Team Vola Racing – 2024 CI MX Junior – Semifinale/Finale #01 Senior, Grottazzolina: Press Release

Share on:

Risultati positivi per il Team Vola Racing nella prova dello Junior di Grottazzolina. Nella 85 Junior, Leone Lombardo centra la ‘top 10’ di giornata e di campionato, qualificandosi per le finali. Prova convincente anche quella di Thomas Onori che chiude quattordicesimo la prima finale della 85 Senior.

Dopo aver superato con successo la fase delle Selettive Zona Nord Est del Campionato Italiano MX Junior, il Team Vola Racing fa rotta verso il tracciato marchigiano di Grottazzolina dove nel penultimo fine settimana di maggio, si tiene la prova conclusiva della prima parte di stagione, prima della lunga pausa estiva.

Con la classe 125 Junior assente, il team guidato da Samuel Onori schiera solo due piloti: Thomas Onori #116 nella classe 85 Senior e Leone Lombardo #64 nella 85 Junior. Il primo impegnato nella prima finale delle quattro in calendario; il secondo nella semifinale al termine della quale, solo i primi quarantacinque avranno l’accesso alle tre finali.

Iniziando dalla classe 85 junior, in fine settimana di Leone Lombardo può considerarsi più che positivo. Nonostante una brutta caduta che lo ha visto protagonista nelle cronometrate, il giovane pilota del team Vola Racing chiude con il quarto tempo del suo gruppo guadagnandosi l’ottavo cancelletto in griglia di partenza. Nelle prima manche della domenica mattina, una buona partenza gli permette di permanere nella parte alta della classifica per tutta la durata della corsa e di chiudere con un buon settimo posto. Nella seconda manche invece, Leone è costretto a rimontare dalla 17esima posizione inziale, cosa non facile su un tracciato insidioso come quello di Grottazzolina e per di più sotto la pioggia. Nonostante tutto, il ragazzo ci prova e quando la bandiera a scacchi sancisce la fine della manche, transita 13esimo sul traguardo. Con il decimo posto sia in classifica di giornata che di campionato, si qualifica per le finali.

Leone Lombardo 2024 CI MX Junior Grottazzolina
Leone Lombardo 2024 CI MX Junior Grottazzolina

Fine settimana positivo anche quello di Thomas Onori che nell’agguerrita classe 85 Senior, riesce a qualificarsi tra i migliori ottenendo il 19esimo tempo del suo gruppo al termine delle prove cronometrate. Nelle due manche di gara, due discrete partenze lo collocano subito all’interno della ‘top 20’ e da quel momento in poi Thomas amministra la sua posizione. Nonostante qualche errore, il pilota del team Vola Racing conclude la giornata annoverando un 13esimo ed un 15esimo posto che gli consentono ci posizionarsi nella ‘top 20’ di giornata, in 14esima piazza.

Con questa prova di Grottazzolina, il Campionato Italiano MX Junior sospende momentaneamente la sua attività andando incontro alla lunga pausa estiva. La ripresa del campionato è fissata per il fine settimana del 7 e 8 settembre con la finale di Fermo. A seguire, ci saranno Ponte a Egola (21 e 22 settembre) ed Ottobiano (5 e 6 Ottobre). 

Thomas Onori 2024 CI MX Junior Grottazzolina
Thomas Onori 2024 CI MX Junior Grottazzolina

Thomas Onori #116:Gara 1 è andata abbastanza bene nonostante la partenza dal 37esimo cancelletto. Sono scattato bene a metà gruppo ma, mentre ero impegnato in una serie di sorpassi, ho commesso un errore per un pilota caduto davanti a me. In gara 2 sono partito peggio, non ho trovato il giusto feeling con il tracciato ed ho anche avuto un calo fisico che non mi ha permesso di gareggiare come avrei voluto”.              

Leone Lombardo #64: “Nelle qualifiche di sabato ho chiuso quarto del mio gruppo ma, nel giro veloce, sono incappato in una brutta caduta. In gara 1 sono scattato secondo ma, a causa di qualche errore, ho perso alcune posizioni finendo in settima piazza. In gara 2, subito dopo la partenza, è iniziato a piovere. Sono partito tra le ultime posizioni ma ho rimontato bene fino al 12esimo posto”.

Partner 2024 Team Vola Racing
Partner 2024 Team Vola Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025