Fine settimana di gare per il Diana MX Team. Nel Campionato Italiano MX PRO Prestige, sul tracciato di Maggiora, Lorenzo Corti centra il secondo podio consecutivo nella classe MX2 Fast. I piloti più “giovani” hanno gareggiato nella seconda Selettiva Zona Centro Sud del Campionato Italiano MX Junior sul tracciato lucano di Montalbano Jonico.
Il weekend di sabato 22 e domenica 23 aprile ha riservato un doppio impegno per il Diana MX Team.Sul tracciato piemontese di Maggiora, in provincia di Novara,si è tenuto il secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2.Il team è stato presente con Lorenzo Corti #56 nella classe MX2 Fast.
Nella giornata di sabato il tracciato era molto fangoso a causa della tanta pioggia caduta nelle giornate antecedenti l’evento ma Lorenzo Corti non si è lasciato intimidire e, in entrambe le sessioni di libere e cronometrate, ha centrato la ‘top 10’ con un settimo ed un ottavo posto.
Nella giornata di domenica, con un tracciato più asciutto ma non meno tecnico, ha realizzato un buon avvio in Gara 1 e dal 15esimo posto in griglia di partenza si è ritrovato subito a ridosso della ‘top 5’. A fine manche ha tagliato il traguardo 11esimo e si è classificato terzo della MX2 Fast. In Gara 2 il suo spunto in partenza non è stato redditizio come quello della precedente frazione e si è ritrovato decimo al termine del primo passaggio. Completate le sedici tornate di gara, ha tagliato il traguardo 14esimo e si è ritrovato nuovamente terzo nella categoria di appartenenza. Con il punteggio acquisito, ha guadagnato il secondo gradino del podio della MX2 Fast ma, soprattutto, è avanzato in classifica generale salendo in seconda posizione.
Sul tracciato lucano di Montalbano Jonico, in provincia di Matera,invece,è andato in scena il secondo atto delle Selettive Zona Centro Sud del Campionato Italiano MX Junior e a vestire i colori del team pugliese c’erano Simone Debenedictis #134 nella classe 125 Junior, Pasquale Diana #220 nella classe 85 Senior, Francesco Pignatelli nella classe 85 Junior e Riccardo Pignatelli nella classe 65 Cadetti.
Nella classe 125 Junior Simone Debenedictis nella giornata di sabato ha fallito l’obiettivo di qualificarsi nel Gruppo A e si è ritrovato assegnato al Gruppo B. Nelle due manche di gara, suddivise tra sabato e domenica, ha ottenuto un decimo ed un settimo posto, nonostante qualche errore e un po’ di sfortuna in entrambe le sessioni.
Fine settimana da gruppo B anche per Pasquale Diana nella competitiva classe 85 Senior.Su un tracciato tecnico e selettivo, nella giornata di sabato si è classificato nono al termine della prima manche,ma nella seconda tornata della domenica è partito bene ed è giunto terzo al traguardo.
Nella classe 85 Junior Francesco Pignatelli sta continuando a fare esperienza in gare di caratura nazionale e ha portato a termine le due manche ottenendo un 32esimo ed un 28esimo posto. Stesso discorso per il più giovane del team, Riccardo Pignatelli,che nella classe 65 Cadetti ha completato il fine settimana con un 25esimo ed un 23esimo posto.
I prossimi impegni nazionali per il Diana MX Team saranno il terzo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 di Fermo del 13 e 14 maggio con Lorenzo Corti e le semifinali del Campionato Italiano MX Junior di Savignano sul Panaro, in provincia di Modena, il 3 e 4 giugno.
Lorenzo Corti #56: “Sin dalle prove libere ho avuto un buon ‘feeling’ con la pista anche se nelle seguenti cronometrate sono incappato in un problema tecnico alla moto ed ho dovuto ricorrere al ‘muletto’. Nonostante tutto ho ottenuto l’ottavo tempo del mio gruppo e mi sono schierato 15esimo in griglia di partenza. Nella prima manche sono partito bene ed ho chiuso 11esimo assoluto e terzo della MX2 Fast.Nella seconda manche sono partito leggermente più arretrato e al traguardo sono giunto 14esimo assoluto e terzo della Fast.A fine giornata mi sono classificato secondo assoluto e ho guadagnato anche una posizione in classifica generale, salendo in seconda piazza. Sono molto contento dei progressi che stiamo facendo e sono sicuro che presto riuscirò a centrare l’obiettivo di vincere una gara. Ringrazio il Diana MX Team,tutti gli sponsor, la mia famiglia e tutte le persone che mi supportano. Ci vediamo a Fermo”.
Simone Debenedictis #134: “Il weekend non è iniziato bene perché non sono riuscito a qualificarmi nel gruppo A della 125 Junior.Il tracciato era molto impegnativo e ho sofferto. In gara 1 sono partito secondo ma dopo pochi giri ho accusato l’indurimento degli avambracci ed ho dovuto alzare il mio ritmo. Verso metà gara inoltre sono rimasto bloccato dietro un pilota caduto ed alla fine ho chiuso decimo. In gara 2 invece sono partito male ma ho recuperato molto bene. A pochi giri dal termine però, una caduta mi ha arretrato di alcune posizioni ed ho chiuso settimo. Continuiamo a lavorare e ci prepariamo per le prossime gare e i prossimi impegni”.
Giuseppe Diana, team manager: “Ancora una volta abbiamo vissuto un weekend fantastico e ricco di soddisfazioni. Abbiamo affrontato diverse avversità ma siamo riusciti ugualmente ad ottenere ottimi risultati. Lorenzo Corti ha centrato il secondo podio consecutivo nel Campionato Italiano MX Pro Prestige, chiudendo magicamente questo mese di aprile con la partecipazione anche alle due gare del mondiale. I nostri giovani piloti hanno conquistato la qualificazione alle fasi finali del Campionato Italiano MX Junior. Sono orgoglioso di loro e del lavoro svolto. Sono sicuro che siamo solo all’inizio di questa avventura. Abbiamo ancora tanto da fare ma l’avvio di questa stagione è molto positivo e ci carica per il suo prosieguo”.
Articolo by Massimiliano Serafino