Una solida seconda manche chiusa in ottava posizione, ‘raddrizza’ il fine settimana di Cesar Paine Diaz sul circuito di Ponte a Egola. Nella classifica generale della 125 Junior, il pilota del Team Seven Motorsport conserva la dodicesima piazza.
Le ultime due finali del Campionato Italiano MX Junior si tengono entrambe nel mese di ottobre. In ordine di tempo, la prima prova, che team e piloti devono affrontare, è quella di Ponte a Egola presso il ‘Santa Barbara’, tracciato tradizionale e di riferimento nel panorama del motocross nazionale ed internazionale.
Sullo storico tracciato toscano che vanta una pluriennale attività, si tiene così la seconda finale per la classe 125 Junior e il Team Seven Motorsport, si presenta con il suo unico ‘alfiere’, il giovane cileno Cesar Paine Diaz #240.
Nonostante un fondo fangoso ed impegnativo, Cesar non si lascia impaurire e, dopo un sesto tempo del suo gruppo nelle libere, chiude ottavo le cronometrate guadagnandosi il 16esimo cancelletto in griglia di partenza.
Nella prima manche della domenica mattina, il cilenosi ritrova molto arretrato al termine del primo giro ed è costretto a dare vita ad una solida rimonta per riportarsi all’interno della ‘top 20’. Lungo l’arco delle sedici tornate di gara, Paine recupera dodici posizioni e, quando il direttore di gara espone la bandiera a scacchi, si classifica 17esimo.
Nella seconda manche la partenza di Cesar è decisamente migliore. Partendo dalla decima posizione iniziale, mette in campo una solidissima prova che, a fine manche, gli consegna un ottimo e soddisfacente ottavo posto, nonostante una piccola scivolata nel corso dell’ultimo giro.
A fine giornata, l’alfiere del Team Seven Motorsport chiude 13esimo. In classifica generale, Paine Diaz rimane stabile in 12esima piazza e rimanda alla terza ed ultima prova il suo ‘assalto’ alla ‘top 10’ della serie.
Nel fine settimana del 19 e 20 ottobre, la ‘carovana’ del Campionato Italiano MX Junior farà tappa in Lombardia presso l’Ottobiano Motorsport, situato nella periferia del piccolo paese della provincia pavese. Al termine della terza ed ultima finale, saranno incoronati i campioni 2024 di ogni classe e categoria.
Cesar Paine #240:“Le prove libere sono andate abbastanza bene e sono riuscito a chiudere sesto. Le qualifiche sono andate peggio e ho concluso ottavo del mio gruppo e sedicesimo assoluto. In gara 1 non sono riuscito a fare una buona partenza e, mentre ero in rimonta intorno alla 17esima posizione, un piccolo problema tecnico alla moto non mi ha permesso di recuperare altre posizioni. In gara 2 sono scattato 15esimo ma sono riuscito a portarmi in ottava piazza con una solida rimonta ma, nel tentativo di superare l’avversario davanti, sono incappato in una caduta e non sono riuscito ad andare oltre quella posizione”.
Articolo by Massimiliano Serafino