Quintili Racing Team – 2024 CI MX Junior – Finale, Ponte a Egola / CI MX AMA Over 40, Malpensa: Press Release

Share on:

Fine settimana con ‘doppio impegno’ per il Quintili Racing Team. Nella quarta prova dell’MX AMA Over 40, ‘doppietta’ per Felice Compagnone che si conferma indiscusso leader della MX1 Veteran. Nella seconda finale dello Junior dedicata alla classe 125, Francesco Poeta sfiora la ‘top 20’ di giornata. Francesco Quintili si qualifica nel gruppo B.

Il fine settimana del 5 e 6 ottobre riserva un ‘doppio impegno’ per il Quintili Racing Team. Sul tracciato toscano di Ponte a Egola si tiene la seconda finale del Campionato Italiano MX Junior per la classe 125 Junior mentre sul tracciato lombardo di Malpensa, il Campionato Italiano MX AMA Over 40 disputa il quarto round.

Conseguentemente il team laziale è costretto a sdoppiarsi. In Toscana la squadra si presenta a supporto dei suoi unici due ragazzi schierati nella classe 125 Junior: Francesco Poeta #425 e Francesco Quintili #320.Assenti invece Mattia Ruscito #160, Stefano Berti #24, Alessio Mangiapelo #52 e Marco Rea #313.

In quel di Malpensa, a vestire i colori del Quintili Racing Team, c’è il leader indiscusso della MX1 Veteran, Felice Compagnone #5.

Sul tracciato di Ponte a Egola, reso fangoso dalla pioggia caduta nei giorni antecedenti la gara, Poeta si dimostra subito a suo agio e, dopo un 15esimo tempo nelle libere, chiude le cronometrate 12esimo del suo gruppo guadagnandosi il 24esimo cancelletto del gruppo A. Quintili invece, non riesce a trovare la ‘quadra’ sull’ostico tracciato toscano e, in entrambe le sessioni, si classifica fuori dalla ‘top 20’, ritrovandosi assegnato al gruppo B.

Francesco Poeta 2024 CI MX Junior Ponte a Egola
Francesco Poeta 2024 CI MX Junior Ponte a Egola

Le due manche del gruppo A si disputano nella giornata di domenica. Nella prima manche della domenica mattina, Poeta resta coinvolto in una caduta multipla in partenza che lo relega 36esimo in classifica provvisoria. Nell’arco delle sedici tornate di corsa, Francesco dà vita ad una solida rimonta che gli il 20esimo posto finale.

Nella seconda ed ultima manche che chiude ufficialmente il weekend di Ponte a Egola, Francesco resta lontano dai guai in partenza e al termine del primo giro transita 23esimo. Duellando ai margini della ‘top 20’, il laziale completa la manche con un 22esimo posto.

Dal computo dei risultati ottenuti nelle due frazioni, Poeta completa il weekend di Ponte a Egola con un 23esimo posto ed in classifica generale compie un grande balzo in avanti passando dalla 40esima alla 27esima piazza.

Francesco Quintili 2024 CI MX Junior Ponte a Egola
Francesco Quintili 2024 CI MX Junior Ponte a Egola

La prima manche del gruppo B si tiene già nel tardo pomeriggio di sabato. Quintili parte bene e si posiziona subito sima posizione. Ottavo nel corso del primo giro ma, rapidamente, viene sopravanzato dagli avversari nei giri seguenti. Quando la bandiera a scacchi sancisce la fine della corsa, taglia il traguardo 23esimo.

Nella seconda manche della domenica mattina, Francesco parte decisamente meglio posizionandosi subito 11esimo. Sino al terzo passaggio tutto ‘fila liscio’ ma prima dell’inizio del quarto giro, un errore retrocede il pilota del Quintili Racing Team in 17esima posizione e la sua gara termina senza una rimonta. A fine giornata si classifica 21esimo della 125 Junior gruppo B.

Felice Compagnone 2024 CI MX AMA Over 40 Malpensa
Felice Compagnone 2024 CI MX AMA Over 40 Malpensa

Sul tracciato di Malpensa, Felice chiude terzo al termine delle prove libere ma recupera benissimo nelle cronometrate centrando il giro più veloce e facendo ancora una volta sua la Pole Position. Nella prima manche, l’alfiere del Quintili Racing Team prende da subito il comando e, completate le undici tornate, arriva al traguardo per primo.

Domenica Felice concede il ‘bis’ e ancora una volta, si involta verso la vittoria finale sin dalle primissime battute di gara. Con la decima manche vinta su dieci disputate e a punteggio pieno, si conferma il leader incontrastato della MX1 Veteran e ancora una volta calca il gradino più alto del podio portando sulla vetta del motocross nazionale Over 40 il Quintili Racing Team.

Felice Compagnone 2024 CI MX AMA Over 40 Malpensa
Felice Compagnone 2024 CI MX AMA Over 40 Malpensa

Il Campionato Italiano MX Junior completerà il suo percorso nel fine settimana del 19 e 20 ottobre quando sul tracciato lombardo di Ottobiano, team e piloti si ritroveranno per l’ultima sfida prima della lunga pausa invernale. Il Campionato Italiano MX AMA Over 40 invece, troverà il suo epilogo nella prova di Città di Castello, anche questa prevista per il fine settimana del 19 e 20 ottobre.

Francesco Poeta #425:Il weekend di gara è andato nel migliore dei modi. Sono riuscito a qualificarmi nel gruppo A. Ringrazio tutto il mio team e ci vediamo alla gara di Ottobiano”.

Francesco Quintili #320: La seconda tappa delle finali del campionato italiano 125 junior non è andata come speravo perché la pista era molto impegnativa. In ogni caso mi sono divertito e ringrazio tutti per il supporto”.

Felice Compagnone #5: “Nelle prove libere di sabato ho dovuto prendere un poco le misure perché era un tracciato che non conoscevo. Le qualifiche sono andate molto bene e si sono chiuse con un primo tempo. Nella prima manche di sabato sono partito in testa e ho vinto. Nella seconda manche ho replicato lo stesso risultato. La pista era abbastanza scivolosa però gli organizzatori hanno fatto un buon lavoro di allestimento nonostante la pista avesse un fondo di pietre. Speriamo che nella finale di Città di Castello vada tutto bene. Sono molto vicino al titolo e mi basterebbe una sola manche per vincere in quanto ho 360 punti di vantaggio. È quasi fatta…

Partner 2024 Quintili Racing Team
Partner 2024 Quintili Racing Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024