Nella prova di Ponte a Egola, terza finale dello Junior per la classe 85 Senior, il Bardahl Motocross Junior Team in evidenza grazie a Lapo Aglietti che centra la ‘top 10’ di giornata. Weekend più sofferto per Samuele Brandini, bravo in partenza ma non in grado di reggere un ritmo da ‘top 20’.
Per la seconda finale in calendario, il Campionato Italiano MX Junior fa tappa in Toscana presso lo storico tracciato ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola che, dopo aver ospitato una prova del Prestige, torna protagonista con una gara di caratura nazionale in questo finale di stagione.
Per i toscani Lapo Aglietti #306 e Samuele Brandini #191, piloti del Bardahl Motocross Junior Team nella classe 85 Senior, la pista risulta alquanto familiare per cui le aspettative risultano essere decisamente ‘più alte’.
Sabato mattina il circuito si presenta abbastanza ‘pesante’ dopo la pioggia caduta il giorno antecedente la gara. Lapo e Samuele si ritrovano assegnati al gruppo B. Al termine delle prove libere, Aglietti ottiene il quarto tempo; Brandini chiude la sessione 12esimo. Nelle seguenti cronometrate, Aglietti ottiene il sesto tempo mentre Brandini conclude 16esimo. Entrambi si qualificano nel gruppo A partendo rispettivamente dal 12esimo e 32esimo cancelletto.
Domenica, in tarda mattinata, i ragazzi della 85 Senior si allineano per prendere il via di gara 1. Lapo parte bene e, al termine del primo passaggio, transita sesto; Samuele più arretrato si ritrova 16esimo. Sino all’ottavo giro, Aglietti conserva la posizione ma, nel corso delle ultime tornate, subisce alcuni sorpassi e chiude decimo. Anche per Brandini la gara ha un andamento più o meno stabile fino all’ottavo giro dove occupa la 21esima posizione. A quattro tornate dal termine, un piccolo errore lo fa precipitare in 26esima posizione per poi tagliare il traguardo 27esimo.
Gara 2 ricalca pressoché l’andamento della precedente frazione per entrambi i ragazzi del Bardahl Motocross Junior Team. Aglietti parte nuovamente all’interno della ‘top 10’ e, a fine manche, taglia il traguardo nono; Brandini, dalla 19esima posizione iniziale, completa la corsa 29esimo.
A fine giornata, Lapo Aglietti chiude nono assoluto mentre Samuele Brandini si classifica 27esimo. In classifica generale, completate tre delle quattro prove in calendario, Lapo occupa la 24esima posizione mentre Samuele è 32esimo.
La terza ed ultima finale del Campionato Italiano MX Junior è prevista per il fine settimana del 19 e 20 ottobre sul tracciato lombardo di Ottobiano, in provincia di Pavia.
Samuele Brandini #191: “E’ stato un buon weekend fin dal sabato: nelle prove libere mi sono trovato a mio agio sia con la pista che con la moto. Anche nelle qualifiche è andata bene e sono riuscito a rientrare nel gruppo A segnando il 16esimo tempo del mio gruppo. Nella giornata di domenica sono riuscito a trovare il giusto ‘feeling’ e in gara 1, dopo una buona partenza, ho finito in 27esima posizione. In gara 2 sono riuscito replicare una buona partenza finendo in 29esima piazza e concludendo la giornata 27esimo”.
Lapo Aglietti #306: “Le manche di domenica sono andate discretamente. Al sabato in qualifica non sono riuscito a trovare un buon giro ed ho chiuso sesto del mio gruppo. Nella giornata di domenica invece, una scivolata in prima manche mentre ero nono, mi ha fatto ripartire un poco arretrato ma sono comunque riuscito a recuperare due posizioni concludendo decimo. Nella seconda manche sono scattato nella ‘top 10’ e sono rimasto ottavo fino a due giri dalla fine quando sono riuscito a recuperare un paio di posizioni. Nell’ ultima curva dell’ultimo giro però, nel tentativo di schivare un pilota doppiato sono uscito di traiettoria finendo settimo. Tutto sommato è stato un buon weekend. Ci vediamo ad Ottobiano per l’ultima finale. Cercherò di dare il massimo per concludere al meglio questo campionato italiano”.
Articolo by Massimiliano Serafino