Fine settimana ‘a due velocità’ quello di Ponte a Egola per Brandini e Aglietti. Nel quarto appuntamento del Prestige MX1-MX2, il duo del Bardahl Motocross Junior Team sfiora la ‘top 10’ della MX2 in qualifica ma in gara, nel fango, commette una serie di errori che compromettono il risultato finale.
Dopo la prova di Montevarchi, tenutasi nel mese di maggio, il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 fa ‘bis’ e anche per la quarta tappa in calendario sceglie la regione Toscana. Teatro dell’evento questa volta è il ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola, nel comune di San Miniato,caratterizzato dal suo particolare ‘layout’ a staffa di cavallo, adagiato sulle colline dell’appennino toscano in provincia di Pisa.
Per questo round il Bardahl Motocross Junior Team schiera i suoi soliti due alfieri nella classe MX2 Fast: Davide Brandini #146 e Lorenzo Aglietti #336.
Purtroppo, anche per questa seconda prova toscana, il meteo non è dalla parte dei piloti e organizzatori e ad un sabato tutto sommato accettabile, fa seguito una pessima domenica con pioggia e fango che mette a dura prova il tracciato, gli organizzatori, i team e i piloti.
Nelle prove libere del sabato mattina, la giornata inizia bene per i due piloti del Bardahl Motocross Junior Team. Brandini chiude 11esimo del gruppo 1; Aglietti 14esimo del gruppo 2. Nelle cronometrate del pomeriggio, Davide mette in campo la medesima prestazione confermando la sua posizione mentre Lorenzo si migliora classificandosi anche lui 11esimo. Di conseguenza, in griglia di partenza si ritrovano affiancati in 21esima e 22esima posizione.
Domenica la pista ha tutt’altro aspetto. La pioggia della notte ha reso il fondo molto fangoso e il meteo continua ad alternare brevi schiarite ad improvvisi rovesci che non fanno che aggravare le condizioni del fondo già compromesso. Quando i ragazzi della MX2 prendono il via di gara 1, la pista è al limite della praticabilità tanto che, a pochi minuti dal termine, il direttore di gara anticipa la fine della manche esponendo la bandiera rossa. Nei pochi giri effettuati, Davide parte a centro gruppo ma, nel corso del terzo giro, cade quando occupa la 15esima piazza e si ritira. In classifica viene accreditato del 25esimo posto assoluto e 16esimo della Fast. Lorenzo parte bene e si ritrova nella ‘top 10’ ma, prima della fine del primo giro, incappa in una caduta. Rimontato in sella, chiude 27esimo assoluto e 18esimo della Fast.
Gara 2 prende il via nel tardo pomeriggio in seguito ad un ulteriore ripristino di alcune sezioni del tracciato. Dopo la partenza, Davide si posiziona a centro gruppo e, con una guida attenta, resta lontano dalle mille insidie presenti sulla pista, concludendo così la manche in 20esima posizione assoluta e 11esima della Fast. Lorenzo invece, va incontro a problemi tecnici e, dopo un giro, abbandona il tracciato.
A fine giornata, la classifica della MX2 Fast vede Davide Brandini accreditato del 12esimo posto; Aglietti del 23esimo. In classifica generale, dopo quattro delle sei gare in calendario, Davide si conferma nono mentre Lorenzo sale in 24esima piazza.
I due round finali del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 che completeranno il calendario 2024 si terranno dopo la lunga pausa estiva nei mesi di settembre e ottobre. La prima prova sarà quella di Castiglione del Lago (PG) nel fine settimana a cavallo tra il 31 agosto e il primo settembre, poi ci sarà Faenza (RA) nel fine settimana del 12 e 13 ottobre.
Davide Brandini #146: “Il weekend non è andato benissimo. La qualifica è stata discreta fino a che, all’ultimo giro, non si è rotta la moto e ho chiuso 11esimo del mio gruppo. In gara invece, ho fatto molta fatica a causa del fango ‘infernale’ presente in pista. Nella prima manche sono caduto al terzo giro, prima della bandiera rossa e non sono riuscito a rimettermi in moto finendo 25esimo. Nella seconda manche ho cercato di non commettere troppi errori. Dalla seconda parte di gara in poi ho trovato un maggior ‘feeling’ con il tracciato ed i canali chiudendo in 20esima posizione. Per quanto riguarda le partenze non sono state eccezionali. Sono rimasto con l’amaro in bocca perché essendo la pista di ‘casa’ potevo far meglio”.
Lorenzo Aglietti #336: “La giornata di sabato è stata molto positiva mentre quella di domenica è stata una prova di ‘sopravvivenza’. Nelle qualifiche ho segnato l’11esimo tempo del mio gruppo che mi ha permesso di schierarmi 22esimo al cancelletto. Le due partenze di domenica sono andate molto bene. In gara 1 ero nella ‘top 10’ al primo giro ma, a causa di una caduta, ho finito intorno alla 27esima posizione. In gara 2 le condizioni del tracciato erano estreme tanto che la maggior parte dei piloti non voleva disputare la manche. Dopo il primo giro la mia moto ha iniziato ad avere qualche problema e non ho voluto rischiare ritirandomi”.
Articolo by Massimiliano Serafino