Secondo podio consecutivo per Riccardo Pini nella terza finale della 85 Senior del Campionato Italiano MX Junior. Il pilota del Team MCV Motorsport chiude secondo assoluto. Fine settimana da ‘top 10’ per Tommaso D’Amico nella 85 Junior. Prova sfortunata per Lorenzo Ghidoni nella 125 che si qualifica per il gruppo B.
Il cammino del Campionato Italiano MX Junior prosegue nel terzo fine settimana di settembre con la prova lombarda di Ottobiano, tracciato tecnico e insidioso dal fondo sabbioso situato nella provincia pavese. Per il Team MCV Motorsport, Riccardo Pini #211 affronta la terza finale per la classe 85 Senior; Tommaso D’Amico #238 e Lorenzo Ghidoni #717 sono impegnati nella seconda finale delle rispettive classi, la 85 Junior e la 125.
Nella classe 85 Junior, il sabato di Tommaso D’Amico inizia con un 20esimo posto nelle libere e un solido ottavo posto nelle più importanti cronometrate. Domenica, nelle due manche di gara, il giovane pilota del Team MCV Motorsport chiude 20esimo in gara 1 dopo una caduta e ottavo in gara 2, al termine di una solida prestazione. Con i punteggi acquisiti, in classifica di giornata si ritrova ad occupare l’ultimo posto della ‘top 10’; in classifica generale migliora sensibilmente la sua posizione salendo dalla 22esima alla 17esima piazza.
Nella 85 Senior, come di consueto, Riccardo Pini si conferma tra i protagonisti di giornata. Velocissimo sin dalle prove libere, completa le sessioni di libere e cronometrate del sabato con un secondo tempo del suo gruppo. Domenica, nonostante due partenze non proprio perfette, vince gara 1 e chiude secondo in gara 2 centrando l’ennesimo podio, salendo di fatto sul secondo gradino. In classifica generale, migliora ulteriormente la sua posizione e dal terzo posto sale al secondo tenendo ancora aperta la possibilità di puntare al titolo 2023.
Nella classe 125, alcuni problemi tecnici alla moto non permettono a Lorenzo Ghidoni di svolgere le prove cronometrate in tranquillità e con il 21esimo tempo del suo gruppo, il lombardo si ritrova assegnato al gruppo B. Domenica, i problemi si protraggono anche in gara 1 e dopo una bella partenza con due giri disputati al comando, Lorenzo è costretto a rallentare chiudendo quinto. In gara 2, con la moto finalmente in ordine, Lorenzo parte nella ‘top 3’ e vince la manche. Primo di giornata della 125 gruppo B, chiude la prova di Ottobiano retrocedendo di tre posizioni in classifica generale, dal 31esimo al 34esimo posto
Il round conclusivo del Campionato Italiano MX Junior si terrà in terra marchigiana, più precisamente presso il tracciato internazionale di Cingoli (MC) gestito dal Moto Club A. Fagioli nel fine settimana del 21 e 22 ottobre.
Riccardo Pini #211: “Il fine settimana è andato molto bene sin dalle libere. Nelle due gare della domenica, ho ottenuto un primo ed un secondo posto. In entrambe le frazioni ho avuto un buon passo gara; in gara 1 mi sono reso protagonista di una solida rimonta dalle retrovie sino alla prima posizione.”
Tommaso D’Amico #238: “E’ stata una gara dall’esito soddisfacente. Sabato ho chiuso ottavo in qualifica dimostrando una buona velocità. Nella prima manche ero decimo quando sono scivolato ed ho chiuso 20esimo.La seconda manche è andata decisamente meglio, ho chiuso ottavo dopo una bella rimonta.”
Lorenzo Ghidoni #717: “La gara purtroppo non è andata come volevo. Durante le qualifiche ho avuto alcuni problemi tecnici alla moto e non sono riuscito a qualificarmi nel gruppo A. Nella prima manche sono partito davanti a tutti ma dopo qualche passaggio la moto a cominciato a difettare e sono arretrato sino a chiudere quinto. Nella seconda manche invece, sono partito terzo ma rapidamente ho guadagnato la testa della corsa ed ho vinto.”
Articolo by Massimiliano Serafino