Prova positiva quella di Ponte a Egola per i due ragazzi del Team Factory Paolucci Racing, impegnati nel secondo round del Trofeo Rookies Cup. Sul tecnico tracciato toscano, reso ancora più impegnativo da pioggia e fango, Gabriele Vannelli e Nicolò Paolucci si qualificano nel gruppo A con il lombardo che chiude a punti entrambe le manche.
Nel penultimo fine settimana di giugno, i ragazzi della classe 125 Junior tornano in pista per il secondo appuntamento del Trofeo Motocross Rookies Cup 125 U17 Junior. Teatro dell’evento è il catino dei Ponte a Egola situato nel comune di San Miniato, tracciato di caratura internazionale dal ‘layout’ tipicamente tradizionale con salite, discese ed impegnative contropendenze.
Come nella precedente prova di Montevarchi, il Team Factory Paolucci Racing partecipa all’evento con i suoi due piloti in sella alle 125 2T: Nicolò Paolucci #313 e Gabriele Vannelli #179.
Dopo Montevarchi, anche il fine settimana di Ponte a Egola viene fortemente penalizzato dal meteo che ad un sabato relativamente ‘sereno’, fa seguire una domenica con numerosi rovesci di media intensità che portano il tracciato ai limiti della praticabilità.
Il sabato toscano dei due ragazzi del Team Factory Paolucci Racing inizia con la sessione unica di prove libere e cronometrate. Gabriele Vannelli, assegnato al gruppo 2, chiude 11esimo; Nicolò Paolucci, nel gruppo 1, chiude 18esimo ed entrambi si qualificano tra i migliori quaranta.
Al via della prima manche, nel tardo pomeriggio del sabato, Gabriele centra una discreta partenza e si posiziona a centro gruppo. Nicolò non riesce a trovare un varco nel ‘mucchio’ che affronta la prima curva ed è costretto ad accodarsi nelle ultime posizioni. Nell’arco delle quindici tornate di gara, Vannelli sembra poter rimontare ma, da metà gara in poi, il suo ritmo cala e, sul traguardo, chiude 19esimo. Paolucci disputa la sua manche e nel finale di gara avanza in classifica sino a raggiungere il 34esimo posto.
Domenica mattina, dopo le numerose precipitazioni, il tracciato è in condizioni pessime quando i ragazzi si allineano per prendere il via della seconda manche. Nicolò ci prova ma, dopo un giro, decide di abbandonare la corsa per le enormi difficoltà riscontrate lungo il percorso e in classifica si ritrova 30esimo. Gabriele, invece, completa cinque tornate e chiude 11esimo conquistando dieci importanti punti.
A fine giornata, il difficile weekend di Ponte a Egola si chiude con un 13esimo posto per Gabriele Vannelli econ un 31esimo posto per Nicolò Paolucci. In classifica generale Gabriele si posiziona 20esimo mentre Nicolò, più arretrato, si ritrova 42esimo.
La terza ed ultima prova del Trofeo Motocross Rookies Cup 125 U17 Junior si terrà nel fine settimana del 31 agosto e primo settembre sul tracciato umbro di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia. Dopo la suddetta data, ci saranno le tre finali del Campionato Italiano MX Junior: quella di Fermo il 7 ed 8 settembre, quella di Ponte a Egola, il 5 e 6 Ottobre e quella di Ottobiano, il 19 e 20 dello stesso mese.
Gabriele Vannelli #179: “Il weekend è partito bene con una buona qualifica al sabato e, anche se la prima manche è stata un pochino dura, sono riuscito a portare a casa i primi punti. Nella giornata di domenica invece, a causa della pioggia caduta durante la notte, il tracciato fangoso ci ha portato a condurre una gara di ‘sopravvivenza’. Ho comunque guadagnato altri dieci punti e mi ritengo abbastanza soddisfatto”.
Nicolò Paolucci #313: “Nelle qualifiche di sabato ho avuto un buon feeling sia con la moto che con il tracciato posizionandomi 18esimo del mio gruppo. In gara 1 la pista era abbastanza difficile e segnata, non ho trovato un buon ritmo e ho finito 34esimo. In gara 2, a causa delle condizioni estreme del tracciato, ho fatto solo un giro chiudendo in 30esima posizione. Weekend abbastanza positivo ma cercherò di fare ancora meglio”.
Articolo by Massimiliano Serafino