Fine settimana non facile quello di Fermo per i ragazzi del Quintili Racing Team. Nella prima finale della 125 Junior, Francesco Poeta, Francesco Quintili e Mattia Ruscito faticano sul tracciato marchigiano e si qualificano nel gruppo B.
Con la ripresa del Campionato Italiano MX Junior presso il ‘Cross Park Monterosato’ di Fermo, ritornano in pista, in una gara di caratura nazionale, anche i ragazzi del Quintili Racing Team.
Il team laziale, guidato dal veterano e pluricampione del motocross Felice Compagnone, schiera tre piloti tutti nella classe 125 Junior: Francesco Poeta #425, Francesco Quintili #320 e Mattia Ruscito #160. Assenti per infortunio Stefano Berti #24, Alessio Mangiapelo #52 e Marco Rea #313.
Sabato mattina la classe 125 Junior è la prima a fare il suo ingresso in pista per le prove libere. Già dalla prima sessione, i ragazzi incontrano qualche difficoltà sul tecnico tracciato marchigiano restando tutti fuori dalla ‘top 20’. La conferma arriva infatti dalle seguenti cronometrate: Quintili chiude 31esimo del gruppo B, Poeta e Ruscito rispettivamente 21esimo e 27esimo del gruppo A e tutti e tre si ritrovano qualificati nel gruppo B per le manche di gara.
Per Francesco Poeta, fuori dal gruppo A per soli otto millesimi, le due manche filano lisce e si concludono relativamente bene con un quarto ed un secondo posto. Francesco si dimostra un pilota dalla discreta velocità che può tranquillamente entrare a far parte del gruppo dei migliori in occasione delle prossime prove. Secondo di giornata del gruppo B, si posiziona 40esimo in classifica generale.
Per Mattia Ruscito le prestazioni sono state un ‘crescendo’ tra la prima e la seconda manche. Non conoscendo la pista e non avendola mai provata, Mattia l’ha testata ad ogni suo ingresso in pista e di volta in volta è migliorato. Dopo un 14esimo posto in gara 1, Ruscito ha chiuso sesto in gara 2. Nono di giornata, si assesta in 47esima posizione della classifica generale.
Per Francesco Quintili, la prima manche è stata compromessa da una partenza in fondo al gruppo al quale il pilota non è riuscito a porre rimedio. Dopo aver perso qualche posizione nelle prime fasi della corsa, Francesco recupera e chiude 21esimo. Nella seconda manche, una partenza decisamente migliore gli consegna l’11esimo posto. A fine giornata, chiude 14esimo ed in campionato fa il suo ingresso in classifica generale come 53esimo.
Il ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola ospiterà il 5 e 6 ottobre la seconda delle tre finali in programma. L’epilogo del Campionato Italiano MX Junior si terrà il 19 e 20 ottobre sul tracciato lombardo di Ottobiano.
Francesco Quintili #320: “Anche questa finale di Junior si è conclusa. Purtroppo, non sono riuscito a qualificarmi nel gruppo A ma un po’ ce lo aspettavamo. Mi sono molto divertito e proverò a far meglio nella prossima gara di Ponte a Egola”.
Mattia Ruscito #160: “La pista di Fermo era per me del tutto nuova quindi sono partito un po’ svantaggiato. Nelle qualifiche non sono riuscito a qualificarmi nella ‘top 20’ e mi sono classificato 13esimo del gruppo B. In gara 1 sono partito male e ho chiuso 14esimo. In gara 2 ho trovato un maggior ‘feeling’ con la pista e, nonostante una partenza non eccellente, sono riuscito a chiudere sesto”.
Francesco Poeta #425: “Weekend da dimenticare. Nonostante mi senta preparato fisicamente, mentalmente devo ancora crescere (anche perché quest’anno avrebbe dovuto essere un ulteriore anno nella categoria 85 senior). Anche la fortuna non è stata dalla mia parte, se fossi stato nel gruppo B mi sarei sicuramente qualificato bene. Tuttavia, torno a casa con un’esperienza in più e tanta voglia di migliorare. Ringrazio di cuore Marco Quintili ed il mio istruttore, Felice Compagnone”.
Articolo by Massimiliano Serafino