Patrick Busatto ancora protagonista della classe 85 Junior nella Finale #3 del Campionato Italiano Motocross Junior di Esanatoglia (MC). Con un quinto posto di giornata, resta in lizza per la ‘top 3’ della classifica generale; nella 65 cadetti, ancora una prestazione da ‘top 20’ per Verderosa.
Comunicato Stampa – 05/09/2019 – Campionato Italiano MX Junior – Finale #3 – Esanatoglia (MC) – Il terzo atto del Campionato Italiano MX Junior è andato in scena il fine settimana appena trascorso sul noto tracciato marchigiano di Esanatoglia, in provincia di Macerata.
Il Team Lacroce guidato dal suo team manager Fausto Lacroce ha schierato due piloti: Patrick Busatto #94 nella classe 85 Junior e Giorgio Verderosa #46 nella classe 65 Cadetti. Michele Pablo d’Aniello #702, passato già in sella alla più potente 250 cc. 4T, ha deciso di non prendere parte alle ultime prove del campionato.
Nella classe 65, Giorgio si classifica a ridosso della ‘top 20’ in tutte le sessioni del sabato, concludendo il suo sabato con un 21° posto in qualificazione. Domenica, in entrambe le frazioni di gara, Verderosa si ripete e dopo un 18° posto in gara 1 a seguito di una bella rimonta, si classifica 21° in gara 2, centrando nuovamente la ‘top 20’ della classe 65 Cadetti con un 20° posto di giornata. In classifica generale, è ora 18° a pari punti con il pilota che lo precede.
Nella 85 Junior Busatto è veloce sin dalle prime sessioni del sabato. Dopo un 4° posto nelle prove ufficiali, nelle prequalifiche chiude 5°. Nella decisiva gara di qualifica, non sbaglia la partenza e dopo il giro di avvio condotto in 4a posizione, nel corso del secondo passaggio si impossessa della 3a piazza e la tiene sin sotto la bandiera a scacchi, garantendosi un ottimo cancelletto sulla griglia di partenza. Domenica, in gara 1 Patrick replica la sua prestazione messa a segno in qualifica e dopo un’ottima partenza che lo vede subito 4°, fa suo il 3° posto tenendolo sino a fine manche. In gara 2 invece un contatto in partenza relega Patrick in fondo al gruppo ma la sua rimonta attraverso il gruppo è buona; guadagna dodici posizioni in nove giri e termina8° ma la posizione non gli consente di conquistare il podio. Con il 5° posto di giornata, l’alfiere del Team Lacroce scivola di una posizione in classifica generale e si ritrova 4° ma il suo distacco dalla zona podio è davvero minima perciò a Mantova potrà sicuramente rifarsi e puntare alla ‘top 3’ di questa serie 2019.
Senza alcuna pausa, il prossimo fine settimana i piloti del Campionato Italiano MX Junior Mantova (MN) si ritroveranno tutti sul tracciato internazionale di Mantova (MN), per il round conclusivo della serie 2019 che vedrà incoronati i quattro campioni delle classi in gara: 65 cadetti, 85 junior, 85 Senior e 125.
Fausto Lacroce (Team Manager): “Il fine settimana è andata bene. Nonostante un piccolo stop estivo a causa di un infortunio, Patrick ha guidato bene e con un buon ritmo in entrambe le frazioni. In gara 2 purtroppo un contatto in partenza lo ha fatto ripartire ultimo ma ha dato vita ad una grande rimonta! Al momento, siamo ancora in corsa per il podio finale e speriamo di fare bene a Mantova. Tenendo conto che questa è la sua prima stagione nella classe 85 Junior, tutto sommato si è dimostrato un buon pilota con ampi margini di miglioramento. Per quanto riguarda Giorgio, in quel di Esanatoglia ha sofferto il terreno un po’ pesante ma a Mantova dovrebbe trovarsi più a suo agio sulla sabbia. Grazie a tutti e ci vediamo a Mantova.”
Gallery
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]