Nel fine settimana di Castellarano, terzo appuntamento del tricolore MX Senior Femminile, il Ceres71 Racing Team fa ‘man bassa’ con il primo posto di Nancy Van de Ven nel Femminile e il primo posto di Giorgia Blasigh nel Femminile U17. L’italiana centra anche il terzo gradino del podio nell’assoluta.
Per l’ultimo weekend di giugno, il calendario 2022 prevede la terza tappa del Campionato Italiano MX PRO Prestige Senior Femminile così, team e piloti, si ritrovano presso il ‘Cross Valley’ di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia.
Dopo l’assenza nel secondo round perché concomitante con una prova del Campionato del mondo WMX, il Ceres71 Racing Team torna in pista con le sue due ragazze: l’olandese Nancy Van de Ven #85 e l’italiana Giorgia Blasigh #912.
Le prove ufficiali del sabato mattina vedono il duo del team lombardo dominare la sessione con Giorgia che si classifica 1a seguita a ruota da Nancy. Nelle seguenti prove cronometrate, l’olandese conferma il suo 2° posto mentre l’italiana perde due posizioni ottenendo il 3° tempo.
Domenica mattina, in avvio della prima manche, le due ragazze del Ceres71 Racing Team partono subito benissimo. Nancy prende subito il comando della corsa e allunga sulle avversarie tanto da concludere con una schiacciante vittoria, vantando un vantaggio superiore ai quindici secondi sulla diretta inseguitrice. Giorgia, disputa gran parte della sua manche in 3a posizione per poi compiere il sorpasso decisivo a due giri dal termine, centrando il 2° posto assoluto e 1a della U17. Il Ceres71 Racing Team centra così la prima doppietta stagionale in una manche.
La seconda e conclusiva manche del Femminile si tiene nel pomeriggio. Per quanto riguarda Nancy, il copione e lo stesso visto nella prima frazione. L’olandese prende subito il comando e rapidamente prende il largo, vincendo con un margine che rasenta i dieci secondi. Giorgia invece, parte 3a ma questa volta non riesce a spuntarla nell’arco delle undici tornate, conservando la posizione al traguardo ma centrando un altro 1° posto della U17. A fine giornata, il podio del Femminile vede Nancy Van de Ven sul gradino centrale a punteggio pieno grazie ad una solida doppietta. Con un 2° ed un 3° posto, Giorgia si ritrova 3a assoluta ma nella sua categoria, la U17, vince.
In classifica di campionato, Nancy recupera due posizioni e ritorna in 2a posizione, a poche lunghezze dalla leader; Giorgia recupera tre posizioni e dall’8° posto rientra nella ‘top 5’. Nella U17 invece, guida la classifica con notevole vantaggio sulla diretta inseguitrice.
Giunti al ‘giro di boa’ di questa stagione agonistica, il Campionato Italiano Motocross Pro Prestige Senior Femminile va in pausa, per poi tornare con il quarto round il 28 e 29 Agosto quando sul tracciato marchigiano di Fermo, ci saranno anche in pista i ragazzi del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2.
Giorgia Blasigh #912: “E’ stato un weekend molto positivo sin dal sabato. Avevo un ottimo feeling con la pista e con la moto, infatti, ho fatto il 1° tempo nelle libere e il 3° nelle qualifiche a pochi decimi da chi mi precedeva. Domenica è andata altrettanto bene in entrambe le manche. In gara 1 ho fatto un bel recupero dopo una caduta facendo segnare il miglior giro. Sono davvero stata contenta della mia prestazione. In gara 2 sono partita 3a ma ho faticato a prendere il ritmo e quando sono entrata in gara, ormai le avversarie erano lontane. Ho chiuso 3a di giornata e 1adelle U17.”
Chicco Chiodi (Team Manager): “E’ stato un bel fine settimana. È andata bene sia nelle qualifiche che in gara con le due ragazze sempre davanti. In gara 1 Nancy è partita davanti a tutte, ha fatto il suo ritmo e ha vinto. Giorgia invece ha guidato in rimonta dopo una scivolata, ha recuperato il distacco e chiuso con un 2° posto. In gara 2 Nancy ha preso subito il comando dopo essere partita 2amentre Giorgia ha guidato un po’ rigida e non è riuscita a ripetere il risultato di gara 1. Il team ha lavorato bene, continuiamo su questa strada senza pensare alle gare perché ora c’è un po’ di pausa, perciò, ci concentriamo sull’allenamento.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]