Finale #1 non facile quella del Campionato Italiano MX Junior per i piloti del Team Factory Paolucci Racing. Sul tracciato di Cingoli, solo Volpicelli accede al gruppo A e centra la ‘top 20’. Fine settimana da gruppo B per Falsetti e Chiantini.
Nel weekend del 19 e 20 giugno prendono il via le fasi finali del Campionato Italino MX Junior con la Finale #1 che si tiene presso il ‘Tittoni’ di Cingoli, nelle marche.
Per il Team Factory Paolucci Racing, prendono parte all’evento i ragazzi della classe 125 che hanno superato la difficile fasi delle Selettive: Edoardo Volpicelli #204, Samuele Chiantini #366 e Filippo Falsetti #214.
Il weekend è positivo solo per Edoardo il quale con il 17° tempo del suo gruppo riesce a qualificarsi nel gruppo A. Per gli altri due ragazzi, Filippo e Samuele, le qualifiche terminano rispettivamente con un 23° ed un 29° tempo e si ritrovano nel gruppo B.
Per quanto riguarda le gare del gruppo A, Edoardo centra la ‘top 20’ in entrambe le manche. Gara 1 termina con un 19° posto causato anche da una caduta nelle fasi iniziali della corsa: gara 2 termina con un 14° posto dopo un’altra buona partenza e una discreta condotta di gara. A fine giornata, Edoardo si ritrova 15° in classifica; posizione che rispetta anche quella in campionato.
Nel gruppo B Filippo e Samuele incontrano non poche difficoltà nelle due manche di gara. Le manche di Filippo sono pesantemente condizionate dal dolore alla spalla infortunata. Falsetti non riesce ad essere incisivo nella guida e con un 18° ed un 13° posto di giornata, ottenuti stringendo i denti e lottando contro il dolore, chiude 14 del gruppo B, risultando 53° in campionato. Samuele, tra cadute e una forma fisica non proprio perfetta, ottiene un 20° ed un 15° posto e a fine giornata si ritrova dietro il compagno di squadra, in 18a piazza. Per lui la posizione in campionato è la 57a.
La seconda Finale del Campionato Italiano MX Junior, si terrà in Basilicata presso il tracciato ‘Don Paolo’ di Montalbano Jonico (MT). Il weekend sarà quello del 17 e 18 Luglio e per i tre ragazzi del Team Factory Paolucci Racing ci sarà quasi un mese di tempo per prepararsi meglio e migliorare le prestazioni in pista.
Samuele Chiantini #366: “Il weekend è andato male perché mi sono ritrovato nel gruppo B al termine delle qualifiche. Sabato in gara 1 sono partito bene ma una caduta mi ha costretto a rimontare da dietro. Domenica in gara 2 sono partito nuovamente bene ma un calo fisico mi ha fatto arretrare.”
Filippo Falsetti #214: “La gara non è andata come mi aspettavo. La spalla mi ha dato molti problemi sia in qualifica che in gara. La pista non mi piaceva tanto ma ho cercato di dare ugualmente il massimo; nonostante tutto sono comunque finito nel gruppo B. Nella prima manche non sono riuscito a guidare come volevo, non mi fidavo molto della pista. Nella seconda manche mi sono ritrovato dietro in partenza ed inoltre a cinque giri dal termine, la spalla ha cominciato davvero a farmi male. A fine giornata, ho chiuso 14° del gruppo B. Spero di rifarmi a Montalbano.”
Edoardo Volpicelli #204: “In qualifica non sono andato molto bene. Ho fatto 17° del mio gruppo anche se c’è da sottolineare che ero insieme a tutti i più forti. In gara 1 sono partito bene nonostante la posizione non ideale per una buona partenza. Mi sono posizionato subito 5° ma ho fatto fatica nei primi giri a trovare il ritmo. Di conseguenza ho perso posizioni sino a ritrovarmi 15°. Poi un piccolo errore, mi ha fatto concludere 19°. In gara 2 ho nuovamente azzeccato la partenza ma come nella prima manche ho subito alcuni sorpassi ma ho evitato gli errori chiudendo 14°. A fine giornata, mi sono ritrovato 15°.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]