Grazie a due solide prestazioni in gara, Chicco Chiodi centra la ‘top 10’ della MX1 Elite nel terzo round del Campionato Italiano MX Prestige di Montevarchi. Weekend sofferto quello di Mattia Dusi.
Con grande impegno e determinazione, in questa stagione 2021 il Ceres71 Racing Team oltre a prendere parte, come obiettivo primario, al Campionato Italiano MX Femminile e al Mondiale WMX con Nancy Van de Ven ed Elisa Galvagno, il team ha presenziato anche alle prime tre prove del Campionato Italiano MX Prestige con il veterano tre volte campione del mondo MX Alessio ‘Chicco’ Chiodi #121 e il giovane Mattia Dusi #49.
Dopo Maggiora e Mantova, il Ceres71 Racing Team fa tappa anche il toscana per la prova di Montevarchi presso lo storico tracciato ‘Miravalle’.
La giornata di sabato, dedicata a prove libere e cronometrate, vede Chiodi classificarsi 5° del gruppo 1, aggiudicandosi così il 9° cancelletto in griglia di partenza della classe MX1. Qualifica invece più complicata quella di Mattia che nella MX2, per poche posizioni non rientra nel gruppo dei migliori. Con il 15° tempo del gruppo 2, Mattia si ritrova così nel gruppo B con il 6° cancelletto in griglia di partenza.
La domenica, nelle due manche di gara della MX1, Chicco si trova sempre costretto a dover recuperare posizioni per rimediare a due partenze non proprio perfette. Nonostante un tracciato difficile e insidioso, in entrambe le occasioni Chicco centra la ‘top 10’ ottenendo un 8° ed un 9° posto che gli valgono l’8° posto di giornata. Con una gara non disputata, quella di Mantova, Chiodi attualmente occupa la 18a piazza in classifica generale.
Nella MX2 gruppo B, manche non facili quelle di Mattia che da poco rientrato da un infortunio, non riesce ad entrare in sintonia col tracciato a tratti scivoloso dove sbagliare e molto facile. In gara 1 Mattia è protagonista di una bella rimonta dopo una pessima partenza che lo vede tra gli ultimi sul traguardo del primo giro. A fine manche, conquista un 22° posto. In gara 2 a seguito di una partenza a centro gruppo amministra la posizione e chiude con un 17° posto. La classifica di giornata lo vede 17°; quella del Campionato MX2 Fast, con una gara in meno, lo vede 38°.
Il prossimo fine settimana, quello del 15 e 16 Maggio, ci sarà il secondo round del Campionato Italiano MX Senior Femminile sul tracciato di Fara Vicentino (VI) e il Ceres71 Racing Team sarà impegnato in prima linea con Nancy Van de Ven ed Elisa Galvagno. Attualmente l’olandese è la leader della serie, l’italiana è 4a. Naturalmente nel Senior in sella alla piccola ottavo di litro ci sarà anche Mattia Dusi.
Chicco Chiodi (Team Manager): “Poteva andare un poco meglio come team. Per quanto riguarda Mattia ha sofferto in questo fine settimana ma è tutta esperienza per maturare e crescere. Dovrà ancora lavorare tanto , soprattutto sulle piste dure, ma i primi miglioramenti cominciano a vedersi. Riguardo la mia gara, in qualifica ho fatto un tempo discreto. Nelle due manche di gara potevo partire meglio ma una serie di contatti in partenza mi hanno penalizzato. Di conseguenza ho corso entrambe la manche in rimonta ottenendo un 8° e 9° posto. La pista era molto difficile, c’erano tanti sassi e bisognava stare attenti. Tutto sommato la giornata si è conclusa bene anche se un 8° posto non mi soddisfa a pieno. Sono contento di essere ok fisicamente. Il team ha lavorato bene con Diego. Speriamo di continuare così nelle prossime gare.”
Mattia Dusi #49: “E’ stata una gara molto sofferta. Non sono mai riuscito a trovare il giusto ‘feeling’ con la pista. Ho guidato molto rigido e non sono mai riuscito ad entrare in gara mentalmente. Sono tornato da appena un mese in moto dopo l’infortunio e pian piano to cercando di tornare ai livelli precedenti, che non sono quelli attuali. Ringrazio chi mi sta aiutando, soprattutto Chicco e Diego e sono sicuro che con il loro aiuto migliorerò sempre di più.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]