Bardahl Motocross Junior Team – 2024 CI MX Junior – Finale, Fermo: Press Release

Share on:

Il Bardahl Motocross Junior Team impegnato su due fronti nel primo weekend di settembre. A Fermo, nella finale dello Junior, Aglietti si qualifica nel gruppo A della 85 Senior e centra la ‘top 20’ di giornata. Brandini si qualifica nel gruppo B. A Cremona il Rider-Expert disputa l’ultimo round ed il team è presente con Gonnelli e Crocini.

Il fine settimana del 7 ed 8 settembre comporta un doppio impegno per il toscano Bardahl Motocross Junior Team. Sul tracciato marchigiano di Fermo va in scena la seconda finale per i ragazzi della classe 85 Senior impegnati nel Campionato Italiano MX Junior ed in pista scendono Lapo Aglietti #306 e Samuele Brandini #191.

Sul tracciato lombardo di Cremona si tiene l’ultimo round del Campionato Italiano MX AMA Expert-Rider e, a vestire la classica livrea giallo-nera, ci sono Simone Gonnelli #193 e Senio Crocini #772.

Nel fine settimana di Fermo, la giornata di sabato vede Lapo subito a suo agio sui tecnici sali scendi del tracciato marchigiano. Il toscano centra la ‘top 10’ sia nelle libere che nelle cronometrate e guadagna la qualifica nel gruppo A grazie ad un buon sesto posto. Davide invece fatica in entrambe le sessioni e, dopo un 24esimo posto nelle libere, il 25esimo nelle cronometrate lo relega nel gruppo B.

Lapo Aglietti 2024 CI MX Junior Fermo
Lapo Aglietti 2024 CI MX Junior Fermo

Le due manche di Aglietti della domenica sono purtroppo compromesse da una caduta in entrambe le manche. In gara 1 il toscano cade nelle prime fasi di gara e, dall’ultima posizione, riesce a recuperare sino al 17esimo posto. In gara 2 una buona partenza lo colloca subito nella ‘top 10’ ma un’altra scivolata a poche tornate dal termine lo relega in 14esima piazza. Il round di Fermo si chiude per lui con un 15esimo posto; in classifica generale Lapo è attualmente 43esimo e paga il doppio zero rimediato nella prima prova di Grottazzolina.

Per Samuele Brandini, entrambe le manche si concludono nella ‘top 10’ rispettivamente con un settimo ed un sesto posto. Dalla sommatoria dei punteggi acquisiti, il toscano chiude settimo e, in classifica generale, scivola dalla 32esima alla 35esima posizione.

Samuele Brandini 2024 CI MX Junior Fermo
Samuele Brandini 2024 CI MX Junior Fermo

Nell’ultimo round di Cremona dell’Expert-Rider, Simone Gonnelli fatica a trovare il giusto ‘feeling’ con la pista nelle libere ma nelle seguenti cronometrate centra il 16esimo tempo. La sua prima manche purtroppo è condizionata da un problema tecnico a seguito di un contatto con un avversario. Senza la leva del cambio Simone è costretto a prendere la via dei box nel corso del terzo giro. Nella seconda manche invece, nonostante una brutta partenza Gonnelli riesce a rimontare e tagliare il traguardo 13esimo. Con un 33esimo posto in classifica di giornata e un 21esimo in classifica generale, Simone si manda in archivio la sua stagione 2024 nella MX2 Expert.

Nella MX2 Rider, Senio Crocini centra la qualifica nel gruppo A grazie ad un 15esimo posto del suo gruppo nelle prove cronometrate. Nelle due manche di gara, il toscano non riesce però ad emergere dalla parte bassa della classifica e con un 30esimo ed un 26esimo posto, completa il round di Cremona come 26esimo di giornata. La stagione 2025 della MX2 Rider si chiude per lui in 39esima piazza.

Simone Gonnelli 2024 CI MX AMA Expert Rider Savignano sul Panaro
Simone Gonnelli 2024 CI MX AMA Expert Rider Savignano sul Panaro

Le ultime due finali del Campionato Italiano MX Junior si terranno su tracciato toscano di Ponte a Egola il 5 e 6 ottobre e sul tracciato lombardo di Ottobiano, il 19 e 20 ottobre.

Samuele Brandini #191: “Questo fine settimana non è andato come volevo. Sfortunatamente, non avendo mai provato la pista e a causa del cattivo ‘feeling’ con la moto, non sono riuscito a rientrare nel gruppo A. Sono partito male in entrambe le manche, ho provato a recuperare il più possibile finendo gara 1 in settima piazza e gara 2 in sesta. Un weekend sfortunato ma cercherò di rifarmi nelle prossime gare”.

Lapo Aglietti #306:Il weekend di Fermo è iniziato abbastanza bene sin dal sabato dove ho conquistato la sesta posizione del mio gruppo e ho chiuso 12esimo assoluto. Nella giornata di domenica una caduta nella prima manche, durante i primi giri, mi ha fatto ripartire a fondo gruppo ma sono riuscito a finire in 17esima posizione. Nella seconda manche invece, con una partenza verso metà gruppo, sono riuscito a mantenere la settima piazza fino a due giri dalla fine quando, nel tentare un sorpasso, ho avuto la peggio cadendo e chiudendo 14esimo. Il ‘passo’ c’era…peccato per qualche errore di troppo. Ringrazio tutti e ci vediamo alla gara di Ponte a Egola”.

Senio Crocini #772: Nelle qualifiche ho chiuso 15esimo del mio gruppo e mi sono schierato 29esimo. In gara 1 sono scattato male e nelle prime curve non ho trovato una buona velocità concludendo 30esimo. In gara 2 la partenza è andata meglio ma, durante il primo giro, sono retrocesso di alcune posizioni e, dopo qualche sorpasso, ho concluso 25esimo assoluto e 26esimo di giornata. Abbiamo notato dei miglioramenti nel tempo sul giro rispetto allo scorso anno, ne sono molto felice e conto di fare ancora meglio”.

Senio Crocini 2023 CI MX Rider-Expert Cremona
Senio Crocini 2023 CI MX Rider-Expert Cremona

Simone Gonnelli #193: Nelle prove libere ho cercato di prendere ‘confidenza’ con la pista ma mi sono trovato abbastanza in difficoltà. Le qualifiche sono andate meglio e ho chiuso 16simo. La prima manche è stata abbastanza pesante in quanto la pista era già abbastanza ‘segnata’. Quando ero già abbastanza stanco, durante il terzo giro, ho avuto un contatto con un pilota, mi si è rotta la leva del cambio e mi sono dovuto ritirare. Nella giornata di domenica mi sentivo meglio durante il ‘warm- up’ e, nonostante una brutta partenza intorno alla 30esima posizione, sono riuscito a recuperare fino alla 15esima. Dopo un paio di errori degli avversari, sono riuscito a rimontare fino alla 13esima posizione. Mi ritengo abbastanza soddisfatto della manche, mi sono divertito. Anche fisicamente mi sentivo bene, meno durante l’ultimo giro. Rispetto all’anno scorso ho migliorato i tempi sul giro. Adesso andiamo ad affrontare il regionale (nonostante i due zeri che mi hanno penalizzato in campionato) e poi ci si riallena per il prossimo anno”.

Partner Bardahl Motocross Junior Team 2024
Partner Bardahl Motocross Junior Team 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024