Dopo i buoni risultati conseguiti nella seconda Selettiva Area Centro Sud di San Severino Marche, il Team Factory Paolucci Racing accede alle finali del Campionato Italiano MX Junior con i suoi piloti Paolucci, Aglietti, Chiantini e Bindi. Unico escluso Cannoni, che paga l’assenza nel primo round.
Il round conclusivo delle Selettive Area Centro Sud del Campionato Italiano MX Junior, si è tenuto nel primo weekend di agosto presso il ‘San Pacifico’ di San Severino Marche (MC). Un weekend molto caldo che ha messo a duro prova sia piloti che mezzi.
Il team umbro Factory Paolucci Racing era presente con i suoi piloti: Paolucci Nicolò #13 nella classe 85 Junior, Samuele Chiantini #6, Lorenzo Aglietti #336 e Alessio Cannoni #331 nella classe 85 Senior, Riccardo Bindi #153 nella classe 125.
Nella classe 85 Junior, Nicolò ci prova sin dal primo momento a stare tra i primi venti e dopo un 18° tempo nelle prove ufficiali, chiude le qualifiche 21°. La domenica, nelle due frazioni di gara, nonostante qualche errore di troppo Nicolò tiene duro e ottiene un 19° ed un 20° posto, risultando 19° a fine giornata. Con il 16° in classifica generale, guadagna la sua prima qualifica alle finali.
Nella classe 85 Senior, a mettersi in luce questa volta è Aglietti. Molto a suo agio sul duro e tecnico fondo del ‘San Pacifico’, centra la ‘top 10’ in ogni sessione di prove per poi ottenere il 7° tempo in qualifica. Domenica, all’ottima prestazione di gara 1 conclusa con un 5° posto, si contrappone però quella sfortunata di gara 2, che lo vede protagonista di una caduta mentre lottava per il 5° posto. Con un 34° posto, si ritrova 8° a fine giornata. Decimo in campionato, accede alle finali. Buona anche la prova di Chiantini, anche lui veloce in entrambe le giornate di gara. Nono al termine delle qualifiche, Samuele ottiene un 7° ed un 5° posto nelle due manche di gara e chiude 6° di giornata. Anche per lui, è scontata la qualifica alle finali.Giornata più complicata invece quella di Cannoni. Quasi sempre fuori dalla ‘top 20’ al sabato, nelle due manche di domenica non va oltre un 19° ed un 20° posto, chiudendo 21° di giornata. L’assenza nel primo round di campionato gli impedisce la qualifica alle finali.
Nella classe 125, Riccardo decide di prendere parte alla gara nonostante la doppia frattura al polso per garantirsi la presenza alle finali.In qualifica, ottiene il 14° tempo e nelle due manche di gara della domenica, si migliora ulteriormente portando a casa un 12° ed un 8° posto che considerate le sue condizioni, valgono quasi come una vittoria. A fine giornata, Riccardo si aggiudica il 10° posto e 11° in classifica generale, è in finale.
Terminate le Selettive Area Centro Sud, il Campionato Italiano MX Junior farà il suo ritorno il 22 e 23 con la prima finale di Esanatoglia (MC), riservata alle sole classi 65 e 85. La classe 125, scenderà in pista il 29 e 30 Agosto sul tracciato umbro di Castiglione del Lago (PG), insieme ai piloti del Campionato Italiano MX Prestige.
Paolucci Nicolò #13: “Sabato nelle prove ufficiali ho visto che potevo stare nella ‘top 20’ e nelle seguenti qualifiche, nonostante un po’ di traffico in pista, ho chiuso 21°. Domenica, dopo il warm-up ho capito che potevo fare bene e centrare la qualifica alle finali. In gara 1 ho dovuto recuperare dopo una caduta in partenza ed ho chiuso 19°. In gara 2 sono caduto al terzo giro e sempre in recupero ho chiuso 20°. Con il 13° posto in classifica generale, mi sono qualificato per le finali.”
Lorenzo Aglietti #336: “Già da sabato mi sono trovato molto a mio agio con il tracciato e con la moto ed in qualifica, ho chiuso 7°. In gara 1 e molto deciso nel voler fare bene e così in partenza ho centrato subito la 1a posizione, per poi concludere con un ottimo 5° posto. In gara 2 sono partito altrettanto bene ma nel tentativo di superare il 5° sono incappato in una brutta caduta che mi ha relegato in fondo al gruppo. Di conseguenza, ho chiuso 34°. A fine giornata, mi sono ritrovato 8° in classifica e 10° in classifica generale.”
Alessio Cannoni #331: “Oggi a San Severino Marche si tenuta la seconda prova delle Selettive Nord. Purtroppo per problemi familiari mi sono stato costretto a saltare la prima di Rocca di Neto. Questa di San Severino, è una delle mie piste preferite perché ci sono molti sali scendi. Il sabato nelle prove ufficiali la pista era scivolosa ed ho chiuso 20° e 24°; in qualifica non ho trovato il giro buono e ho fatto segnare il 25° tempo dopo due scivolate. Domenica, in gara 1 è andata bene ed ho chiuso 19°. In gara 2 ho chiuso 18° nonostante un po’ di problemi al motore. A fine giornata sono risultato 20° ma a causa della mia assenza nella prima prova, non mi sono qualificato per le finali. Ciao e alla prossima.”
Riccardo Bindi #153: “Sono molto soddisfatto del risultato vista anche la doppia frattura del polso che ho subito nel precedente round di Rocca di Neto. Soprattutto in gara 2 dove giravo con un bel passo a soli tre decimi dal leader della corsa. Ora c’è una bella pausa e vedrò di rimettermi in forma in vista della prova di Castiglione del Lago.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]