il 16esimo posto. La prima finale della 85 Senior termina per lui con un 14esimo posto di giornata, posizione che rispecchia anche quella provvisoria in campionato.
Nella stessa categoria, fine settimana più difficile quello di Stefano Berti che, con il 33esimo tempo del suo gruppo, si ritrova qualificato nel gruppo B. Nelle due manche di gara, il pilota del Quintili Racing Team si piazza 15esimo e 12esimo ritrovandosi 50esimo in classifica generale.
Buon fine settimana anche quello di Marco Rea, impegnato nella semifinale ‘secca’ utile ai fini dell’accesso alle tre finali. Dopo aver concluso le libere in decima piazza, Marco chiude le cronometrate come 11esimo e si guadagna la qualifica nel gruppo dei più forti. Nelle due manche di gara, un 14esimo ed un nono posto gli permettono di chiudere il weekend con un soddisfacente 12esimo posto ma soprattutto, con la qualifica alle tre finali.
Con questa prova di Grottazzolina, il Campionato Italiano MX Junior sospende momentaneamente la sua attività andando incontro alla lunga pausa estiva. La ripresa del campionato è fissata per il fine settimana del 7 e 8 settembre con la finale di Fermo. A seguire, ci saranno Ponte a Egola (21 e 22 settembre) ed Ottobiano (5 e 6 Ottobre). Stesso discorso anche per il Campionato Italiano MX AMA Over 40:le ultime due prove si terranno tra settembre ed ottobre sui tracciati di Grottazzolina e Malpensa.
Felice Compagnone #5: “A livello di risultato tutto bene. L’unica pecca è stata che il tracciato non era stato bagnato adeguatamente. Anche se non sono partito in testa, già dalla seconda curva, ho superato l’avversario che mi precedeva. Ho mantenuto un’andatura tranquilla per non correre particolari rischi e ho portato a casa due primi posti”.
Alessio Mangiapelo #52: “Dalla prima finale di Grottazzolina mi aspettavo qualcosa di più. Nonostante ciò, ho trovato un buon feeling col tracciato concludendo la domenica di gara con un 14esimo posto. Ora mi concentrerò per le prossime gare continuando ad allenarmi. Ringrazio soprattutto la mia famiglia, il mio allenatore e tutto il team”.
Marco Rea #313: “Il weekend di gara è stato per me importante sotto molti aspetti. Inizialmente alcuni punti del tracciato non mi permettevano di essere sciolto. In gara 1 e ancor di più in gara 2, ho via via trovato il giusto feeling concludendo le manche rispettivamente con un 14esimo ed un nono posto. La classifica di giornata mi ha visto 12esimo. Sono molto soddisfatto di come ho gestito l’intera competizione e mi sento ancora più motivato per migliorarmi. Un grazie particolare ai miei coach, Felice Compagnone, Davide Crocicchia ed al mio team manager, Marco Quintili. Ringrazio anche ‘Sdralla’, tutti i miei sponsor ed in particolare Airoh per la fiducia riposta. Un grazie speciale anche alla Fondazione Heal”.
Articolo by Massimiliano Serafino