Inizia alla grande con la vittoria di Arangio Febbo nella classe 125, la stagione 2019 del Campionato Italiano MX Junior Selettive Area Sud per il Team Diana MX sul tracciato lucano di Montalbano Jonico (MT). Bene anche Mattia Paglionico, 14°a fine giornata.
Comunicato Stampa – 21/04/2019 – Campionato Italiano MX Junior Selettive Area Sud – RND #01 – Montalbano Jonico (MT) – Con la prova lucana di Montalbano Jonico (MT) nel weekend di Pasqua,anche le Selettive Area Sud inerenti al Campionato Italiano MX Junior 2019 hanno preso il via e il Team Diana MX, si è presentato per l’occasione con i suoi due piloti in sella alle Husqvarna TC125: Giuseppe Arangio Febbo #30 e Mattia Paglionico #35.
Centosessanta due i piloti iscritti alla manifestazione, suddivisi nelle cinque categorie in gara. Come di consueto, il maggior numero di piloti è risultato essere quello della classe 125, con i settantadue che piloti suddivisi in due gruppi, hanno dovuto guadagnarsi nelle qualifiche un posto al cancelletto tra i quaranta disponibili.
Il sabato mattina, quando i piloti cominciano a saggiare il tracciato, il cielo è sereno e il sole è caldo; il tracciato si presenta in perfette condizioni, sufficientemente irrigato e lavorato solo superficialmente, perciò prettamente duro nella parte sottostante.
Nelle due sessioni di prove ufficiali, Giuseppe si dimostra subito velocissimo con un 2° ed un 1° tempo del suo gruppo. Bene anche Mattia che in entrambe le uscite, centra la ‘top 10’ con due ottavi posti.
Nel primo pomeriggio, i piloti affrontano le decisive qualifiche: nel gruppo B Arangio Febbo centra il 1° tempo; nel Gruppo A Paglionico si conferma nella ‘top 10’ con il 10° tempo. Con entrambi i piloti qualificati nel gruppo dei migliori quaranta, l’attenzione del Team Diana MX volge così tutta alle importanti gare della domenica.
In gara 1, la Husqvarna #30 di Giuseppe ha un ottimo spunto in uscita dal cancelletto e dopo la prima curva, il siciliano del Team Diana MX è subito 2°. Per tutta la durata della gara Arangio Febbo tiene la posizione e nonostante qualche problemino, sotto la bandiera a scacchi transita 2°. Anche Mattia è protagonista di una buona prima manche: subito 8° sul traguardo del primo giro, il toscano chiude 10° al termine delle dodici tornate.
Nella decisiva seconda manche, Giuseppe è autore di un’altra eccellente prestazione. Subito 2°, marca da vicino il leader sino a quando lo induce all’errore, andando così a conquistare la vittoria della seconda frazione e quella di giornata. Mattia invece fatica di più e nonostante una buona partenza, giro dopo giro perde posizioni e chiude 17°.
La classifica di giornata, vede così Giuseppe Arangio Febbo sul gradino più alto del podio alzare al cielo il trofeo di vincitore e imponendosi come leader provvisorio del Campionato 125. Mattia Paglionico, dalla sommatoria dei due risultati utili, si ritrova 14° in classifica di giornata e di campionato.
In Maggio, altri due importanti appuntamenti attenderanno il Team Diana MX e i suoi piloti in sella alle Husqvarna TC 125: l’11/12 Maggio ci sarà il secondo round del Campionato EMX125 sul tracciato italiano di Mantova (MN), il 18/19 Maggio ci sarà la seconda prova delle Selettive Area Sud del Campionato Italiano MX Junior 2019 sul tracciato toscano di Montevarchi (AR).
Arangio Febbo #30: “Sono molto soddisfatto del mio weekend! In gara 1 quando ero secondo un piccolo acciacco ad un polpaccio ed una scivolata mi hanno impedito di provare a vincere ed ho chiuso 2°. In gara 2 ho guidato molto di più con la testa e sin dall’inizio ho provato ad attaccare il pilota che mi precedeva. Quando ha sbagliato, ne ho subito approfittato, mi sono portato al comando ed ho vinto. Sono molto contento di aver vinto quella che per me è la gara di ‘casa’ grazie anche ad una moto perfetta e ad un team grandioso. Adesso continuerò ad allenarmi mettendoci anima e corpo, in vista dei prossimi appuntamenti. Ciao e grazie.”
Mattia Paglionico #35: “In gara 1 sono partito bene e mi sono posizionato subito 8° per poi chiudere in 10a posizione; in gara 2 sono partito altrettanto bene ma la pista era cambiata rispetto alla prima manche ed inoltre ho accusato un po’ di crampi alle gambe, di conseguenza ho chiuso 16°. Continuerò a lavorare in vista dei prossimi appuntamenti di Mantova e Montevarchi.”
Paolo Pignataro (Team Manager): “Finalmente dopo una serie di weekend sfortunati per Arangio Febbo, abbiamo raggiunto un risultato importante che ripaga tutti noi dei tanti sacrifici fatti e dei tanti allenamenti. Ottime entrambe le manche di Giuseppe: nella prima ha chiuso 2° nonostante la tanta tensione e qualche piccolo problema fisico, nella seconda ha guidato molto più rilassato e fluido, ha tallonato l’avversario sino a indurlo all’errore andando così a vincere la manche, salendo sul gradino più alto del podio. Mattia era reduce da un piccolo strappo muscolare alla schiena, perciò durante la settimana non si era allenato ma tutto sommato a portato a termine una discreta prima manche. Nella seconda ha accusato un po’ di fatica chiudendo più indietro. Inoltre, fisicamente sta crescendo velocemente e di gara in gara spesso deve riadattare il suo stile di guida ma sono sicuro che presto anche lui ci darà soddisfazioni.”
Gallery
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]