Continua il momento d’oro del Dirtbike Racing Team e Roko Ivandic. Nella prima finale del Junior a Fermo, Roko Ivandic ottiene la Pole Position, vince entrambe le manche e conquista la Tabella Rossa. Solida prova anche per Ofir Casey Tzemach, settimo nella 125 Junior; risultato da ‘top 20’ per Simun Ivandic. Nella 85 Senior, tredicesimo posto per Giacomo Milani. Nella 85 Junior, fine settimana opaco quello di Federico Greggio.
La prima delle tre finale del Campionato Italiano MX Junior ha come ‘location’ uno dei catini più famosi d’Italia: il ‘Cross Park Monterosato’ di Fermo, tracciato storico marchigiano che, nel suo passato, è stato teatro di numerose gare del mondiale motocross.
Il veneto Dirtbike Racing Team si presenta in ‘Full Force’ all’evento dopo un’estate d’oro che ha visto Roko Ivandic laurearsi Campione Europeo EMX65 e Ofir Casey Tzemach prendere parte a tutte le prove disputate sino ad ora del Campionato EMX125 e del Trofeo MX Rookies Cup.
In quel di Fermo, il team veneto ritrova così sotto la sua tenda Ofir Casey Tzemach #270 e Simun Ivandic #459 nella classe 125 Junior, Giacomo Milani #49 nella 85 Senior, Federico Greggio #33 nella 85 Junior ed Roko Ivandic #643 nella 65 Cadetti.
Nella classe 125 Junior, Ofir Casey Tzemach si dimostra subito in sintonia con il tracciato marchigiano e, dopo un terzo tempo del suo gruppo nelle libere, chiude sesto le cronometrate. Nelle due manche di gara, Tzemach parte sempre all’interno della ‘top 20’ e con grinta recupera numerose posizioni terminando entrambe le frazioni in settima piazza, confermandosi settimo anche in classifica generale.
Weekend un po’ più difficile quello di Simun Ivandic che sia al sabato che alla domenica non riesce mai a centrare la ‘top 10’. Undicesimo nelle libere e 15esimo al termine delle cronometrate, il croato fatica anche nelle due manche di gara chiudendo con un 18esimo ed un 19esimo posto, ritrovandosi 19esimo di giornata.
Nella 85 Senior, unica classe già alla seconda finale, Giacomo Milani ottiene l’ottavo tempo del suo gruppo nelle libere e nelle cronometrate conferma la sua velocità migliorando la prestazione e chiudendo quarto. Nelle due manche di gara, Giacomo mette in campo due solide prestazioni rendendosi autore di due belle rimonte. Un 13esimo posto in entrambe le manche gli consegnano la medesima posizione in classifica di giornata. In classifica generale, il pilota delle Fiamme Oro è attualmente 17esimo.
Nella 85 Junior, il fine settimana di Federico inizia con qualche difficoltà ed un 30esimo tempo al termine delle prove libere. Nelle seguenti cronometrate, Greggio ripete la sua prestazione e si conferma 30esimo. Nelle prima manche, un errore dopo tre giri pone fine alla sua rimonta che, prima della caduta, lo vedeva 22esimo. Ripresa la corsa in 32esima piazza, recupera sino a chiudere 29esimo. Nella seconda manche, una brutta partenza ed una caduta lo costringono al ritiro nel corso del quarto passaggio. A fine giornata si classifica 32esimo.
Nella 65 Cadetti, il campione europeo in carica della classe 65cc., Roko Ivandic è l’indiscusso dominatore della classe dei più piccoli nelle due giornate dell’evento. Primo ad ogni suo ingresso in pista, Roko centra la Pole Position e due primi posti, nonostante due partenze non proprio perfette. A punteggio pieno, il croato sale sul gradino più alto del podio e fa sua la Tabella Rossa di leader provvisorio della 65 Cadetti.
Per la seconda prova bisognerà aspettare quasi un mese, quando team e piloti si ritroveranno tutti prezzo il ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola nel fine settimana del 5 e 6 ottobre. La terza ed ultima finale avrà come teatro il tracciato sabbioso di Ottobiano. Il weekend designato per l’evento sarà quello del 19 e 20 ottobre.
Articolo by Massimiliano Serafino