Anche nel quarto round del Prestige MX1-MX2 di Pietramurata, è Matteo Giarrizzo ha portare in alto i colori del Diana MX Team, grazie ad una buona qualifica e ad una brillante prima manche. Weekend da dimenticare per Corti, Angeli e Zancarini. Della Valle fatica in qualifica e si accontenta del gruppo B.
Il mese di giugno, oltre alle tante prove di caratura internazionale, ospita anche il quarto round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2. Teatro dell’evento, il ‘Ciclamino’ di Pietramurata, tracciato storico situato ai piedi delle dolomiti.
Per il Diana MX Team la line up è al completo con Giacomo Zancarini #63 (MX1 Fast), Lorenzo Corti #56 (MX2 Elite), Matteo Giarrizzo #227 (MX2 Fast), Davide Della Valle #491 (MX2 Fast) e Leonardo Angeli #18.
Nella tarda mattinata del sabato, i ragazzi cominciano a fare il loro ingresso in pista per le prove libere, necessarie per saggiare il fondo duro e compatto del tracciato e per mettere a punto le loro moto, prima di dare il massimo nelle prove cronometrate, utili per delineare gli schieramenti di partenza dei gruppi A e i gruppi B.
Nella MX1, nonostante una brutta caduta e una lussazione alla spalla subita in allenamento il martedì antecedente la gara, Zancarini centra un buon 8° posto e si aggiudica il 16° cancelletto in griglia di partenza del gruppo A. Nella MX2, Angeli, Corti e Della Valle vengono assegnati tutti tre al gruppo 1 e le loro cronometrate si chiudono rispettivamente con il 10°, 11° e 27° tempo. Nel gruppo 2, Giarrizzo si dimostra il più veloce, centrando il 7° tempo. Con i risultati ottenuti, Giarrizzo, Angeli e Corti guadagnano la qualifica nel gruppo A allineandosi rispettivamente come 14°, 19° e 21°. Della Valle, per la terza gara consecutiva, non supera lo scoglio delle qualifiche e si ritrova nel gruppo B, assegnatario del 13° cancelletto.
Gara 1 della MX2, vede un ottimo avvio da parte di Giarrizzo che subito si posiziona all’interno della ‘top 10’. Corti purtroppo entra in contatto con alcuni avversari nella prima curva, cade e riparte tra gli ultimi; Angeli non prende il via della manche per una condizione fisica non ottimale dovuta ad un virus intestinale. Lungo le sedici tornate di gara, Giarrizzo da conferma dell’ottimo momento che sta attraversando, guida con determinazione e porta a casa un ottimo 9° posto assoluto, che gli vale il 2° posto della categoria Fast. Lorenzo invece, dopo solo quattro giri, prende la via dei box quando è 31° e in piena rimonta a seguito di un’altra caduta dove riporta un trauma ad un ginocchio.
Gara 2 purtroppo, vede schierato in griglia di partenza solamente Matteo Giarrizzo. In questa frazione finale però, il siciliano sbaglia la partenza e tutte le speranze di centrare il podio da parte sua e del team, si infrangono su una difficile rimonta che il pilota del Diana MX Team non riesce a portare a termine a causa anche di una condizione fisica precaria. Dalla 32a posizione inziale, Matteo non va oltre il 26° posto assoluto, risultando di fatto 12° della MX2 Fast. A fine giornata, centra il 5° posto ma in campionato, conserva il 3° posto a pochissimi punti di distacco dal pilota che lo precede. Per quanto riguarda Corti, il doppio zero rimediato pesa in classifica generale, con il lombardo che perde tre posizioni e si ritrova 21°. Altrettanto dicasi per Angeli che per a secco di punti per due round consecutivi, scivola in 29a piazza della MX2 Fast.
Nella MX2 gruppo B, le due manche di Davide si concludono nella parte alta della classifica. In gara 1, dopo un avvio di gara incerto e alcuni sorpassi subiti, Della Valle recupera nei giri finali e chiude 11°. In gara 2, il 2° posto ottenuto subito dopo la partenza gli permette di condurre tutta la manche all’interno della ‘top 10’, centrando il 7° posto. A fine giornata, si ritrova 7° della MX2 Fast gruppo B. In classifica generale, Davide occupa attualmente il 30° posto.
La prima manche di Zancarini, inizia con una pessima partenza che lo colloca in 37a posizione. Dopo una veloce rimonta Giacomo si stabilizza in 24a piazza per poi compiere un errore nel corso del nono passaggio. Perse numerose posizioni, chiude la sua gara nelle retrovie classificandosi 35°. La seconda frazione ha un ottimo avvio per Giacomo, il quale transita 4° dopo il primo rilevamento cronometrico. Purtroppo però, Giacomo risente subito del dolore alla spala e rapidamente perde posizioni. Nell’arco delle sedici tornate di gara, arretra sino a tagliare il traguardo 31°. A fine giornata, la classifica della MX1 Fast lo vede 22°; in classifica generale, resta in 10a posizione.
