Fine settimana da dimenticare quello di Cremona per i piloti del Team Lacroce impegnati nella prima Selettiva Zona Nord del Campionato Italiano MX Junior. Nella classe 125, Parodi conclude solo gara 1; nella classe 85 Senior un infortunio in qualifica impedisce a Parodi di disputare entrambe le manche.
La prima prova delle Selettive Zona Nord del Campionato Italiano MX Junior ha visto come teatro dell’evento il catino di Cremona, tracciato lombardo da anni presente nei calendari nazionali di motocross. Per il Team Lacroce prendono parte all’evento due piloti: Arena Matteo #804 nella classe 85 Senior e Achille Parodi #199 nella classe 125.
Nella classe 125, la più numerosa, i piloti vengono suddivisi in tre gruppi per affrontare le prove libere e cronometrate e Achille viene assegnato al gruppo B. In entrambe le sessioni, il pilota non riesce ad ottenere tempi sufficienti per rientrare nella ‘Top 15’ che gli consentirebbe la qualifica nel gruppo dei migliori e con il 22esimo tempo, si ritrova assegnato al gruppo B.
Nella prima manche del sabato Parodi parte alquanto arretrato ma dopo alcuni giri, comincia la sua rimonta che lo porta a tagliare il traguardo in 13esima piazza, nonostante due cadute. Nella seconda manche della domenica invece, una caduta a tre giri dal termine compromette il risultato finale di Achille quando in piena rimonta occupava la 15esima posizione. Con un solo risultato utile, la prima selettiva dello Junior si chiude per lui con un 63esimo posto.
Nella classe 85 Senior, i piloti vengono suddivisi in due gruppi e Matteo viene assegnato al gruppo A. Prima della fine sella sessione di cronometrate però, Arena incappa in una caduta e subisce la frattura del radio. Per lui il weekend giunge al termine anticipatamente nel peggiore dei modi.
La seconda ed ultima Selettiva Zona Nord del Campionato Italiano MX Junior si terrà presso il tracciato veneto di Lovolo nel fine settimana del 22 e 23 aprile e sarà fondamentale per i piloti del Team Lacroce fare un buon risultato per proseguire il loro cammino in questa serie 2023. Prima della suddetta data, il Team Lacroce prenderà parte il prossimo fine settimana alla prova del Campionato Regionale MX Piemonte presso il tracciato di Trofarello.
Articolo by Massimiliano Serafino