Il Campionato Italiano MX Junior fa tappa presso il ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola per la terza finale della 85 Senior e il Diana MX Team vi prende parte con il solo Pasquale Diana.
Per la seconda delle tre finali in calendario nella seconda parte di stagione, il Campionato Italiano MX Junior si dirige in Toscana presso il tracciato internazionale di Ponte a Egola, circuito tecnicoin puro stile tradizionale caratterizzato da un terreno a tratti duro ed insidioso.
Il pugliese Diana MX Team, dopo la prova marchigiana di Fermo,prosegue la sua avventura nella massima serie italiana dedicata ai piloti Under 17 con Pasquale Diana #229, schierato nella 85 Senior. Assente l’alfiere del team nella classe 125 Junior Samuel Iannibelli #73.
Sabato mattina i piloti della 85 Senior fanno il loro ingresso in pista per le due sessioni di prove libere e cronometrate. Pasquale, assegnato al gruppo A, chiude le libere in 28esima posizione e, nelle seguenti cronometrate, non riesce a migliorare la sua prestazione ritrovandosi assegnato al B.
Nella prima manche del sabato pomeriggio, Pasquale si ritrova 14esimo al termine del primo passaggio. Dopo una breve rimonta che gli consente di risalire sino in 13esima posizione, il pugliese arretra e al termine delle otto tornate taglia il traguardo 15esimo.
Nella seconda manche della domenica mattina, Pasquale è 13esimo dopo la partenza e dopo aver guadagnato due posizioni avvicinandosi alla ‘top 10’, subisce il ritorno di due avversari. A fine gara, taglia il traguardo nella medesima posizione.
A giornata conclusa, il pilota del Diana MX Team si classifica 15esimo del gruppo B.
Il circuito internazionale ‘Ottobiano Motorsport’ di Ottobiano, situato nella bassa pavese, sarà teatro della terza ed ultima finale del Campionato Italiano MX Junior. Il weekend designato per l’evento è quello del 19 e 20 ottobre.
Pasquale Diana #229: “La pista era nuova per me per cui, già dalle prove libere, ho avuto un pessimo ‘feeling’ che si è protratto fino a gara 2 dove mi sono sentito più a mio agio ma comunque sono rientrato nel gruppo B. Sono dispiaciuto del risultato e di non aver guidato bene come al solito. So che fa parte del ‘gioco’ e può capitare. Voglio ringraziare il team e la mia famiglia”.
Articolo by Massimiliano Serafino