Il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 disputa la sua penultima prova sul tracciato toscano di Ponte a Egola. Lorenzo Corti sfiora il podio della MX2 Fast classificandosi quarto di giornata. Fine settimana da gruppo A per Davide Della Valle.
Dopo la lunghissima pausa estiva durata quasi tre mesi, il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 ritorna in auge nel fine settimana del 9 e 10 settembre con il penultimo round del calendario 2023. Teatro dell’evento è il bellissimo circuito internazionale ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola, adagiato sui pendii dell’appennino toscano nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa.
La due giorni di gare, come di consueto, inizia nella tarda mattina del sabato con i piloti che saggiano il tracciato nelle libere per poi dare del loro meglio nelle cronometrate, al termine delle quali viene stabilito l’ordine di schieramento in griglia di partenza.
A vestire i colori del team, il veterano Lorenzo Corti #56 e Davide della Valle, già pilota del team nelle passate stagioni e ritornato a indossare la maglia del Diana MX Team per queste ultime due prove del Prestige.
Sul tecnico e impegnativo tracciato toscano, Lorenzo Corti #56 ottiene il sesto tempo del suo gruppo nelle libere e nelle seguenti cronometrate, si conferma nella ‘top 10’ chiudendo nono.
Domenica, la prima manche di Lorenzo è caratterizzata da un’ottima partenza che lo proietta subito in sesta posizione. Nelle prime tornate di gara però, il suo ritmo non è dei migliori e rapidamente viene riassorbito dal gruppo degli inseguitori. Al termine del quindicesimo passaggio, taglia il traguardo in quindicesima posizione, risultando quinto della categoria Fast.
Nella seconda manche, l’alfiere del Diana MX Team non è lesto come nella precedente frazione e concluso il primo giro, dopo una veloce rimonta, si ritrova ai margini della ‘top 20’. Nelle restanti tornate di gara la sua progressione subisce un rallentamento e sul traguardo, si classifica 14esimo assoluto e quarto della Fast.
A fine giornata, dal computo dei punteggi delle due manche, si classifica quarto della MX2 Fast e per soli nove punti, non sale il podio. In classifica generale, con solo una prova al termine, perde una posizione e dal terzo posto scivola al quarto.
Per quanto riguarda Davide Della Valle, superato lo scoglio delle qualifiche con il 17esimo tempo e guadagnata la qualifica nel gruppo A, in gara 1 è costretto ad un ritiro dopo appena un giro a causa di alcune noie meccaniche mentre in gara 2, giunge al traguardo in 33esima piazza. In classifica generale è attualmente 27esimo.
L’ultima prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 si terrà sul tracciato lombardo di Malpensa. Il weekend designato per l’evento è quello a cavallo tra il 30 settembre e il primo di ottobre.
Lorenzo Corti #56: “Sabato ho chiuso con il nono tempo del mio gruppo le qualifiche e mi sono schierato 17esimo in griglia di partenza. Domenica nella prima manche sono partito molto bene ma ho faticato a trovare il giusto ‘feeling’ con il tracciato; dal sesto posto iniziale sono retrocesso sino a chiudere 15esimo assoluto e quinto della Fast. Nella seconda manche la mia partenza è stata disastrosa e dalle retrovie non sono riuscito ad andare oltre il 14esimo posto assoluto e il quarto della Fast. Alla fine, ho chiuso quarto di giornata ma ho perso una posizione in classifica generale. Ora l’obiettivo è quello di prepararsi bene per l’ultima prova di Malpensa per riprendermi il terzo posto in classifica generale.”
Davide Della Valle #191: “Il fine settimana è cominciato bene con un buon tempo nelle cronometrate che mi ha permesso di qualificarmi nel gruppo A. Domenica invece, per un inconveniente tecnico alla moto gara 1 è terminata con un ritiro. In gara 2 invece ho trovato un ritmo e mi sono divertito. Ringrazio infinitamente la mia famiglia, gli sponsor, il team manager Giuseppe Diana, il meccanico Luca Spinelli e tutto il Diana MX Team per avermi nuovamente accolto dopo una settimana difficile. Ci vediamo in pista.”
Articolo by Massimiliano Serafino