Finale #3 del Campionato Italiano MX Junior difficile per i portacolori del Team Factory Paolucci Racing nella classe 85 Senior. Ad Esanatoglia (MC), weekend da dimenticare per Aglietti con tante cadute ed un ritiro: per Cannoni, una buona prestazione solo in gara 2.
Comunicato Stampa – 05/09/2019 – Campionato Italiano MX Junior – Finale #3 – Esanatoglia (MC) – A quindici giorni di distanza dalla Finale #2tenutasi sul tracciato di toscano di Ponte a Egola (PI) dove erano scesi in pista i soli piloti della classe 125, per la Finale #3 del Campionato Italiano MX Junior il tracciato designato è stato quello di Esanatoglia, situato sulle colline marchigiane in provincia di Macerata.
Il Team Factory Paolucci Racing era presente all’evento con solo due piloti schierati nella classe 85 Senior: Alessio Cannoni #331 e Lorenzo Aglietti #336. L’alfiere del team nella classe 125, Riccardo Bindi #153, era purtroppo assente a causa di un infortunio rimediato in allenamento.
Nella giornata di sabato i piloti cominciano a saggiare i ripidi e tecnici sali scendi del tracciato marchigiano e mentre Aglietti migliora di volta in volta riuscendo a conquistare un 23° posto nella gara di qualifica, Cannoni non riesce a trovare la giusta velocità. Sempre molto lontano dalla ‘top 20’ sia nelle prove che nelle prequalifiche, chiude la decisiva gara di qualifica con un poco soddisfacente 32° posto.
Domenica la pista si presenta con un fondo molto fangoso e i piloti del Team Factory Paolucci Racing faticano non poco a guidare. In gara 1 Aglietti ha un contatto con un avversario in partenza, cade e viene travolto da un pilota che sopraggiunge. Fortunatamente esce illeso dalla caduta ma è costretto a dare ‘forfait’ e la sua prima manche termina poche decine di metri dopo il via. Gara 2 invece viene condizionata dalle cadute. Dopo la prima nel giro iniziale, Lorenzo rimonta bene e risale velocemente in 21a posizione. La sua buona prestazione sino a quel momento viene però definitivamente rovinata da una seconda rovinosa caduta che lo relega tra gli ultimi, chiudendo così 32°. A fine giornata è 30°; in classifica di campionato è 36°.
Per quanto riguarda Cannoni, la prima frazione è pesantemente condizionata da una brutta partenza e con il terreno difficile, Alessio non trova le giuste traiettorie, rimanendo nelle retrovie e chiudendo 31°. Nella seconda frazione invece la KTM #331 ha un buon spunto in uscita dal cancelletto e Alessio è subito 4°. Nonostante la difficoltà nel trovare un buon passo gara, il pilota del Team Factory Paolucci Racing non commette errori e al termine degli undici giri transita 27° sul traguardo. Con il 31° posto in classifica di giornata, Cannoni segue il compagno di squadra con la 37a piazza in classifica generale.
Con la Finale #4 in programma il prossimo fine settimana sul tracciato di Mantova (MN), il Campionato Italiano MX Junior giungerà al termine incoronando i suoi campioni 2019. Anche per il Team Factory Paolucci Racing si concluderà questa prima impegnativa stagione nel tricolore Junior.
Lorenzo Aglietti #336:“E’ stato un weekend difficile condizionato da tanti errori e cadute. In qualifica sono caduto al terzo giro ed ho dovuto recuperare. In gara 1 sono caduto a seguito di un contatto in partenza e un pilota che sopraggiungeva mi ha travolto. Fortunatamente non mi sono fatto niente ma mi sono dovuto ritirare. Gara 2 non è stata da meno con due altre cadute; una al primo e una al quinto giro sul salto d’arrivo, quando ero in pieno recupero.”
Alessio Cannoni #331: “Sabato nelle prove ufficiali ho chiuso con il 31° tempo. In prequalifica la pista era molto fangosa ed ho faticato finendo 33°; nella seguente manche di qualifica ho ottenuto il 32° posto sotto la bandiera a scacchi. Sinceramente non ero contento delle mie prestazioni; non avevo un buon ritmo ed inoltre avevo dolore al dito infortunato venerdì. Domenica in gara 1 sono partito male e non sono stato in grado di recuperare. La pista era molto bagnata e segnata ed ho faticato tanto. In gara 2 invece mi sono rifatto con una bella partenza. Subito 4° dopo le prime curve ho guidato bene e chiuso 27°. Nonostante il dolore al dito, sono contento solo per il risultato di gara 2. A fine giornata mi sono classificato 31°, non il risultato che volevo ma ci sta vista la mia prestazione in gara 1.”
Gallery
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]