Il 18 e 19 giungo presso il ‘Ciclamino’ di Pietramurata, andrà in scena in quarto round del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige MX1-MX2. Poi, bisognerà aspettare quasi due mesi per le due prove finali di Fermo e Malpensa (MI) che si terranno tra fine agosto e metà settembre e che decreteranno i campioni italiani 2022.
Davide Della Valle #491: “In questo weekend mi sono divertito. Dopo un periodo non al massimo sono riuscito a guidare e tenere il mio ritmo per tutta la manche. Ora ce la metterò tutta per essere in forma per la prossima gara di Fermo. Ringrazio come sempre il Diana MX Team, la mia famiglia e i miei sponsor.”
Giacomo Zancarini #63: “Purtroppo una brutta caduta al martedì con conseguente lussazione della spalla ha condizionato pesantemente la mia gara. In gara 1 non sono riuscito a trovare il ritmo. In gara 2, nonostante una partenza in 2a posizione, il dolore ha condizionato le fasi finali dove ho dovuto mollare tanto. Rimango nella ‘top 10’ della classifica Fast e voglio riscattarmi a Fermo.”
Matteo Giarrizzo #227: “Il weekend è iniziato male perché avevo la febbre da giovedì ma sorvolando ciò, con la pista mi sono trovato subito a mio già nelle libere, dimostrando un buon passo. Nelle qualifiche pensavo di fare meglio ma è comunque andata bene. In gara 1 è stata dura perché fisicamente ero debilitato. Sono partito tra i primi e ho tenuto duro suino a fine manche. In gara 2 non sono partito bene e una serie di cadute mi hanno penalizzato. Sono un po’ deluso perché mi aspettavo di finire sul podio, comunque ora sono 3° in campionato e mi accontento di ciò. Ringrazio il mio allenatore Luca Pedica.”
Lorenzo Corti #56: “Sabato è andata bene sia nelle libere che in qualifica. In gara 1 sono partito male e a causa di un contatto ho subito il danneggiamento del freno posteriore. Nonostante tutto ho cercato di rimontare ma poi una piccola scivolata ha compromesso tutto. Quando ero in terrà alcuni piloti hanno centrato la mia moto e io nella caduta ho subito un piccolo infortunio al ginocchio. Di conseguenza mi sono ritirato e non ho preso parte alla seconda manche.”
Leonardo Angeli #18: “Un altro weekend sfortunato, purtroppo ho contratto un brutto virus intestinale che già dal sabato mi ha reso la giornata difficile. Nonostante ciò, ho provato a fare le qualifiche ed ho ottenuto il 10° tempo del mio gruppo, niente di eccezionale, ma per me un grande risultato viste le condizioni in cui versavo. Non avendo chiuso occhio la notte purtroppo non ho potuto fare la gara, per me momento di grande riscatto. Da oggi non farò più pronostici ma continuerò questa battaglia verso la sfortuna che non riesce a mollarmi! Grazie a tutti i ragazzi del team in particolare a Luca e Giuseppe.”
Luca Pedica (Riders Coach): “Purtroppo siamo consapevoli di gareggiare anche contro la sfortuna. Non riusciamo mai a fare una gara senza avere problemi. Sino ad adesso siamo sempre arrivati alle gare facendo fatica a causa di qualche complicazione e anche in questa gara, non siamo stati da meno. Martedì Zancarini ha fatto una bruttissima caduta fortunatamente senza conseguenze e chiaramente i dolori hanno compromesso la sua resa in pista. Angeli aveva l’influenza e non è riuscito a partire. Giarrizzo ha fatto una gran prima manche ma purtroppo anche lui proveniva da una settimana di febbre perciò in gara 2 ha davvero tribolato. Peccato perché in perfette condizioni fisiche poteva portare a casa un gran risultato. Corti, ha rimediato un trauma al ginocchio sul finire della prima manche e non ha preso parte alla seconda. In settimana farà ulteriori accertamenti per capire l’entità del danno. Della Valle infine, è un ragazzo che si impegna molto. Non ha centrato il gruppo A ma ha fatto due discrete manche nella B e sta continuando a fare esperienza. Tutto sommato il suo weekend è stato positivo. Nel complesso, è stato un weekend sicuramente sottotono, perciò cercheremo di ‘aggiustare il tiro’ e vedremo di cambiare alcune cose, senza perderci d’animo.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]