Team Factory Paolucci Racing – 2024 CI MX Junior – Finale, Ponte a Egola: Press Release

Share on:

Il Team Factory Paolucci Racing presente anche alla prova di Ponte a Egola, penultima finale del Campionato Italiano MX Junior. Sul tracciato toscano, solo Gabriele Vannelli centra la qualifica nel gruppo A della 125 Junior. Per Nicolò Paolucci e Leonardo Papa fine settimana da gruppo B nelle rispettive classi.

L’avventura del Team Factory Paolucci Racing, nelle fasi finali del Campionato Italiano MX Junior, prosegue nel primo fine settimana di ottobre con la prova di Ponte a Egola presso il tracciato internazionale ‘Santa Barbara’. Nicolo Paolucci #313 e Gabriele Vannelli #179, schierati nella competitiva classe 125 Junior, ritornano per la seconda volta in questa stagione sui ripidi sali – scendi del tracciato toscano dopo il secondo round del Trofeo Rookies Cup. Leonardo Papa #35 continua a fare esperienza su tracciati di caratura internazionale schierandosi nella 85 Senior.

Il fine settimana di Gabriele Vannelli inizia con 13esimo tempo nella sessione di prove libere al quale fa seguito un 16esimo tempo nelle cronometrate e la qualifica nel gruppo A.

Domenica, nella prima manche, Gabriele transita 26esimo al termine del primo e tutta la sua gara di svolge fuori dalla ‘top 20’. Tra sorpassi effettuati e subito, il pilota lombardo giunge al traguardo 29esimo. Nella seconda manche l’avvio di gara di Vannelli e leggermente migliore ma dalla 19esima posizione iniziale, il pilota del Team Factory Paolucci Racing non riesce a recuperare terreno ma anzi subisce qualche sorpasso. Completate le sedici tornate di gara, Gabriele chiude 24esimo. A fine giornata, si classifica 26esimo ed in classifica generale recupera sei posizioni salendo dal 32esimo al 26esimo posto.

Gabriele Vannelli 2024 CI MX Junior Ponte a Egola
Gabriele Vannelli 2024 CI MX Junior Ponte a Egola

Per Nicolò Paolucci, la giornata di sabato non porta i risultati sperati. Dopo un 20esimo tempo nelle libere, il pilota umbro chiude 22esimo le cronometrate e si ritrova assegnato al gruppo B. Nella prima manche del sabato pomeriggio Nicolò parte discretamente e, al termine del primo passaggio, occupa la 12esima piazza. Nonostante un tracciato difficile e selettivo, nelle dieci tornate di corsa Paolucci risale attraverso il gruppo fino a chiudere sesto. Nella seconda manche della domenica mattina la fortuna non è dalla parte di Nicolò. Una caduta nelle prime fasi di gara lo arretra in classifica e danneggia in modo evidente la sua moto. Nonostante tutto Nicolò porta a termine la corsa rimontando otto posizioni sino a chiude 14esimo. In classifica di giornata, si posiziona settimo del gruppo B. In classifica generale migliora leggermente la sua posizione recuperando sette lunghezze salendo in 47esima piazza.

Nicolò Paolucci 2024 CI MX Junior Ponte a Egola
Nicolò Paolucci 2024 CI MX Junior Ponte a Egola

Nella 85 Junior, fine settimana da gruppo B anche per il giovane Leonardo Papa il quale, al termine delle libere, si classifica 25esimo e, nelle seguenti cronometrate, migliora leggermente posizionandosi 24esimo. Nella prima manche del sabato pomeriggio, Leonardo ha un buon avvio e, preso possesso dell’ottava piazza, la conserva sino alla bandiera a scacchi. Nella seconda manche Leonardo parte molto e sino al quarto passaggio, transita quarto sul ‘finish line’. Nelle tornate successive che conducono alla bandiera a scacchi Papa cede una sola posizione e a fine manche si classifica quinto. In classifica di giornata centra il quinto posto del gruppo B ed in classifica generale guadagna la 46esima piazza.

Leonardo Papa 2024 CI MX Junior Ponte a Egola
Leonardo Papa 2024 CI MX Junior Ponte a Egola

La chiusura del Campionato Italiano MX Junior si terrà in Lombardia nel fine settimana del 19 e 20 ottobre. Il tracciato designato per ospitare l’evento è il difficile circuito di Ottobiano, rinomato per l’impegnativo fondo sabbioso che mette a dura prova piloti e mezzi.

Gabriele Vannelli #179: “E’ stato un weekend in crescita caratterizzato da una qualifica non ottimale ma sufficiente per rientrare nei primi venti. Le manche di gara sono andate abbastanza bene con due belle partenze ed un buon passo ma si poteva fare sicuramente meglio. Adesso concentriamoci per la prossima gara!”.

Nicolò Paolucci #313: Nelle qualifiche di sabato non sono stato molto veloce ed ho concluso in 22esima posizione. Nella prima manche sono partito tra gli ultimi ma, con una discreta rimonta, ho concluso sesto. Nella seconda manche sono caduto per un errore di un mio avversario e nonostante avessi cercato di recuperare, non ci sono riuscito. E’ stato un pessimo weekend e spero di fare molto meglio nella gara di Ottobiano”.

Leonardo Papa #35: “Il weekend è iniziato con il sabato di qualifiche chiuse in 24esima posizione e ciò non mi ha permesso di rientrare nel gruppo A. In gara 1, dopo una partenza in mezzo al gruppo, ho concluso ottavo.  Nella gara 2 di domenica, dopo una bella partenza, ho fatto quinto. È stato un fine settimana non buono: c’è ancora tanto da migliorare quindi non ci si arrende e si va avanti più forti di prima!”.

Partner 2024 Team Factory Paolucci Racing
Partner 2024 Team Factory Paolucci Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025