Bardahl Motocross Junior Team – 2024 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #06, Pietramurata: Press Release

Share on:

L’italiano Prestige giunge al termine con la prova di Pietramurata. Fine settimana tutto sommato positivo per il Bardahl Motocross Junior Team. Nella MX2 Fast, due solide manche consegnano a Lorenzo Aglietti l’ottavo posto di giornata. Noie meccaniche compromettono il weekend di Davide Brandini che limita i danni e si conferma nella ‘top 10’ assoluta.

Il primo fine settimana di ottobre, il circuito internazionale ‘Ciclamino’ di Pietramurata torna alla ribalta ospitando la sesta ed ultima prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 e, tra tutti i team presenti all’evento, non poteva mancare anche il toscano Bardahl Motocross Junior Team con i suoi due piloti schierati nella classe MX2 Fast: Davide Brandini #146 e Lorenzo Aglietti #336.

Il fine settimana di ‘action’ inizia nella tarda mattinata del sabato con i ragazzi che fanno il loro ingresso in pista per saggiare il tracciato nelle prove libere. Per Lorenzo tutto fila liscio e, al termine della sessione, chiude 18esimo del suo gruppo; per Davide invece, la giornata inizia nel peggiore dei modi. La sua moto si rompe dopo appena mezzo giro ed il toscano è costretto a saltare tutta la sessione. Nelle seguenti cronometrate, Aglietti migliora la sua prestazione ottenendo il 13esimo tempo. Brandini, in sella al ‘muletto’, riesce appena a centrare il 12esimo tempo del gruppo 2 prima di essere fermato da nuove noie meccaniche.

Domenica l’attività sul tracciato entra nel ‘vivo’ con le manche di gara. In mattinata, i piloti si allineano per disputare gara 1. Lorenzo Aglietti mette a segno una discreta partenza e, dalla 23esima posizione iniziale, riesce a risalire di due posizioni andando a sfiorare la ‘top 20’ al termine della manche, classificandosi 21esimo assoluto e 11esimo della Fast. Davide Brandini invece, reduce da una serie di problemi tecnici, non riesce ad entrare in sintonia né con la moto né con il tracciato e, dopo una breve rimonta che lo vede occupare la 28esima piazza, perde terreno nei confronti degli avversari e chiude 32esimo assoluto e 20esimo della Fast.

Lorenzo Aglietti 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Lorenzo Aglietti 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata

Nella seconda manche, i risultati per i due ragazzi del Bardahl Motocross Junior Team sono pressoché simili a quelli della precedente frazione. Lorenzo Aglietti azzecca una buona partenza che lo colloca subito a centro classifica e, al termine delle diciassette tornate, dalla 25esima piazza risale alla 18esima, concludendo nella ‘top 20’ e risultando nono della Fast. Davide Brandini, 35esimo al termine della prima tornata, recupera in modo costante giro dopo giro ma comunque non riesce ad andare oltre il 28esimo posto assoluto, risultando 16esimo della Fast.

Concluse entrambe le manche, Lorenzo Aglietti centra la ‘top 10’ di giornata della MX2 Fast chiudendo ottavo; Davide Brandini si classifica 19esimo.

Davide Brandini 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Davide Brandini 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata

In classifica generale della MX2 Fast, Davide Brandini completa la sua prima stagione nel Prestige con un decimo posto assoluto. Lorenzo Aglietti, anche lui ‘rookies’ in questo campionato, chiude 18esimo.

Completato il calendario del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2, il Bardahl Motocross Junior Team proseguirà la sua attività in questi ‘scampoli’ di stagione prendendo parte a due ultimi importanti eventi. Il primo in ordine di tempo sarà il round finale del Campionato Italiano MX Junior che si terrà presso il tracciato lombardo di Ottobiano nel fine settimana del 19 e 20 ottobre. Poi, in occasione della Fiera EICMA, si terranno le ultime due prove degli Internazionali d’Italia SX dove Davide Brandini è terzo in classifica generale della SX Lites, a pari punti con i due piloti che lo precedono.

Davide Brandini 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Davide Brandini 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata

Lorenzo Aglietti #336: Ultima gara di campionato italiano non proprio perfetta. Concludo con un ottavo posto di giornata nella Fast. Le due manche di gara sono andate abbastanza bene e anche le partenze sono state discrete. Mi ritengo soddisfatto di questo finale di stagione. Ringrazio tutto il Bardahl Motocross Junior Team, in particolare Gianluca e Simone Gonnelli, per l’aiuto durante tutto il corso del campionato. Ci vediamo il prossimo anno”.

Davide Brandini #146Purtroppo è stato un weekend molto sfortunato già a partire dalle prove libere del sabato in quanto la moto si è rotta durante la prima giornata di gara e sono riuscito a concludere solo mezzo giro. In qualifica, invece, ho segnato l’11esimo tempo ma, anche in questo caso, ho avuto qualche difficoltà durante l’ultimo giro e non ho potuto concludere come avrei voluto. Purtroppo, non sono riuscito a finire il warm-up per nuovi problemi tecnici alla moto e ho iniziato la prima manche con un po’ di svantaggio. Non ho mai avuto un gran ‘feeling’ con questa pista e, in aggiunta, a causa dei problemi tecnici alla moto durante tutto il weekend, non ho trovato un ‘buon passo’ chiudendo il weekend con un 31esimo posto in gara 1 e un 28esimo in gara 2. Ho concluso con una decima piazza in campionato anche se potevo recuperare un paio di posizioni ancora. Sono perfettamente consapevole che questi non sono dei risultati che mi si addicono. Cercherò di rifarmi al Supercross di EICMA”.

Lorenzo Aglietti 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Lorenzo Aglietti 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Partner Bardahl Motocross Junior Team 2024
Partner Bardahl Motocross Junior Team 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025