Nella seconda finale del Campionato Italiano MX Junior sul tracciato di Castiglione del Lago, buona prova per Giulio Cogoli che conquista la ‘top 10’ della 85 Senior classificandosi settimo di giornata. Fine settimana più complicato per Lorenzo Regis.
Con la prova umbra di Castiglione del Lago, il Campionato Italiano MX Junior entra nella sua fase finale e nel giro di tre prove, che saranno disputate tra settembre e ottobre, incoronerà i suoi campioni per questa stagione 2023. L’unica eccezione è quella relativa alla classe 85 Senior che avendo già affrontato la prima finale in quel di Savignano sul Panaro, sul ‘Vinicio Rosadi’ di Gioiella si misura con la seconda delle quattro finali in calendario.
A vestire i colori del Team BBR Offroad ci sono Giulio Cogoli #223 e Lorenzo Regis #166.
Sabato entrambi i ragazzi centrano l’obiettivo primario di qualificarsi nel gruppo A. Cogoli ottiene il quinto tempo del suo gruppo al termine delle cronometrate; Regis accede al gruppo dei migliori grazie al 13esimo tempo.
Domenica, nelle due manche di gara, Giulio si dimostra veloce ma una serie di errori nel corso di gara 1 lo estromettono dalla ‘top 10’ relegandolo 15esimo al traguardo. Nella seconda frazione il giovane pilota del Team BBR Offroad guida in maniera più precisa e dopo una buona partenza, taglia il traguardo in sesta piazza, classificandosi settimo di giornata. In classifica generale, con una sola gara all’attivo vista l’assenza nella prova di Savignano sul Panaro, si posiziona 30esimo.
La domenica di Lorenzo invece, dopo un warm up condotto regolarmente, si rivela difficile e piena di imprevisti. In gara 1 Regis incappa in una caduta verso metà gara e rimedia la torsione della caviglia che non gli permette di proseguire. In gara 2 la sfortuna continua a perseguitarlo e dopo aver accusato un problema al freno posteriore, è costretto al secondo ritiro. Trentaseiesimo in classifica di giornata, mantiene pressoché la sua posizione in classifica generale passando dal 28esimo al 27esimo posto.
Le ultime due finali del Campionato Italiano MX Junior si terranno tra settembre e ottobre sulle piste di Ottobiano, nel fine settimana del 16 e 17 settembre e sul tracciato di Cingoli, nel fine settimana del 21 e 22 ottobre.
Giulio Cogoli #223: “La mia gara è andata molto bene sin dalle libere del sabato dove ho centrato il quarto tempo, per poi chiudere quinto le cronometrate. Domenica in gara 1 sono partito intorno alla 15esima posizione ma poi in pieno recupero sono entrato in contatto con un altro avversario e sono caduto. Una volta rimontato in sella ho recuperato sino al 12esimo posto ma un’ulteriore caduta mi ha fatto chiudere 15esimo. In gara 2 invece è andata meglio, sono partito intorno alla decima posizione e sono riuscito a chiudere sesto, classificandomi settimo di giornata.”
Lorenzo Regis #166: “Sabato mi sono trovato subito bene con il tracciato e dopo le libere, ho centrato il 13esimo tempo nelle cronometrate schierandomi come 25esimo al cancelletto. Domenica in gara 1 sono stato protagonista di una caduta dove ho rimediato la torsione della caviglia e per il dolore mi sono dovuto ritirare prima della fine della manche. In gara 2 invece sono stato vittima di un problema tecnico alla moto e dopo aver perso due giri, ho nuovamente preso la via dei box.”
Articolo by Massimiliano Serafino